Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Stavo riflettendo in merito al Sacco di Roma perpetrato circa 1600 anni or sono da Alarico e la sua orda; ebbene mi chiedevo quali monete i Visigoti si fossero messi in tasca dopo aver saccheggiato la città.


Inviato

Sicuramente solidi d'oro in abbondanza ;) saccheggiati nelle domus o estorti come riscatto per la liberazione degli ostaggi


Inviato

Grazie Paleologo per la risposta; se ne volessi sapere di più di questi solidi? comunque, credo che queste fossero le moente più "pregiate" ma circolava qualcos'altro?


Inviato

Grazie Paleologo per la risposta; se ne volessi sapere di più di questi solidi? comunque, credo che queste fossero le moente più "pregiate" ma circolava qualcos'altro?

Buona domanda con un sacco di implicazioni storiche. Di fatto circolavano quasi esclusivamente solidi aurei e monetine di bronzo di infimo valore: un chiaro segnale che la società era spaccata in due, tra un'oligarchia onnipotente e una massa popolare che si dibatteva nella miseria. Non che nei secoli precedenti la società greco-romana fosse mai stata una democrazia di tipo scandinavo, ma negli ultimi secoli dell'impero (diciamo dopo la crisi del III secolo) questo fenomeno prese una dimensione patologica, particolarmente in occidente, e certamente contribuì al declino finale. La scomparsa della moneta argentea, che è la moneta delle medie transazioni, del commercio di beni di valore ma non di lusso, in altri termini della "classe media" produttiva e commerciale, è un testimone puntuale di questo stato di cose. Se fai un giro nella sezione sulle monete romane imperiali troverai molte informazioni e anche indicazione per qualche testo di riferimento.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.