Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione proposta ricevuta


dizzeta

Risposte migliori

Dizzeta.... non sarai mica in caccia di un certo invenduto di Ghiglione di maggio ? ;)

Caspita avevi ragione, me ne sono accorto solo adesso che sto sistemando le monete. Asta 45 lotto 196 Scudo del Sole di Luigi XII Invenduto.

Che strano giro fanno le monete (ma ora si ferma!), quindi il prezzo è giusto (base + diritti circa 2000)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dizzeta.... non sarai mica in caccia di un certo invenduto di Ghiglione di maggio ? ;)

Caspita avevi ragione, me ne sono accorto solo adesso che sto sistemando le monete. Asta 45 lotto 196 Scudo del Sole di Luigi XII Invenduto.

Che strano giro fanno le monete (ma ora si ferma!), quindi il prezzo è giusto (base + diritti circa 2000)... forse che Ghiglione aveva chiesto troppo? Bho? 100 più o 100 meno per me li vale tutti (anche considerato il contesto).......... ma la regina era lo scudo largo.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spero di non annoiarvi per completare a mente fredda (è passata la “prima notte”):

un mucchietto di “monete bullion” contro una “montagna di STORIA ” ….ma non ci sono paragoni!

Il 10 aprile 1507: viene eletto a furor di popolo doge Paolo da Novi, agiato tintore di seta, ma subito deposto il 27 aprile dello stesso anno con l'immediato ritorno dei francesi al potere. Paolo da Novi, riparatosi a Pisa, dove contava numerose amicizie, sperava di portarsi a Roma presso Giulio II, il pontefice ligure tanto ostile ai francesi, e si imbarcò sul brigantino del camogliese Corsetto (o Corzetto) ma quest'ultimo, per gli 800 ducati della taglia lo consegnò ai francesi. L'11 giugno Paolo ritornava a Genova in catene, e, dopo 15 giorni di detenzione in Castelletto, fu condotto in vesti cenciose sulla piazza di Palazzo Ducale, per l'esecuzione. Il suo corpo sarebbe stato diviso in quattro parti, da esporre nei diversi quartieri cittadini; la testa doveva finire in cima alla Torre del Palazzo. Chiese perdono a chi avesse offeso e invitò a pregare per lui. Era il 15 giugno 1507, cosí si chiuse la rivoluzione popolare.

Il governo della Libertà instaurato con la forza popolare veniva subito abbattuto dallo stesso Luigi XII che, in testa alle truppe, rientrava per la seconda volta vittorioso in città, mentre Paolo da Novi veniva decapitato. Consolidata la sua posizione il Re instaurava un nuovo regime dispotico pretendendo una forte indennità spesa poi nella costruzione di fortificazioni che dovevano tenere la città sotto controllo. La zecca emette in questo tempo monete assai modificate nelle impronte e nella leggenda: i due emblemi del castello e della croce vengono riuniti insieme sul R/ mentre sul D/ appare lo stemma del Re talvolta fiancheggiato da istrici. Anche le leggende vengono modificate: in particolare scompare su tutte le monete il nome di re Corrado.

I Francesi con il suo arrivo portano in Italia anche “il mal francese” (sifilide), a Faenza esce un decreto per controllare tutte le prostitute in modo da porre un freno al contagio che flagella l’Italia tutta.

7 luglio 1507: fu dato l’ordine di coniare gli scudi d’oro del sole

10 luglio 1507: fu decapitato Paolo da Novi nella piazza davanti al Palazzo Ducale (ora Piazza Matteotti)

- Il mio scudo d’oro nacque in questo contesto ma i suoi zecchieri il 14 settembre 1507 furono oggetto di una “grida” che li accusava di essersi “venduti” “alli nobili Battista Doria e compagnia”

Nel luglio 1507, un anonimo cronista urbinate annotava: "In questo tempo andò l'invernata con grandissimi caldi, e no furono neve ne piogge mai, e fu gran secco, che di marzo erano secche tutte le fonti e i pozzi. I molini non potevano macinare, la Foglia tutta l'invernata si passò calzato (con le scarpe ai piedi, ndr)... alli 26 di maggio, si cominciò a mietere per la Foglia, al primo di giugno si mieteva per tutto (il territorio).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è passata la "prima notte

Dì la verità: ancora non riesci a riporle nel tuo medagliere perché te le sei portate anche a letto... :P

Vero, lo scudo largo da qSPL è gia diventato BB+ a forza di guardarlo...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti non solo per le due monete .......

Discussione interessante e ricca di passione "verace" :clapping:

Grazie Piergi00, mi onora la tua approvazione, ti leggo sempre con invidia e avidità mentre il mio è solo copia e incolla senza nulla di mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

........ oggi in una vetrina di un negozio di numismatica ho visto in bella mostra lo scudo largo .... sono entrato e ho chiesto il costo: 2400 ed era più consumato del mio (gli ho detto "Ci penserò, grazie").......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Dizzeta! Due acquisizioni davvero di spessore!

Fascinoso lo Scudo del sole, ma .... come providentiaeccecc ho anche io un debole per i grossi argenti..... lo scudo largo è qualcosa che ci si stancherebbe mai di guardare! Peraltro in una conservazione veramente veramente difficile da rintracciare!! Sono veramente contento per te e ancora di più perchè ce le hai mostrate subito, condividendo con noi la tua gioia, e si vede che non è vanteria, ma puro piacere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma che belle........complimenti davvero. :)

Veramente da non spettere di guardarle.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, bella discussione e bellissime monete.

Mi fa sempre molto piacere, pur non conoscendo queste monetazioni, quando vengono fuori discussioni "specialistiche", postate da chi studia un determinato periodo storico e colleziona un certo tipo di monetazione, come per esempio quando rcamil parla di pontificie, rob di veneziane, picchio di moderne e napoleoniche, piergi, carledo o savoiardo di savoia, fra crasellame e dizzetta di genovesi, francesco di napoletane o paolino di mantovane.

(non me ne vogliano gli altri "specialisti" non menzionati, era solo per fare degli esempi!)

Le ritengo molto arricchenti, soprattutto se coadiuvate da belle foto B) B)

Michele

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso esimermi, a questo punto, dal condividere con voi il frutto delle mie ricerche (che continuano...) perchè ho trovato queste immagini che, secondo me, sono meravigliose tanto quanto la moneta ..... e quindi a beneficio degli storici e di quanti non conoscono personalmente Luigi XII ... eccolo ....

attenzione che le foto le ho fatte io ma da un libro "Genova medioevale vista dai contemporanei" di Giovanna Petti Balbi che detiene tutti i diritti sulle foto pubblicate. Gli originali fotografati da Voyage de Genes di Jean Marot, Parigi Bibliotheque Nationale) ......... siamo sempre a Giugno 1507 ...

post-9750-1283001046,38_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E ancora, sempre per farvi conoscere i posti eccovi ancora queste ... il castello che vedete sulla sommità è il famoso "Castelletto" (che non esiste più) che era localizzato poco sopra all'attuale cattedrale di San Lorenzo.... il tutto tratto sempre dallo stesso libro e sempre per lo stesso episodio (L'entrata di Luigi XII a Genova) ...

E chiedo scusa se annoio qualcuno con tutte queste mie notizie.

Saluti

post-9750-1283001299,61_thumb.jpg

post-9750-1283001309,73_thumb.jpg

post-9750-1283001320,68_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...ma nonostante il luccichio delle corrazze e le scene di esultanza, la grandezza della Serenissima, l'oro e i traffici con l'Oriente, poco dopo il 1522 un anonimo cantore ebbe a dire:

Zena son la tribolata,

posta in pianto e amari doli,

Milan, Franza e li Spagnoli

m'hanno tutta insanguinata..

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.