Rob84 Inviato 28 Agosto, 2010 #1 Inviato 28 Agosto, 2010 (modificato) Salve a tutti, ho tra le monete del regno un 5 centesimi (spiga) VEIII del 1925 che presenta una vistosa ribattitura "incusa" al dritto: un "LM" piuttosto grande, fatto con un punzone o qualcosa di simile. Le due lettere sono disposte da una parte e dall'altra della spiga. Questa moneta è stata trovata da mio nonno mentre lavorava i campi, più di cinquant'anni fa, quindi la ribattitura dovrebbe risalire agli anni in cui la moneta era ancora in corso... Cosa potrebbe significare? Aggiungo una foto, la moneta è molto rovinata e non ha nessun valore numismatico... Modificato 28 Agosto, 2010 da Rob84
ggpp The Top Inviato 28 Agosto, 2010 #2 Inviato 28 Agosto, 2010 puoi mettere fotio della moneta in questione? Awards
quasar Inviato 28 Agosto, 2010 #4 Inviato 28 Agosto, 2010 Una ribattitura potrebbe avere tante cause.Un orafo o chiunque che tratti metalli,preziosi e no,che usa una moneta come test per verificare il punzone.Un utilizzo tipo gettone o semplicemente,qualcuno che l'ha fatto per passatempo come quelli che incidevano con un chiodo,il nome della fidanzata o altro,sulle Lire
quasar Inviato 28 Agosto, 2010 #5 Inviato 28 Agosto, 2010 Si sono anche molto accaniti su questa moneta! Rob,credo che sia solo una curiosità ma una curiosità che è una testimonianza del suo tempo :)
417sonia Inviato 28 Agosto, 2010 Supporter #6 Inviato 28 Agosto, 2010 Una ribattitura potrebbe avere tante cause.Un orafo o chiunque che tratti metalli,preziosi e no,che usa una moneta come test per verificare il punzone.Un utilizzo tipo gettone o semplicemente,qualcuno che l'ha fatto per passatempo come quelli che incidevano con un chiodo,il nome della fidanzata o altro,sulle Lire Ciao anch'io penso che si tratti di una "operazione" fatta per i motivi espressi da quasar; succede spesso di incontrare monete con punzonate lettere dell'alfabeto o numeri....cose difficili da spiegarsi a distanza di tanti anni, cose che stanno solo nella mente di chi le ha fatte. Non c'è attinenza con quelle monete che presentano ribattiture o punzonature atte a screditare la persona (Governante, Re, Imperatore......) effigiata, per scherno o dileggio. Saluti Luciano
Rob84 Inviato 28 Agosto, 2010 Autore #7 Inviato 28 Agosto, 2010 Ok, grazie... In effetti la moneta è inguardabile e la questione va un pò fuori dalla numismatica... Ma la curiosità è curiosità... :)
Risposte migliori