Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo agli esperti la catalogazione di questa moneta,se possibile con riferimenti.

materiale argento

peso gr. 1,03

dia. 19,98

post-13420-1282828960,7_thumb.jpg

post-13420-1282828973,64_thumb.jpg


Inviato

Clemente XII - zecca di Roma

Grosso (riformato)

D/CLEMENS_XII.P.A.A.X /Stemma a targa, chiavi decussate con cordoni

R/PAVPERI || PORRIGE || MANVM in cartella a targa

Muntoni 129/133


Inviato

...

R/PAVPERI || PORRIGE || MANVM in cartella a targa

Muntoni 129/133

Sono curioso riguardo al motto del Rovescio: è appunto quello del Pontefice Clemente XII?


Inviato

Il motto che dovrebbe significare Porgi la mano al povero, dovrebbe trovarsi anche su altre monete coniate a nome di altri Papi, quindi non credo sia il motto del papa, ma attendi gli esperti del settore :P


Inviato (modificato)

infatti il motto non ha niente a che vedere con quello personale di papa corsini. come in moltissimi altri casi su diversi tipi di nominali papali tra la fine del 500' e la meta' del 700' i pontefici mettevano frasi o versi biblici che richiamavano episodi storici o religiosi importanti.

Modificato da sixtus78

Inviato

Il motto in questione non fu esclusivo di questo pontefice, è un incitamento alla carità che proviene dalla Bibbia, in particolare dal testo dell'Ecclesiaste (o in ebraico Qoelet).

Anche l'utilizzo numismatico fu "ereditato" da Clemente XI (1700-1721), che lo utilizzò per primo su grossi e mezzi grossi per Roma (anche nella versione completa "PAVPERI PORRIGE MANVM TVAM").

In seguito anche Benedetto XIV (1740-1758) e Pio VII (1800-1823) utilizzarono questo motto, sempre sui grossi in argento.

Ciao, RCAMIL.


Inviato

ciao Miroita,grazie per la precisa risposta,saluti

Latino ;)


  • 3 settimane dopo...
Inviato

ho trovato un appunto interessante su l'uso di questo motto

post-13420-067841200 1284300553_thumb.jp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.