Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Alla mia collezione di 2 euro commemorativi mancano "solo"alcune monete di san marino, del vaticano e il grace kelly.Avevo bisogno di un consiglio di voi piu esperti di me:mi consigliate di collezionare tutte e 5 le zecche della germania oppure ne basta una??voi le collezionate tutte e 5 o no??

Inviato

io le colleziono tutte..secondo me è meglio,cosi poi hai davvero tutto..

Inviato

Salve a tutti.

Alla mia collezione di 2 euro commemorativi mancano "solo"alcune monete di san marino, del vaticano e il grace kelly.Avevo bisogno di un consiglio di voi piu esperti di me:mi consigliate di collezionare tutte e 5 le zecche della germania oppure ne basta una??voi le collezionate tutte e 5 o no??

Dipende, sei libero di averle tutte e 5 o solo 1 o anche 3 o nessuna ( :P ) è la TUA collezione numismatica, decidi come meglio credi ;)

• Mi piace 2

Inviato

Io no, spesso infatti mi sento dire che non sia corretto possedere ad esempio solo un esemplare di una Zecca di un 2 Euro commemorativo tedesco, ma il mio modo di collezionare è un po' particolare :P mi annoierebbe e non mi entusiasmerebbe possedere 5 monete pressochè uguali.

Inviato

Io le colleziono tutte...ma la scelta credo sia assolutamente personale; non esiste nel collezionismo in generale una scelta giusta o sbagliata "oggettiva"; la propria scelta è sempre quella giusta! :)

Inviato

Io le colleziono tutte e 5, solo per completezza.

Inviato

io colleziono tutte le monete da 2 euro in tutte le loro varianti "ufficiali" (cioè errori esclusi) di conio. Quindi si, colleziono le 5 zecche tedesche come anche, ad esempio, i diversi segni di zecca sui commemorativi lussemburghesi, o più banalmente sui 2 euro greci 2002, ecc :D

Inviato

Io le colleziono tutte e 5, però in effetti dù palle..... :D

Inviato

Io le collezionAVO tutte....alla fine mi sono venute solo a noia. L'anno lo posso tollerare ma una letterina no....:D Perciò mi sono deciso di prendere solo le "berlinesi".....

Awards

Inviato

anche io le colleziono tutte ma concordo con paolino

Inviato

anche io le colleziono tutte ma concordo con paolino

Siamo in due ... ;)

Inviato

Colleziono le euro-monete per tipologia e quindi non mi pongo il problema delle zecche.

Per quel che riguarda i 2 euro commemorativi, decisi all'inizio di mettere in collezione solo la zecca "A" e così ho fatto...

con l'unica eccezione per quel che riguarda gli EMU, perchè comprai un raccoglitore per tutta la serie e c'era lo spazio per tutte le 5 zecche tedesche :rolleyes:

Questione di gusti personali, credo... a me 5 monete identiche, con solo una letterina diversa, dicono molto poco!

Inviato

Grazie a tutti per i consigli!!

Inviato

Ciao,

io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace,

ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca,

nelle monetazioni più antiche la zecca ha un importanza di rilievo,

quindi decisi, a suo tempo, di collezionare tutte e 5 le zecche,

maxxi.

Inviato

Ciao,

io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace,

ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca,

maxxi.

Non solo, anche la qualità del conio è diverso tra una zecca e l'altra, inoltre da sottolineare la differente tiratura.cool.gif

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao,

maxxi.

Non solo, anche la qualità del conio è diverso tra una zecca e l'altra, inoltre da sottolineare la differente tiratura.cool.gif

In quale zecca la qualità è migliore??

Inviato

Ciao,

maxxi.

Diciamo Berlino e Monaco..ma non è una costante dipende dagli anni, mentre invece è una costante per la zecca di Amburgo coniare le propie monete con i fondi leggermente satinati rispetto alle altre zecche, cosa che personalmente apprezzo molto.

Awards

Inviato

da quelle che ho io (blister ufficiale delle 5 monete)

mi risulta che le migliori siano le zecche D e F (monaco e stoccarda)

Ciao,

maxxi.

Diciamo Berlino e Monaco..ma non è una costante dipende dagli anni, mentre invece è una costante per la zecca di Amburgo coniare le propie monete con i fondi leggermente satinati rispetto alle altre zecche, cosa che personalmente apprezzo molto.

Inviato (modificato)

Ciao,

maxxi.

Per tutte le annate? O solo per il 2010?

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

a parer mio o si colleziona o no ....quindi in una collezione la tiratura puo o no dare piu valore alla propria collezione....ma se si guarda solo alle tirature.....non definirei collezionare ma solo conservare per poi specularci sopra in futuro...

a mio avviso non sono monete da investimento...almeno per quanto riguarda i prossimi 50 anni....

io le colleziono tutte e 5 le zecche sia in folder zecca che da rotolino x tenere completo l album dei 2 euro....

Inviato

Io invece le colleziono solo per anno. Per quanto riguarda la Zecca dipende dalla moneta che mi capita per prima tra le mani. :P

Inviato

io ho solo i blister 2008 -2009 e 2010

non saprei direi se anche per gli altri anni c'è una differenza tra le varie zecche

sono sempre stato molto dubbioso se prendere anche i blister della serie

bundeslander degli anni 2007 - 2006 in quanto sul mercato sono a prezzi abbastanza alti

e non giustificati secondo me

Ciao,

maxxi.

Per tutte le annate? O solo per il 2010?

• 3 settimane dopo...
Inviato

Io le colleziono tutte e 5.

Per il principio di collezionare tutte le monete circolanti, e se, contenenti tutte le monete destinate alla circolazione, anche tutte le divisionali, ho tutte le monete tedesche dal 2002 al 2009 (per il 2010 siamo ancora incompleti), e tutti i blister FDC dal 2003 al 2010.

Solo che a questo punto è un po' di tempo che mi chiedo: varrà la pena anche comprare i 5 blister del 2002? Li trovo forse a 45-48 euro spese incluse... ma non mi sono mai convinto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.