Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano III

cipa

Risposte migliori

Mi sembra il Moushmov 1477:

post-3952-1282685869,85_thumb.jpg

Gordian III AE27 of Nikopolis ad Istrum. Magistrate Modestus. AVT K M ANTW GORDIANOC AVG, laureate draped bust right / VP CAB MODECTOV NIKOPOLEITWN PROC IC-T-P-W-N, Athena standing left holding shield & spear.

Bella moneta, curiosa la legenda al retro che prosegue nel campo destro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi pare presente nel Varbanov ed. inglese con questa legenda di dritto.

Scusami ma la moneta di cipa non è AVT K M ANTW GORDIANOC AVG come nel Moushmov 1477? AVG non si legge ma ragionevolmente ci dovrebbe essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontando le due foto la moneta sembra proprio la stessa.

Il fatto che nella mia manchi AVG, penso possa dipendere dal

fatto che il diritto non è ben centrato.

Infatti nella foto postata da Vince il "foro" (non mi ricordo come si chiama)

è posto sotto l'orecchio destro, mentre nella mia e dietro l'orecchio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non metto in dubbio che la moneta sia la stessa, presente nel Mushmov, ho semplicemente detto che nel " Varbanov ed. inglese " sono presenti due monete simili, ma con legende del dritto che presentano " ANTWN" invece che " ANTW" come in questa.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio che la moneta sia la stessa, presente nel Mushmov, ho semplicemente detto che nel " Varbanov ed. inglese " sono presenti due monete simili, ma con legende del dritto che presentano " ANTWN" invece che " ANTW" come in questa.

Roberto

Sorry, non avevo capito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Moushmov non riporta legende nelle sue descrizioni; è impossibile quindi che la n. 1477 abbia la legenda simile alla moneta di Cipa.

La versione (o meglio traduzione) on line del Moushmov tenta di completare la vecchia, ma non solo dal punto di vista temporale, opera sulla monetazione balcanica, inserendo immagini e descrizioni di esemplari che via via appaiono sul mercato. Questo tuttavia non significa che Moushmov 1477 riporti la legenda AVT K M ANTW GORDIANOC. AVG.

Utilizzare il Moushmov per classificare la propria collezione di emissioni provinciali è, a mio avviso, assai poco utile.

Per le emissioni di Nicopolis ad Istrum è disponibile on line l'AMNG, che pur essendo anch'esso non recentissimo, è indiscutibilmente più valido del Moushmov. Ad esempio l'AMNG riporta come si dividono le legende e come si dispongono nel campo.

Lavori più recenti sono il più volte citato Varbanov (nelle due edizioni) e per la zecca di Nicopolis ad Istrum il lavoro di Hristova e Jekov. Per Gordiano III è disponibile il volume VII dell'RPC.

Sono anche io dell'opinione che le due monete provengano dal medesimo conio di dritto e quindi anche la porzione di legenda della moneta di Cipa che non si legge sia la stessa riportata da Vince. Suggerirei di classificare la moneta come variante di AMNG 2051 (per la legenda di rovescio), piuttosto che Moushmov 1477.

La piccola cavità che compare su entrambi i lati del tondello non è in realtà il "centro" del tondello. Nell'esemplare che allego è evidente.

D'altronde il fatto che servisse a "centrare" il tondello non è stato dimostrato, anzi la ipotesi più interessante che ho letto recentemente è che servisse a differenziare agevolmente le emissioni imperiali da provinciali.

Luigi

post-79-1283112080,28_thumb.jpg

post-79-1283112797,42_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.