Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusatemi, un collezionista di monete che compra una nuova moneta a chi deve farla vedere???

Alla moglie/compagna??? Non sia mai... <Quanto hai speso?, Ma sei matto???>.

Allora la fa vedere all'amico... <Cosa??? Hai pagato per avere quel tondello??? >.

Cercherà allora di ripiegare sul collega di lavoro... <Mhhh, si è bella, ma hai sentito che Balotelli è stato venduto al Manchester City?>.

Deluso ed amareggiato della poca comprensione avuta dall'"esterno", cosa fa? La pubblica sul forum dove parliamo tutti la stessa lingua (numismatica si intende smile.gif ) e finalmente trova qualcuno che gli può dire qualcosa, si possono fare confronti sui prezzi, sulle conservazioni e scambiare pareri.

Sinceramente non credo venga fatto per vantarsi anzi è fatto, secondo me, per condividere una sensazione che solo chi è "malato" come noi può apprezzare.

Quindi benvengano le monete postate, belle e brutte che siano (ma esistono monete brutte???).

PS.

Che caldo!!!!

Perfettamente in linea con il mio pensierobiggrin.gif

Awards

Inviato (modificato)

Guardate che la penso esattamente come voi.

Siccome,in qualche modo,era simile ad un argomento da me sollevato,anche se in quel caso,lamentavo la qualità delle risposte ricevute.

In questo caso,da quanto ho capito,si contesta il fatto che ci sia un'attenzione univoca verso alcuni utenti e verso i grossi calibri.

Onestamente,non univoca ma la cosa m'era sembrata un po' pure a me.

Mirko,figurati,proprio tu che con Diabolik e gli utenti più esperti della sezione,siete stati i miei mentori sull'Euro,puoi fare tutte le osservazioni che vuoi,tanto più che la penso come te.Chi è interessato,rimane.

Modificato da quasar

Inviato (modificato)

personalmente, io non mi vedo escluso da questo forum solo perchè ho un budget (moooolto) limitato e non provo alcun senso di inferiorità e/o invidia a vedere le bellezze altrui (in particolare i Savoia di Piergi stesso, savoiardo, angelodaniele ecc), ma anzi è un piacere scoprire la storia di monete che spero anche io di poter collezionare un giorno. E in linea con il mio pensiero, appena a natale mi concederò un marengo di Umberto I, anche se comune e relativamente economico, lo posterò, sperando che faccia piacere vederlo agli altri come lo fa a me. Detto ciò, mi auguro che chi si sente escluso capisca che nessuno posta le sue monete per vantarsi (anche perchè vantarsi con utenti on line che non si conoscono non mi pare una genialata :P)

saluti, a.

Modificato da aquarilus

Inviato

Inutili non direi, anzi..... è sempre una buona palestra, necessaria, lodi a parte, ad affinare le conoscenze e le capacità di giudizio sia dei vecchi che dei nuovi. Ovviamente c'è un limite, oltre il quale si scantona nel far "vetrina".

Carlo

Quoto in pieno :lol:

Inviato

serve ai nuovi arrivati ma anche aun pò ai vecchi. l'aggettivo inutile sarebbe da togliere

Awards

• 5 mesi dopo...
Inviato

Proprio questa mattina un utente , che ringrazio per lo spunto fornito, mi ha mandato un p.m. segnalandomi fra le altre cose di come molti utenti compreso me sfoggiano unicamente i loro esemplari in modo eccessivo facendo vetrina ; limitandosi quindi a discorrere di conservazioni e prezzi fra loro

Personalmente ritengo che questo aspetto fa parte della natura del collezionista; si coglie spesso l' occasione di sottoporre le proprie monete agli amici per ricevere un parere sul grado di conservazione , per sapere se si e' speso troppo perche' non farlo anche nel nostro forum

Certamente sono domande comuni e ripetitive non da profondo studioso numismatico e di questo sono ben consapevole

Proprio per questo e' nata la sezione approfondimento per coloro che vogliono andare oltre "la moneta" ponendosi tematiche di maggior spessore

Voi cosa ne pensate ?

Queste nostre discussioni sono cosi' inutili ?

Ci siamo fatti un "circoletto dei soliti noti" dove alternativamente lodiamo ed esaltiamo le proprie collezioni , tralasciando di rispondere e aiutare i nuovi utenti ?

Io credo che questa sia proprio una parte importante del forum, il punto di forza di lamoneta è proprio il confronto tra i collezionisti, quindi perchè limitarlo?

Awards

Inviato (modificato)

Se questo però va a discapito di utenti nuovi e che magari chiedono pareri su monete non eccelse,allora qualche perplessità viene pure a me.Come dissi nella mia discussione,così facendo,non si incentiva,chi si accosta per la prima volta alla Numismatica,a rimanerci.Fosse pure uno su cento tra quelli che chiedono solo una valutazione per le monete del nonno.

io sono uno "pseudonuovo" perchè sono iscritto relativamente da poco ma devo dire che da "lamoneta" ho imparato molto e non è assolutamente vero che si precludono consigli ai nuovi... nessuno si è mai rifiutato di aiutarmi o darmi un consiglio e ho conosciuto (per quelli che ho potuto conoscere fino a ora) solo persone disponibili che vogliono trasmettere qualcosa... se volessi solamente conoscere le caratteristiche di una moneta o di una zecca mi comprerei un bel libro e non impiegherei 2 ore al giorno sul forum, quello che invece cerco, e che credo mi abbia migliorato, è proprio il relazionarsi con le conoscenze degli altri numismatici, quelle non le trovi su nessun libro, sono quelle che ti migliorano e ti fanno crescere! ben vengano quindi le belle monete dei forummisti con le quotazioni e le discussioni di 10 pagine... magari ce ne fossero !!! viva le monete, viva i numismatici e viva il forum !

Modificato da magdi
Awards

Inviato

Grazie Magdi per il tuo parere

Inviato

No per carità, continuate a mettere fotografie di monete... anzi inviterei i "medievalisti" a postare qualche fotografia in più... perchè non c'è altro modo di vedere belle monete.

Io le guardo al massimo dell'ingrandimento possibile, le confronto con le mie ( il più delle volte cado in depressione e butterei le mie nel cestino, ...ma poi mi passa).

Giusto Dizzetta, vedere monete è sempre un apprezzare , confrontare e conoscere. Ciao Massy

Inviato

In qualunque studio,analisi,ragionamento di tipo numismatico l'ausilio della visione di monete è necessario ,se non indispensabile,organico a quanto uno sta spiegando,se poi sono belle monete,direi meglio,ben venga chi posta monete,purtroppo non in tutte le sezioni è possibile farlo come uno vorrebbe,ma questo è un altro problema,anzi questo sarebbe il vero problema.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Inutili non direi, anzi..... è sempre una buona palestra, necessaria, lodi a parte, ad affinare le conoscenze e le capacità di giudizio sia dei vecchi che dei nuovi. Ovviamente c'è un limite, oltre il quale si scantona nel far "vetrina".

Carlo

pienamente concorde!

Inviato

Penso che anche se in parte il postare sul forum le proprie monete sia motivo di sfoggio ( Tuuti noi andiamo fieri dei nostri pezzi) è anche vero che è soprattutto un momento importantissimo per tanti motivi:

Ognuno può utilizzare le foto per paragonarle ai prpri pezzi e fare le dovute differenze di conio, consevazione e quant'altro

Tutti possono ammirare dei pezzi che forse altrimenti non vedrebbero mai sia perchè difficilmente reperibili, sia per problemi di prezzo sia perchè interessati ad altri periodi

E' vero che se ci si ferma a guardare un pezzo con interesse numismatico profondo possiamo apprendere notizie su un pezzo o un periodo monetale che magari non conosciamo bene.

Ricordo ancora che in altri siti bisogna pagare per poter accedere all'archivio dati

Io per esempio mi considero un grande ignorante soprattutto sulla monetazione romana che per vari motivi non ho mai preso in considerazione come possibile periodo da collezionare (chissà poi perchè)

Andando a guardare le monete postate sul forum e poi cercando altri riferimenti sulla moneta in oggetto e sul periodo di appartenenza ho iniziato a imparare qualcosa in più di questa importante e vasta monetazione e se mi permettete BEN VENGA IMPARARE QUALSIASI NOTIZIA IN PIù IN NUMISMATICA E NON SOLO!!!

Da parte mia un appello a tutti inseriamo più foto soprattutto dei periodi antichi

Inviato

Il caso che ho citato come esempio è realmente accaduto.Non ricordo i nomi dei due utenti ma quello "sventuratello" non l'ho visto più.E non è stato l'unico caso,altrimenti non avrei sollevato la questione.

Piergioo,gli attestati di stima,testimoniano sia la competenza che la disponibilità,che mi auguro sia stata ulteriormente sollecitata da questo mio intervento,sia pure polemico.

In attesa,sono un modesto collezionista e molto limitato visto che colleziono solo il regno.Molte comuni e qualche pezzo di medio valore,niente 5 lire del 1914.

Al momento,questo forum non è alla mia portata,con le mie monetuzze.

Saluti a tutti e buon proseguimento :)

Se questa non è vanità allora non so cos'è.

Se posto una moneta e mi rispondono in dieci allora sono felice di postarne altre , ma se invece mi rispondono in tre allora perdo interesse nel postarle.

Ho iniziato a postare monete ed anche importani ma ricevevo pochi commenti e mi sono chiesto il perchè; il perchè è che scrivevo telegraficamente senza metterci sentimento e qualcosa di personale e così ho iniziato a modificare i miei interventi imparando a scrivere e a cogliere ogni spunto per approfondire le discussioni.

Se lo "sventuratello" non è piu' ritornato forse non aveva interessi nel ritornare.

Qualcuno in una discussione metteva in dubbio il n° di utenti attivi in base a quelli iscritti e che in altri forum gli utenti che appaiono e scompaiono sono molto meno perchè se non postano cose interessanti vengono ignorati in toto cosa che qui non accade.

Se non ti senti all'altezza del forum ti sbagli perchè con questi interventi dimostri che ti interessa far crescre questo forum e si può far crescere anche senza postare monete ma solo analizzando quelle degli altri o partecipando alle discussioni.

giangi_75it

Credo tu abbia colpito nel segno! ;)

Inviato

Il caso che ho citato come esempio è realmente accaduto.Non ricordo i nomi dei due utenti ma quello "sventuratello" non l'ho visto più.E non è stato l'unico caso,altrimenti non avrei sollevato la questione.

Piergioo,gli attestati di stima,testimoniano sia la competenza che la disponibilità,che mi auguro sia stata ulteriormente sollecitata da questo mio intervento,sia pure polemico.

In attesa,sono un modesto collezionista e molto limitato visto che colleziono solo il regno.Molte comuni e qualche pezzo di medio valore,niente 5 lire del 1914.

Al momento,questo forum non è alla mia portata,con le mie monetuzze.

Saluti a tutti e buon proseguimento :)

Se questa non è vanità allora non so cos'è.

Se posto una moneta e mi rispondono in dieci allora sono felice di postarne altre , ma se invece mi rispondono in tre allora perdo interesse nel postarle.

Ho iniziato a postare monete ed anche importani ma ricevevo pochi commenti e mi sono chiesto il perchè; il perchè è che scrivevo telegraficamente senza metterci sentimento e qualcosa di personale e così ho iniziato a modificare i miei interventi imparando a scrivere e a cogliere ogni spunto per approfondire le discussioni.

Se lo "sventuratello" non è piu' ritornato forse non aveva interessi nel ritornare.

Qualcuno in una discussione metteva in dubbio il n° di utenti attivi in base a quelli iscritti e che in altri forum gli utenti che appaiono e scompaiono sono molto meno perchè se non postano cose interessanti vengono ignorati in toto cosa che qui non accade.

Se non ti senti all'altezza del forum ti sbagli perchè con questi interventi dimostri che ti interessa far crescre questo forum e si può far crescere anche senza postare monete ma solo analizzando quelle degli altri o partecipando alle discussioni.

giangi_75it

Credo tu abbia colpito nel segno! ;)

quoto in pieno!!!

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Franceamente di monete non se ne postano abbastanza, sono pochi gli utenti che riproducono con regolarità monete.

E' un peccato, l'unico sistema che si ha per migliorare la propria conoscenza è vedere quante più monete possibili; essere curiosi, e le immagini aiutano ad affinare il senso critico.

La visione delle monete postate è una delle attività che ritengo più interessanti nella permanenza in linea. Aiutano a capire quello che il mercato sta offrendo, aiutano a comprendere come il collezionista percepisce la conservazione, è di utilità primaria per trovare varianti di conio.

Se non venissero postate monete, tanto di questo forum andrebbe perso in maniera irreparabile. per questo posto molte immagini, la numismatica è dare e prendere, fornisco fotografie, cerco di farlo di esemplari di bella qualità, non sono "un talebano dell'MB", migliore è la conservazione e più corretto è il termine di paragone per i gradi di consunzione.

E' errato pensare che chi posta lo faccia con lo spirito del "... io ce l'ho più bella", almeno non è questa l'impressione che ne ho tratto dalle monete postate da Piergi00, dal Min Ver, Fabrizio gla, Rcamill, etc. etc. solo per fare alcuni nomi. Sono monete postate al solo fine di divulgazione e rendere il Forum partecipe di un briciolo di numismatica applicata.

Inviato

Concordo con picchio, ma francamente io sono molto demotivato dal fatto che il bel gruppetto da me nominato greek boys si sia dissolto... e non c'è più il gruppo di persone attive dalle quali ho imparato molto.

Non mi diverto a postare da solo come sta succedendo in qualche sezione del forum. Capisco che il tema non sia d'interesse o se lo è non si abbiano elementi per costruire un dialogo. Ma anche io ero a 0 e solo ora a distanza di anni ho potuto "riesumare" qualche bella discussione dei bei tempi andati perché sono riuscito a leggere qualche libro in più.

C'è da dire che per le classiche si può essere restii a postare monete per motivi... "ovvii": evitare di mettersi troppo in mostra, soprattutto se si postano monete nostrane, magari del Sud Italia anche se regolarmente comprate da professionisti seri che ne garantiscano la lecita provenienza.

E' vero che la discussione sugli oboli "sicilioti" è molto seguita ed interessante, ma rimane una rarità.

Dalle medievali in "su" fino alle moderne questi problemi svaniscono e gli estimatori di tondelli medievali non si fanno problemi a postare e interagire: vedere le belle discussioni in corso con l'apporto determinante di una illustre studiosa.

Awards

Inviato

Concordo con picchio, ma francamente io sono molto demotivato dal fatto che il bel gruppetto da me nominato greek boys si sia dissolto... e non c'è più il gruppo di persone attive dalle quali ho imparato molto.

Non mi diverto a postare da solo come sta succedendo in qualche sezione del forum. Capisco che il tema non sia d'interesse o se lo è non si abbiano elementi per costruire un dialogo. Ma anche io ero a 0 e solo ora a distanza di anni ho potuto "riesumare" qualche bella discussione dei bei tempi andati perché sono riuscito a leggere qualche libro in più.

C'è da dire che per le classiche si può essere restii a postare monete per motivi... "ovvii": evitare di mettersi troppo in mostra, soprattutto se si postano monete nostrane, magari del Sud Italia anche se regolarmente comprate da professionisti seri che ne garantiscano la lecita provenienza.

E' vero che la discussione sugli oboli "sicilioti" è molto seguita ed interessante, ma rimane una rarità.

Dalle medievali in "su" fino alle moderne questi problemi svaniscono e gli estimatori di tondelli medievali non si fanno problemi a postare e interagire: vedere le belle discussioni in corso con l'apporto determinante di una illustre studiosa.

Il tuo ragionamento mi sembra più che corretto, rimpiango anche io le belle discussioni delle sezioni Greche, penso che i cari Greek-boys, che si sono quasi del tutto volatilizzati purtroppo, dovrebbero riprendere a scrivere, magari usando foto prese dal web, non è obbligatorio usare le proprie, oppure disegni delle stesse. Basta che tornino ad insegnarci tutto ciò che possono insegnare.

Li ringrazio fin d'ora, anche per tutto quello che ci hanno insegnato finora...te compreso. Grazie Giò :)

Awards

Inviato

Fra', comprendo a pieno il Suo disappunto, era un magnifico gruppo, persone competenti ed entusiaste. Si sono sciolte o più semplicemente hanno smesso di postare per una infinita sequela di "fastidi". Questo ha di fatto tagliato le gmbe a buona parte della sezione. Un vero peccato, però, dato che ci conosciamo epistolarmente da qualche anno, esorto a non mollare, postare e scrivere .... sono tutti piccoli semi che prima o poi venogno a galla, sono dei salvagente intellettuali, al momento non servono e domani possono tornare utili a qualche collezionista.

La "vecchia guardia" si deve fare promotrice di argomenti e cercare di mantenere vivo lo spirito del forum, che non può e non deve essere fatto solo di "ho trovato questa moneta, quanto vale".

Ho postato discussioni che consideravo di rilievo: la moneta dell'unità d'italia, oppure, le monete di clemente XII, discussioni che sono implose in monologhi stucchevoli per mancanza di "partecipanti" eppure sono ben lieto di averlo fatto, prima o poi quelle poche righe torneranno utili a qualcuno. Chissà se a Belluno o a Chiavari, ma potrebbero tornare utili. Chi sa deve far sapere, è imperativo in una comunità virtuale. Insista Fra' ....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.