Vai al contenuto
IGNORED

id monetina romana

Risposte migliori

in esergo ci leggo M come seconda lettera e Gamma come quarta e ultima lettera

la terza faccio fatica ma mi pare o una N o una H

propenderei per qualcosa come SMN Gamma (Nicomedia)

oppure SMH Gamma (Heraclea)

aspettiamo altri pareri

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è un gloria exercitus , periodo di costantino , costantino II e costante

con 2 stendardi

A me sembra un solo stendardo... Se fosse Costantino I e AQP in esergo sarebbe RIC VII Aquileia 139 (R5 per il RIC) ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi che sia uno stendardo

per AQP ci avevo pensato anch io ma si vede bene un Gamma come quarta lettera , per quello che penserei sia più una zecca orientale

cioè si vedono quattro lettere in esergo

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stendardo è uno. L'esergo mi mette qualche dubbio. Potrebbero starci i 3 caratteri, che sarebbero centrati anche bene (il primo, che si vede a metà non sarebbe altro che un'escrescenza) come i 4 caratteri....però la forma delle lettere tornerebbe poco con le zecche disponibili con in fondo Greek_Gamma.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah..Per me non è Aquileia, io ripiegherei su una zecca orientale, forse ci può stare, oltre a quelle già citate da Rick, anche Thessalonica.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa bisognerebbe stabilire se ci sono 3 o 4 lettere in esergo.

3 si vedono , bisognerebbe capire se la prima che si vede spezzata sia una lettera o un escrescenza

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non trovo combinazioni per dot AQ e terza officina (ma non riesco a capire se il primo carattere sia una dot, una lettera o qualcos' altro), nè nelle tabelle di Helvetica, nè del RIC (sia per quanto riguarda Costantino sia per i suoi figli, in effetti non sappiamo neanche chi sia). Uhm....

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso il secondo carattere mi sembra proprio una M, e l' ultimo forse una :Greek_epsilon: . Ciao Aquileia.

Posta anche una foto del D/, magari riusciamo a capire se la leggenda finisce con una G (AVG, Costantino I), o una C ( NOB C, uno dei suoi figli).

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla nuova foto il secondo carattere a me sembra una O, prima potrebbe anche starci una C, il terzo carattere si legge pochissimo e potrebbe essere N, poi con una certa difficoltà ci potrebbe stare anche una S (molto stretta) dopo e l'ultimo carattere vada per il Gamma, CONSGamma, RIC VII Constantinople 149 (r3 :))

post-3952-1282485787,08_thumb.jpg

anche se in questa Costantino pare molto più giovane e meno 'mascellone'

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

Già..Anche per me è Costantino I, ma non possiamo esserne certi. E' una mia impressione o nello stendardo c'è una stella?

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Thessalonica..SMTS :Greek_epsilon: ...Un esempio con SMTSA. (e qui Costantino è già più mascellone).

Saluti,

Fuf.

_thessalonica_RIC_VII_222.jpg

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo (ipotizzo) si tratti di:

Costantino I, zecca di Arelate, busto con drappeggio e corazza, diadema di rosette (busto tipo E8).

Se non sbaglio, per i Gloria Exercitvs uno stendardo, il diadema a rosette è presente solo sul capo di Costantino I.

RIC IX Arles: 394, con chi-ro nello stendardo, oppure 402 con X nello stendardo.

In giallo quello che vedo, in rosso quello che immagino...

post-18735-1282513579,51_thumb.jpg

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm..Potrebbe essere anche Lione, PARL in esergo. Ma in questo caso non sarebbe più Costantino I ma uno dei suoi figli, più probabilmente, Costanzo II.

Paint.

Saluti,

Fuf.

post-18031-1282560599,27_thumb.jpg

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti

Lione PARL ? Immagino intendessi Arles... ;)

Io comunque continuo a vederci PCON, ho cercato nel RIC VII perchè mi sembra Costantino I, però, effettivamente ci sarebbe qualche possibilità per i suoi figli nel RIC VIII, proprio con PCON in esergo e X nello stendardo (se c'è), mi sembra si adatti bene per simmetria, lo stendardo cadrebbe proprio tra la C e la O.

Sono sicuro che ha un diadema di rosette .

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

Lione PARL ? Immagino intendessi Arles... ;)

Io comunque continuo a vederci PCON, ho cercato nel RIC VII perchè mi sembra Costantino I, però, effettivamente ci sarebbe qualche possibilità per i suoi figli nel RIC VIII, proprio con PCON in esergo e X nello stendardo (se c'è), mi sembra si adatti bene per simmetria, lo stendardo cadrebbe proprio tra la C e la O.

Sono sicuro che ha un diadema di rosette .

Sì, Arles..Colpo di calore estivo..:rolleyes:

Uhm..Se capissimo chi sia, avremo qualche aiuto in più.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.