Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Che se una moneta che appartiene ad una serie, il cui valore in FDC e` mediamente di pochi euro mentre un anno (il 1943 in questo caso) e` appena meno comune, non deve essere per forza rara. Questa moneta, oltre a essere stata coniata in 11'500'000 esemplari (numero non indifferente anche se inferiore al 1941 e 1942) e` facilmente reperibile a ogni mercatino e da ogni commerciante. Forse non la trovi in casa, ma se la cerchi un pochetto, la trovi facilmente.

Non ho capito, secondo voi come andrebbe definita la rarita` di questa moneta? :unsure:

Si è chiaro non deve essere per forza rara, infatti prima ho detto che definirla rara mi sembra esagerato ma non comune mi trova d'accordo. Esagerato però mi sembra anche definirla come fai tu "molto comune".

Il fatto di trovarla o meno facilmente da commercianti e mercatini infatti è relativo, bisogna vedere sempre a che prezzo , se uno vedesse certi negozi di numismatica e banchetti potrebbe pensare che di elmetti se ne vedevano tutti i giorni all'epoca! :D

Io partivo da un discorso più "oggettivo": daniele dice che su 200 pezzi ha trovato solo una 1941 e tu su 100 ben 5 1943, allargando questi dati ad un ipotetico lotto (fortunato) di 300 pezzi avremmo che 294 sarebbero spicciolame comune e di conseguenza sul mercato a parità di richiesta in BB queste monete varrebbero poco o nulla a differenza di quelle del 1943 che saranno oggettivamente monete Non Comuni a trovarsi e il cui prezzo anche in BB sarà sicuramente superiore.

Di conseguenza anche di pezzi in FDC in mezzo a quelle 294 ce ne saranno in buon numero e il loro valore non sarà elevato a differenza di un' ipotetico FDC del 1943.

Non so se mi sono spiegato con chiarezza.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Che se una moneta che appartiene ad una serie, il cui valore in FDC e` mediamente di pochi euro mentre un anno (il 1943 in questo caso) e` appena meno comune, non deve essere per forza rara. Questa moneta, oltre a essere stata coniata in 11'500'000 esemplari (numero non indifferente anche se inferiore al 1941 e 1942) e` facilmente reperibile a ogni mercatino e da ogni commerciante. Forse non la trovi in casa, ma se la cerchi un pochetto, la trovi facilmente.

Non ho capito, secondo voi come andrebbe definita la rarita` di questa moneta? :unsure:

Si è chiaro non deve essere per forza rara, infatti prima ho detto che definirla rara mi sembra esagerato ma non comune mi trova d'accordo. Esagerato però mi sembra anche definirla come fai tu "molto comune".

Il fatto di trovarla o meno facilmente da commercianti e mercatini infatti è relativo, bisogna vedere sempre a che prezzo , se uno vedesse certi negozi di numismatica e banchetti potrebbe pensare che di elmetti se ne vedevano tutti i giorni all'epoca! :D

Io partivo da un discorso più "oggettivo": daniele dice che su 200 pezzi ha trovato solo una 1941 e tu su 100 ben 5 1943, allargando questi dati ad un ipotetico lotto (fortunato) di 300 pezzi avremmo che 294 sarebbero spicciolame comune e di conseguenza sul mercato a parità di richiesta in BB queste monete varrebbero poco o nulla a differenza di quelle del 1943 che saranno oggettivamente monete Non Comuni a trovarsi e il cui prezzo anche in BB sarà sicuramente superiore.

Di conseguenza anche di pezzi in FDC in mezzo a quelle 294 ce ne saranno in buon numero e il loro valore non sarà elevato a differenza di un' ipotetico FDC del 1943.

Non so se mi sono spiegato con chiarezza.

Saluti

Simone

Ho capito quello che dici e sono d'accordo. Semplicemente non mi sembra corretta la definione di rara a questa moneta. Come secondo me non e` rara la lira del 1916 e molte altre monete sopravvalutate dai cataloghi, cosa che spesso crea degli aumenti insensati nella valutazione della moneta ;)

• 2 anni dopo...
Inviato

Buonasera,

mi intrometto in questa discussione molto interessante vecchia di due anni circa che ho letto interamente e devo smentirvi tutti sul fatto che questa moneta non si trova in casa....nel senso che mi hanno appena regalato, conoscendo la mia passione, un "mucchietto" di monete in cui c'erano 4 monete da 1 lira di cui una del 1943...quindi a me è piovuta in casa :D :D ...devo considerarla una botta chiamiamola di "fortuna" anche sulla testa del re sembra essere leggermente intaccata in tre punti??

a questo punto il mio caso andrebbe ad abbassare l'indice di rarità se dovessimo fare lo stesso ragionamento, su 304 monete ne abbiamo 7 meno comuni...la media resta comunque alta.

mi farebbe piacere cosa pensate di questa moneta grazie buona serata!

post-20301-0-63400100-1348955193_thumb.j

post-20301-0-13004400-1348955202_thumb.j

Inviato

Buonasera,

mi intrometto in questa discussione molto interessante vecchia di due anni circa che ho letto interamente e devo smentirvi tutti sul fatto che questa moneta non si trova in casa....nel senso che mi hanno appena regalato, conoscendo la mia passione, un "mucchietto" di monete in cui c'erano 4 monete da 1 lira di cui una del 1943...quindi a me è piovuta in casa :D :D ...devo considerarla una botta chiamiamola di "fortuna" anche sulla testa del re sembra essere leggermente intaccata in tre punti??

a questo punto il mio caso andrebbe ad abbassare l'indice di rarità se dovessimo fare lo stesso ragionamento, su 304 monete ne abbiamo 7 meno comuni...la media resta comunque alta.

mi farebbe piacere cosa pensate di questa moneta grazie buona serata!

è senz'altro un colpo di fortuna aver trovato questo millesimo ,anche se tra le date rare della serie impero ,questa è quella meno rara...ed anche meno costosa....è pur sempre una moneta da 30/40 euro che io ho dovuto comprare mentre te l'hai trovata. :D
Awards

Inviato

mi ritengo soddisfatto infatti e poi a mio avviso resta comunque una bella moneta anche per quanto riguarda le date piu'comuni.

• Mi piace 1

Inviato

...girando per fiere e convegni, negli album trovate tutti i millesimi....in bassa conservazione, tutti...questo non significa che le monete sono più o meno rare, perchè ne avete sempre qualche esemplare a disposizione....sono daccordo che il parametro per stabilire la rarità deve essere oggettivo...e quindi legato alla tiratura dei singoli esemplari...

..altro discorso, che mi trova daccordo è quello legato alla reperibilità dei medesimi esemplari in altissima conservazione....in questo caso il parametro di rarità va un pochino rivisto a seconda delle monete ....capita molto spesso che una moneta data per comune...sia estremamente rara trovarla non circolata, intonsa, priva di difetti o quant'altro.

Inviato

...girando per fiere e convegni, negli album trovate tutti i millesimi....in bassa conservazione, tutti...questo non significa che le monete sono più o meno rare, perchè ne avete sempre qualche esemplare a disposizione....sono daccordo che il parametro per stabilire la rarità deve essere oggettivo...e quindi legato alla tiratura dei singoli esemplari...

..altro discorso, che mi trova daccordo è quello legato alla reperibilità dei medesimi esemplari in altissima conservazione....in questo caso il parametro di rarità va un pochino rivisto a seconda delle monete ....capita molto spesso che una moneta data per comune...sia estremamente rara trovarla non circolata, intonsa, priva di difetti o quant'altro.

in effetti sarebbe interessante creare un catalogo dove ad ogni conservazione corrisponda la relativa rarità...è complicato ma sarebbe interessante.

ad esempio il buono da 2 lire del 27...mb è comune ma fdc direi che possa essere tranquillamente R4....è solo un esempio estremo ma rende l'idea. :)

Awards

Inviato

...esempio che però rende molto bene l'idea! in effetti è quanto accade per tante monete....stesso discorso veniva fatto in altra discussione per la lira 1905.....

• 9 mesi dopo...
Inviato

riprendo questa discussione e vi chiedo secondo voi quale è lo stato di conservazione della moneta che avevo postato, provo a mettere una foto migliore e vi chiedo inoltre quali particolari bisogna osservare per determinarne la classificazione; se non ho capito male capelli del re e piumaggio dell'aquila sono ottimi indicatori.

grazie ciao valerio

post-20301-0-13697100-1372785482_thumb.j

post-20301-0-66732700-1372785490_thumb.j

Inviato

non riesco a fare foto migliori col telefono

post-20301-0-53152400-1372785913_thumb.j

post-20301-0-32561200-1372785919_thumb.j

post-20301-0-24518800-1372785925_thumb.j

Inviato

queste tipologie in acmonital son molto difettate già all'origine ed è sempre problematico valutarle tramite delle foto...e queste non aiutano di certo.

i particolari che tu hai indicato sono indicatori della conservazione ma non sempre ci si può fare affidamento perchè queste monete han dei rilievi spesso stanchi,deboli ed evanescenti.

resta da valutare il lustro in mano per classificarla correttamente.

la tua ha delle macchie sulla testa del re che la declassano un po...per il resto non credo possa arrivare allo spl pieno da queste foto.

marco

• Mi piace 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

oggi ho fatto periziare la moneta è il risultato è stato un qSPL, non avevo monete periziate e sono tornato a casa molto soddisfatto! :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.