Vai al contenuto
IGNORED

5 zecche tedesche:collezionarle o no?

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...

io delle monete tedesche colleziono tutte le zecche sia dei 2€ commemorativi che delle monete "normali", la "variante" dei simboli di zecca l'ho sempre presa in considerazione anche per le monete tedesche pre euro e per quelle degli stati uniti.

Sono dell'opinione che collezionando tutte le zecche si ottenga una collezione più completa, precisa dettagliata e che sopratutto per l'euro non abbia un grande costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io delle monete tedesche colleziono tutte le zecche sia dei 2€ commemorativi che delle monete "normali", la "variante" dei simboli di zecca l'ho sempre presa in considerazione anche per le monete tedesche pre euro e per quelle degli stati uniti.

Sono dell'opinione che collezionando tutte le zecche si ottenga una collezione più completa, precisa dettagliata e che sopratutto per l'euro non abbia un grande costo.

Bravo !!

Stessa considerazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io colleziono tutte le zecche per completezza,anche perchè alla fine le commemorative non sono poi così tante :D

Sono della stessa opinione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Io le collezionAVO tutte....alla fine mi sono venute solo a noia. L'anno lo posso tollerare ma una letterina no....:D Perciò mi sono deciso di prendere solo le "berlinesi".....

io ne ho sempre presa una sola... purtroppo non ho fatto caso alla lettera... oggi mi son pentito, avrei dovuto scegliere le berlinesi (quelle della capitale, non per altro)...

Link al commento
Condividi su altri siti

tra le 5 zecche quella di Berlino (almeno per quanto riguarda le monete che ho io, cioè i blister 5 x 2 euro) è

decisamente la peggiore come qualità del conio

se dovessi sceglierne una prenderei Monaco oppure Stoccarda

Io le collezionAVO tutte....alla fine mi sono venute solo a noia. L'anno lo posso tollerare ma una letterina no....:D Perciò mi sono deciso di prendere solo le "berlinesi".....

io ne ho sempre presa una sola... purtroppo non ho fatto caso alla lettera... oggi mi son pentito, avrei dovuto scegliere le berlinesi (quelle della capitale, non per altro)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiratura a parte..confermo anche io Monaco come il miglior conio, io acquisto tutte e 5 le zecche che colleziono in un album specifico + ( sempre) una seconda moneta della zecca di Monaco che inserisco tra le altre commemorative in valiggetta ( come promemoria ). wink.gif

( praticamente ne acquisto 6 ) che poi tutto sommato la spesa è davvero minima. 1 euro a moneta ( Quando va male ) ma anche meno,per godere del FDC.non mi sembra una spesa eccessiva)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho cominciato nel collezionare una sola di qualunque zecca.

Però ora mi sono pentito e le colleziono tutte e quindi sono alla ricerca di monete di anni precedenti.

La mia "conversione" è avvenuta quando ho comprato gli album per conservare le monete e riempiendone solo 1 su 5 mi dava proprio fastidio vedere quei posti vuoti.

Qualcuno potrebbe dire che non avrei dovuto predisporre 5 posti ma uno solo per la Germania però è chiaro che per completezza dovevo lasciare il posto per tutte le zecche.

Ormai ho preso questa strada e continuo sulle 5 zecche.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Io ne clleziono solo un aper tipologia e non tutte e 5 le zecche tedesche, primo perche avere 5 monete o 10 quando le emissioni sono multiple come quelle 2007-2009, non lo ritengo interessante e poi devi guardare anche i costi, visto che comprare una moneta ha un prezzo mentre 5................

Comunque io ho tutti i 2 euro commemorativi tedeschi dal 2006 al 2011 e ogni anno ho acquistato una moneta con un segnio di zecca diverso cosi allo stesso tempo ho tutti i segni delle 5 zecche ma non mi trovo con un numero esorbitante di monete.

Va da sè che ogniuno poi è libero di fare come meglio crede, quindi la decisione finale tocca a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne clleziono solo un aper tipologia e non tutte e 5 le zecche tedesche, primo perche avere 5 monete o 10 quando le emissioni sono multiple come quelle 2007-2009, non lo ritengo interessante e poi devi guardare anche i costi, visto che comprare una moneta ha un prezzo mentre 5................

Comunque io ho tutti i 2 euro commemorativi tedeschi dal 2006 al 2011 e ogni anno ho acquistato una moneta con un segnio di zecca diverso cosi allo stesso tempo ho tutti i segni delle 5 zecche ma non mi trovo con un numero esorbitante di monete.

Va da sè che ogniuno poi è libero di fare come meglio crede, quindi la decisione finale tocca a te.

Scusa se dico la mia , ma la tua tipologia di collezione, ( secondo me sia ben chiaro) è la peggiore.

Se decidi di collezionare una sola moneta, allora prendile almeno tutte della stessa zecca,

che senso ha prendere una moneta per ogni anno di una zecca diversa, se non quello di ricordarti ogni volta che le osservi, che per ogni una ne esistono altre quattro.sad.gif

P.S.

Ci tengo a sottolineare che questo è OVVIAMENTE solo il mio puno di vista, ed ogniuno alla fine colleziona come meglio crede.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io colleziono tutte le monete da 2 euro in tutte le loro varianti "ufficiali" (cioè errori esclusi) di conio. Quindi si, colleziono le 5 zecche tedesche come anche, ad esempio, i diversi segni di zecca sui commemorativi lussemburghesi, o più banalmente sui 2 euro greci 2002, ecc :D

Io credo che avrebbe più senso collezionare eventuali varianti "non ufficiali" (non so se ne esistano comunque), che tutte queste monete tedesche la cui unica differenza sta in una letterina. Già l'euro è una moneta noiosa, che ci ha tolto metà della bellezza che poteva essere raggiunta dalle monete europee del passato, in quanto una faccia è sempre uguale per tutti gli stati. Se poi iniziassi a collezionare anche tutte le annate e le monete provenienti da zecche diverse, diverebbe ancor più noioso. Avere determinate zecche/annate potrebbe aver senso solo quando si sa che in futuro potrebbero acquistare valore, ad esempio se si sa che una certa combinazione di zecca/annata è stata coniata in numero molto inferiore alla media, per cui un domani, se dovessimo cambiare di nuovo moneta, dopo il ritiro dell'euro quella moneta sarebbe effettivamente più rara. Ma per quel che penso io ci sono così tanti esemplari in giro di queste monete e così tanti collezionisti che le bloccano nei proprio raccoglitori, che difficilmente diventeranno rare...

Io la numismatica la vivo più come un'espressione d'arte, quindi meglio raccogliere poche monete belle e significative, che tante monete scialbe e tutte uguali. Quindi se riesco a evitare 4 varianti di una stessa moneta, tanto meglio...

Chiaramente poi ognuno nella sua collezione può raccogliere quel che vuole, di regole non ce ne sono, e poi magari un domani quello che ho detto relativamente alla rarità di queste monete potrebbe essere smentito. Ma se monete romane anche meno comuni dell'euro vengono vendute per poche decine d'euro, quanto potrà mai valere un domani una moneta di eurolandia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.