Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Giovanna, che ha occhio allenato, mi ha fatto notare che questa monetina ha la T ribattuta.

Mi chiedevo se fosse una variante, un errore di conio o cos'altro ?. Un grosso grazie a tutti.

Renato

post-21533-1282478439,24_thumb.jpg

post-21533-1282478697,77_thumb.jpg

Inviato

Piccolo difetto di conio dovuto ad un lieve movimento della moneta in fase di battitura. E' tutt'altro che infrequente, anzi, su questo tipo di monete, è che molto spesso non lo si nota.

Inviato

Piccolo difetto di conio dovuto ad un lieve movimento della moneta in fase di battitura. E' tutt'altro che infrequente, anzi, su questo tipo di monete, è che molto spesso non lo si nota.

Punzoni mobili? (Altrimenti tutta la scritta avrebbe dovuto essere leggermente sdoppiata, n'est pas?)

Saluti,

N.

Inviato

Punzoni mobili? (Altrimenti tutta la scritta avrebbe dovuto essere leggermente sdoppiata, n'est pas?)

Mah, non so. Anche il 2 cent prora del '15 con le quattro mani è un tipico esempio di moneta ribattuta, ma solo in una definita zona e non in tutta la moneta.

Inviato (modificato)

Mah, non so. Anche il 2 cent prora del '15 con le quattro mani è un tipico esempio di moneta ribattuta, ma solo in una definita zona e non in tutta la moneta.

Grazie. (l'idea dei punzoni mobili mi era venuta anche per il fatto che le lettere non sono tra loro perfettamente allineate. E' una questione che mi pongo spesso ma a cui non so - sapevo -dar risposta certa).

Misteri delle tecniche di coniazione, dovrò studiarmi un po' più approfonditamente il libro dello Jelpo, chissà che non trovi qualcosa.

Saluti,

N.

Modificato da niko

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.