Vai al contenuto
IGNORED

CLEMENTE XII GROSSO DA CATALOGARE


latino

Risposte migliori

Il motto che dovrebbe significare Porgi la mano al povero, dovrebbe trovarsi anche su altre monete coniate a nome di altri Papi, quindi non credo sia il motto del papa, ma attendi gli esperti del settore :P

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti il motto non ha niente a che vedere con quello personale di papa corsini. come in moltissimi altri casi su diversi tipi di nominali papali tra la fine del 500' e la meta' del 700' i pontefici mettevano frasi o versi biblici che richiamavano episodi storici o religiosi importanti.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Il motto in questione non fu esclusivo di questo pontefice, è un incitamento alla carità che proviene dalla Bibbia, in particolare dal testo dell'Ecclesiaste (o in ebraico Qoelet).

Anche l'utilizzo numismatico fu "ereditato" da Clemente XI (1700-1721), che lo utilizzò per primo su grossi e mezzi grossi per Roma (anche nella versione completa "PAVPERI PORRIGE MANVM TVAM").

In seguito anche Benedetto XIV (1740-1758) e Pio VII (1800-1823) utilizzarono questo motto, sempre sui grossi in argento.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.