Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

premesso che ho frequentato con successo la 3 media e niente di piu quindi chiedo venia per eventuali svarioni lessicali io come altri quando posso e so dò risposte a tutti anche a ragazzi che sono alle prime armi delle volte capita che quando si dà una risposta sia già esaustiva e perciò non si danno ulteriori risposte altre volte la risposta non è perfetta o mancano delle conoscenze allora si aggiungono commenti da utenti che ne sanno di piu' per quello che vedo la maggioranza delle persone si adoperano per completare l'argomento, è questo il buono o il bene del forum io conosco Pierg00 è vi assicuro che è una persona per bene come tutti i curatori ovviamente tutti tra noi si può sbagliare ma quello che è sicuro per lo meno su Pierg00

che quello che fa lo fa per passione ma sopratutto è una persona che non se la tira saluti angeloni daniele luigi :rolleyes:

Inviato

Bella discussione pier, io sono del parere che se si vuole parlare di monete le monete indubbiamente bisogna vederle, altrimenti non so di che cosa si potrebbe parlare in un forum monetario, probabilmente di tutti quegli argomenti che si trovano in "Agorà".

Io ultimamente le foto dei miei nuovi acquisti le colloco quasi esclusivamente sulle pagine dei nostri Cataloghi, e questo per due motivi:

- mi è sembrato che da parte di taluno ci sia un eccessivo bisogno di visibilità, il voler a tutti i costi essere presente sul forum e far vedere agli altri tutto ciò che ha acquistato in un tempo più o meno recente, chiedendo nel contempo pareri sullo stato di conservazione delle singole monete, quasi come se uno acquista per ipotesi una serie di sterline e ne mette in mostra una al giorno per sapere se è MB, BB, SPL, FDC. E magari colleziona monete da almeno venti anni. Altra cosa è invece inserire una foto per farla vedere agli altri e goderla nella comunità del forum ed innescare una discussione sulle peculiarità della moneta, sulla sua bellezza, sulle eventuali anomalie in essa riscontrabili tipo ribattiture, ecc.

- io sono un collezionista privato, nel senso che non sono un commerciante e neppure uno che opera a vario titolo nel mondo della numismatica, ed ho avuto la sensazione che talvolta mettendo in mostra le foto dei propri acquisti monetari si rischia di far nascere in taluno un qualche senso di invidia (chiamiamola così) nei tuoi confronti per il fatto che tu hai o ti puoi permettere di acquistare e quindi sei più fortunato rispetto ad altri…….Della serie, se posti monete rovinatissime e di valore nullo nessuno o quasi ti risponde , mentre se posti monete costosissime sei il favorito di turno che vuol dare sfoggio.

PS: Pier, naturalmente tu sei escluso da ogni mia considerazione fatta sopra specie quando dico "nessuno o quasi ti risponde", vista la tua preparazione e la tua più ampia disponibilità verso tutti.

Inviato

Rileggendo tutte le risposte mi è venuto il dubbio cosa si intendeva per "Fare Vetrina".

Ostentare i propri acquisti con gli"amici del forum" o mettere in mostra monete che poi si vuol vendere?

Se è la prima risposta , io allora faccio molta VETRINA e tutte le volte che spendo da un euro in su voglio condividere con qualcuno il mio entusiasmo nell'acquisto e se trovo anche qualcuno che mi dice "bella a me manca" sono ancora piu' entusiasta.

Se non fosse così ci si può andare a rilegger ei diversi post dove ci si è interrogati su cosa vuol dire essere collezionisti.

Viva le vetrine che ci spingono a superare i limiti nella vita ponendoci l'asticella degli obbiettivi sempre un pelo piu' in là.

Questo è il mio pensiero.

Gianluca

Inviato

Angeloni,il riferimento non è mai alla persona,che sia ben chiaro.

Favaldar,tu dici si passa oltre.Io no.

Se vedo Tizio,che è amico,che è un senatore,che è un irriducibile di Verona,posta la sua 5 lire del 1914 e se ne vanno 4 o 5 pagine di complimenti reciproci CON TUTTI ma PROPRIO TUTTI usciti dall'ombra magicamente a scrivere lodi e controlodi sperticate e subito sotto,con entusiasmo,arriva lo sconosciutissimo Caio,col suo scudo e con l'entusiasmo di chi ha postato una Littore,liquidato con "BB...qBB....vale poco o nulla....guarda questa,la mia,questa si che è...." e frasi del genere,beh,fate voi ma non è nelle mie corde.

Inviato

Credo che sia normale postare i nostri nuovi acquisti, sia per avere conferme sullo stato di conservazione e sul prezzo di acquisto, ma credo sia anche legittimo - a qualcuno può sembrare vanità - mostrarle con contenuto orgoglio.

Inviato

Un ultimo intervento e chiudo,non vorrei apparire come quei cantanti lirici che abbandonate le scene,sono tentati dal prendere e riprenderle.

Miroita ha inteso e bene,il senso del mio intervento e mi fa piacere che almeno per uno,sia stato chiaro.Che poi lo condivida o no,è una rispettabile scelata personale.

Il caso che ho citato come esempio è realmente accaduto.Non ricordo i nomi dei due utenti ma quello "sventuratello" non l'ho visto più.E non è stato l'unico caso,altrimenti non avrei sollevato la questione.

Piergioo,gli attestati di stima,testimoniano sia la competenza che la disponibilità,che mi auguro sia stata ulteriormente sollecitata da questo mio intervento,sia pure polemico.

In attesa,sono un modesto collezionista e molto limitato visto che colleziono solo il regno.Molte comuni e qualche pezzo di medio valore,niente 5 lire del 1914.

Al momento,questo forum non è alla mia portata,con le mie monetuzze.

Saluti a tutti e buon proseguimento :)

Inviato (modificato)

Ben venga che un Collezionista quale Piergi metta in mostra le proprie monete in modo tale che quanti non se le possano permettere, possano comunque in qualche modo godersele.....il fine di Piergi è eminentemente "divulgativo".

Completamente diverse è il caso in cui questo forum venga utilizzato letteralmente e più o meno velatamente come vetrina da sedicenti collezionisti/commercianti i quali non sono certo pochi, ma quantomeno ben noti.....almeno agli utenti un pelo smaliziati ;)

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

In attesa,sono un modesto collezionista e molto limitato visto che colleziono solo il regno.Molte comuni e qualche pezzo di medio valore,niente 5 lire del 1914.

Saluti a tutti e buon proseguimento

Sicuramente le critiche costruttive ed espresse in modo corretto senza fini polemici sono sempre di aiuto e ben accette

Non condivido il tuo voler abbandonare il forum , mentre concordo sul fatto che ad ogni moneta dal B al FDC ecz ,a tutti i collezionisti grandi e piccoli va assegnata ugual importanza e rispetto.

Tuttavia bisogna anche rendersi conto che non e' possibile a volte limitare l' euforia di certi utenti per i loro acquisti pesanti ed i commenti espressi dagli amici commercianti e non

Ti invito quindi a renderci partecipi della tua collezione postando qualche tuo esemplare senza farti problemi ; non per forza bisogna possedere uno scudo del 1914 per sentirsi degno di questo forum

Piu' importante e' la passione che si mette nel raccogliere queste monetuzze

Modificato da piergi00

Inviato

Un ultimo intervento e chiudo,non vorrei apparire come quei cantanti lirici che abbandonate le scene,sono tentati dal prendere e riprenderle.

Miroita ha inteso e bene,il senso del mio intervento e mi fa piacere che almeno per uno,sia stato chiaro.Che poi lo condivida o no,è una rispettabile scelata personale.

Il caso che ho citato come esempio è realmente accaduto.Non ricordo i nomi dei due utenti ma quello "sventuratello" non l'ho visto più.E non è stato l'unico caso,altrimenti non avrei sollevato la questione.

Piergioo,gli attestati di stima,testimoniano sia la competenza che la disponibilità,che mi auguro sia stata ulteriormente sollecitata da questo mio intervento,sia pure polemico.

stai tranquillo anche io non ho il 5 lire 1914 :) ma fa piacere vederlo e giudicarlo come qualsiasi monetuzza cambia solo il valore non la conservazione, ma sopratutto io ragiono cosi qualsiasi moneta ha un fascino particolare ma ancor piu particolare nelle mani del possessore che se lo gode fosse un 10 lire repubblica spiga o un ducatone dei savoia (che ancor non ho) perchè emanano delle sensazioni comuni a tutti i collezionisti :rolleyes: da piccolo mi ricordo ancora come fosse adesso

le prime 500 lire caravelle mi davano sensazion di benessere come adesso che cresciuto frequento altri periodi monetali

per esempio i savoia che da poco ho cominciato a coltivare come prima con la repubblica si riparte da zero incontrando una nuova fanciullezza lungi da me non degnare di risposte i nuovi ragazzi collezionisti ciao all-odds :rolleyes:

Inviato

Se questa non è vanità allora non so cos'è.

Se posto una moneta e mi rispondono in dieci allora sono felice di postarne altre , ma se invece mi rispondono in tre allora perdo interesse nel postarle.

Ho iniziato a postare monete ed anche importani ma ricevevo pochi commenti e mi sono chiesto il perchè; il perchè è che scrivevo telegraficamente senza metterci sentimento e qualcosa di personale e così ho iniziato a modificare i miei interventi imparando a scrivere e a cogliere ogni spunto per approfondire le discussioni.

Se lo "sventuratello" non è piu' ritornato forse non aveva interessi nel ritornare.

Qualcuno in una discussione metteva in dubbio il n° di utenti attivi in base a quelli iscritti e che in altri forum gli utenti che appaiono e scompaiono sono molto meno perchè se non postano cose interessanti vengono ignorati in toto cosa che qui non accade.

Se non ti senti all'altezza del forum ti sbagli perchè con questi interventi dimostri che ti interessa far crescre questo forum e si può far crescere anche senza postare monete ma solo analizzando quelle degli altri o partecipando alle discussioni.

giangi_75it

Inviato

Il problema non è se mettere in vetrina o no le proprie monete.Lo è se ci si limita solo ed esclusivamente a questo.Agli inizi,spinto ad iscrivermi da un altro utente,non me n'ero accorto ma frequentando,vedevo due forum,quello che ti ho spiegato e quello di neofiti o collezionisti da poco tempo e diciamolo,anche non molto provvisti,con le loro monetine carine ma senza troppo valore.Ci sono rimasto malissimo a vedere che questi ultimi,specie le loro domande,rimanevano senza risposta se non da parte di neofiti o quasi,ben più volenterosi di chi,come te ed altri,avrebbero più competenze da offrire.

Come ti ho detto,faccio la stessa cosa che fai tu ma da noi il principio è che una risposta la si deve a tutti.E ti garantisco che a leggere certe domande,vengono i mal di testa.Ma lo facciamo volontariamente,nessuno ci ha obbligati.

Il rilievo non è a tutto il forum,che anzi,ha delle sezioni dove l'assistenza è a dir poco eccellente.

E questo è lo spirito di un forum pubblico,altrimenti tanto vale che offuschiate la sezione,istituite una quota di iscrizione ribattezzandolo Gli amici del regno.

Non ho l' impressione che gli "esperti" del forum della sezione sabauda, fra i quali mi includi, siano avari di risposte verso i nuovi utenti anche perche' di gente in gamba sempre pronta a dare consigli non manca qui

Una risposta a tutti , secondo me ,non e' rifiutata neppure qui come nel forum che gestisci tu

In qualita' di curatore inoltre mi pare di seguire parte delle discussioni , naturalmente non ho il tempo di partecipare attivamente a tutte quante e se vedo che sono gia' state date risposte valide non intervengo

Cosi' pure rispondo volentieri ai P.M che ricevo da tutti quanti senza alcuna distinzione fra neofiti , amici , "senatori del Forum"

Vediamo se i partecipanti condividono questo tuo pensiero visto che siamo come scrivi tu in un forum pubblico

Non ho nessun problema a farmi da parte e lasciare il mio incarico di curatore ad una persona piu' disponibile e qualificata se e' utile a migliorare la sezione del Regno D' Italia

Sono assolutamente d'accordo con quanto detto da Piergi. Il curatore interviene dove altri non sono intervenuti, dove altri hanno sbagliato o per placare discussioni fra gli utenti del forum, npn a tutte le discussioni che si vedono sul forum. Inoltre posso assicurarti che quando ho avuto bisogno di informazioni, suggerimenti o semplicemente di confronti e ho scritto a Piergi o a altri "utenti senior" ho sempre ricevuto risposte esaurienti e gentili.

Lorenzo

Inviato (modificato)

Se vedo Tizio,che è amico,che è un senatore,che è un irriducibile di Verona,posta la sua 5 lire del 1914 e se ne vanno 4 o 5 pagine di complimenti reciproci CON TUTTI ma PROPRIO TUTTI usciti dall'ombra magicamente a scrivere lodi e controlodi sperticate e subito sotto,con entusiasmo,arriva lo sconosciutissimo Caio,col suo scudo e con l'entusiasmo di chi ha postato una Littore,liquidato con "BB...qBB....vale poco o nulla....guarda questa,la mia,questa si che è...." e frasi del genere,beh,fate voi ma non è nelle mie corde.

All-odds

Ti capisco ma questa è la vita.

Se stai al Bar e arriva uno con il Ferrari magari sconosciuto o un grande amico (es.Fabio) con la bicicletta che accade?

Ciao Fabio ...... e tutti a vedere il Ferrari da Fabio ci si va dopo!

Io credo che il discorso sia un'altro......... non devi prendere il Forum come se fosse la tua collezione di monete.

Le tue monete sono TUE,tu decidi se venderle o acquistarne,questa è la Tua vera passione. Il forum è una cosa che oggi c'è domani chissà? Oggi scrivo qui ma se domani trovo di meglio cambio o scrivo qua e lì,insomma non è una cosa mia ne tanto meno ci si lavora (almeno io)... è un posto su internet dove si possono trovare altre persone che hanno la tua stessa passione ma non è detto che devi per forza scrivere , leggere,dare risposte ecc. Si cerca di essere educati e sinceri poi magari si trova anche qualche amico!

Ciao F.

PS: solo ora ho capito chi sei. Meglio tardi che mai!:P

Devi prenderla con meno serietà,ci vuole un po ma vedrai che trovi con chi dividere le tue passioni.Purtroppo non siamo tutti uguali.

Me sà che sono stato io a dirti di venire qui?!:lol:

Modificato da favaldar

Inviato

Una volta,ma ritornano prepotentemente in questi giorni,c'erano solo i circoli numismatici,uno andava lì,trovava di solito le stesse persone,guardavano e portavano monete,le commentavano insieme,oggi con le moderne tecnologie ci sono i forum come questo,strumento incredibile che ti permette in tempo reale di dare informazioni e di riceverle in altrettanto tempo reale:è il circolo numismatico moderno,posti monete,hai commenti,o non li hai,riesci a interagire con una platea di persone,ti crei col tempo amici,affinità,fili sottili,questo richiede tempo e anche passione,non è immediato;poi,a volte manca in alcuni l'aspetto umano,il conoscersi,e allora ritornano i circoli;è capitato a tutti me compreso,di postare una moneta e non avere riscontri,a volte invece ne ricevi anche più del dovuto,così per le discussioni,a volte prendono,a volte no,e quelle che non prendono ,a volte meriterebbero più attenzione,ma questo è il sito,devi accettare nel momento che entri in rete qualunque situazione,ma se lo fai con passione,sentimento,e senza altri fini troverai le tue belle soddisfazioni e anche amici.

Inviato

Dopo aver letto la risposta di Piergi00 che rimetterebbe il suo mandato di curatore in discussione sintetizzo il mio pensiero.....Prrrrrrrr(non ho trovato la faccina che faceva la pernacchia e con la scritta Non diciamo Cavolate).

Bene detto questo invito chi parla di senatori favoriti di leggere questo post recente

che sebbene fosse una moneta in alta conservazione postata dal curatore ha riscosso la prima risposta dopo un giorno e solo pochi commenti in totale.

Questo è l'esempio che se ognuno posta monete comuni non si puo' aspettare la fanfara ma le risposte adeguate alla moneta , se invece posta monete un po' piu' rare o interessanti allora ci possono essere tre pagine di complimenti.

Io sposterei la discussione nella piazzetta magari interessa anche altre sezioni questo argomento.

giangi_75it

Inviato (modificato)

Ciao Pier, dai retta a me, fai un lavoro importante e lo porti avanti in modo egregio. Continua così perchè tutte le discussioni che apri o le foto che posti hanno sempre finalità propositive e a volte.... una foto vale più di mille parole. Non sempre si può rispondere a tutti ma essendo tanti in questo forum ho trovato sempre persone molto valide e tu ne sei un degno "condottiero".

Da una persona che ti stima.

A presto.

Lele ;)

Modificato da lele300

Inviato (modificato)

Come già detto in collezione (del Regno) non possiedo certo monete in alta conservazione.

Il mese scorso ho postato la foto di un "misero" (tra virgolette, perchè tutte le monete in tutte le conservazioni hanno la loro dignità!) 10 Centesimi Cinquantenario, considerato da voi sullo SPL, pagato solamente 8 Euro.

Mentre ricevevo comunque qualche apprezzamento numismatico (anche per il prezzo popolarissimo) un amico ha postato nella mia discussione la foto del suo 10 Cent in FDC bello rosso e periziato, dicendo " :D Questa è la mia ". Personalmente non mi sono offeso, amo vedere le belle monete; certo, come se io avessi postato la foto di una normalissima utilitaria (ma che amo) e qualcuno mi avesse risposto con la foto di una Ferrari! :P Ma la cosa finisce lì, non c'è rabbia o invidia... il fatto è di accontentarsi di ciò che si ha e vivere bene con quello.

Modificato da Tm_NPZ

Inviato (modificato)

Dopo aver letto la risposta di Piergi00 che rimetterebbe il suo mandato di curatore in discussione sintetizzo il mio pensiero.....Prrrrrrrr(non ho trovato la faccina che faceva la pernacchia e con la scritta Non diciamo Cavolate).

Bene detto questo invito chi parla di senatori favoriti di leggere questo post recente

http://www.lamoneta....antenario-1911/

che sebbene fosse una moneta in alta conservazione postata dal curatore ha riscosso la prima risposta dopo un giorno e solo pochi commenti in totale.

Questo è l'esempio che se ognuno posta monete comuni non si puo' aspettare la fanfara ma le risposte adeguate alla moneta , se invece posta monete un po' piu' rare o interessanti allora ci possono essere tre pagine di complimenti.

Io sposterei la discussione nella piazzetta magari interessa anche altre sezioni questo argomento.

giangi_75it

La discussione citata da giangi e' proprio un esempio evidente di come a volte per la fretta si postano monete in modo stringato e freddo senza raccontarle

Non sempre la moneta in alta conservazione e/o di alto valore riscuote successo nelle nostre chiaccherate ....

E' sempre meglio se possibile , secondo me ,accompagnare le nostre monetuzze con buone descrizioni , riferimenti storici, economici , curiosita', anedotti per interessare chi ci legge

Sarebbe anche simpatico narrare come sono giunte a noi , quanto tempo per trovarle

ed in qualche modo riuscire a far trapelare la passione che c'e dietro

,

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

Buongiorno all-odds

Anch'io, come te e anche meno di te, sono iscritto a questo forum ed in tutta onestà non ho avuta la tua medesima percezione (diversa sensibilità?).

Ho letto di Amici indignati perchè avevano rilevato, ad esempio, una mancanza di "democrazia" nello statuto della S.N.I., che impone per l'iscrizione di un nuovo socio la presentazione da parte di chi lo è già, adombrando in questa "selezione" (tra l'altro solo formale) una discriminante aprioristica ed elitaria; ho letto poi di te che invece ritieni di non poter far parte di questo forum perchè ci sono Amici che possiedono ed ostentano monete di gran valore, molto più preziose di quelle che hai tu (ed io) e che partecipano alle discussioni solo quando queste si riferiscono all'eccellenza.

Sono, a mio modestissimo parere, le due facce della medesima medaglia (non a caso :P ).

Questo è un forum "democratico" e non elitario, dove tra gli Amici iscritti trovi il collezionista di monete super pregiate, trovi l'erudito in numismatica che non possiede nemmeno una moneta e trovi l' "ammassatore" che colleziona tutte le monete che trova, senza razio e conoscenza alcuna. Tra questi c'è una varia umanità di collezionisti, diversissimi tra loro per carattere, indole, motivazioni e per interesse numismatico. E allora?

Vorresti maggior disponibilità da parte dei curatori? Ben venga, ma facciamo attenzione; credo che in questo forum tutti partecipino per propria volontà, compatibilmente con le proprie disponibilità, perché c'è chi ha più tempo da dedicare al forum rispetto ad altri. Il pensionato, lo studente, chi lavora part time, ecc. ecc. avrà certamente più tempo di quanto ne ha chi lavora.... dell'impiegato, del negoziante, dell'imprenditore....o di chi invece ha "solo" problemi familiari da far tremare i polsi.

Ogni santo giorno di questa vita ci relazioniamo con persone diversissime da noi; alcune piacevoli ed altre meno, alcune sono degli enciclopedici eruditi ed altre degli idioti illetterati, ma questa è la vita!

Vogliamo aver a che fare solo con quelli uguali a noi? Che noia..... ;)

Certamente questo forum - in base a quanto hai scritto - si rivela imperfetto (ce n'è qualcuno che lo è?), si scopre che ci sono degli Aderenti che "sela tirano" e che si fanno vivi solo quando taluni postano monete da museo...e allora?

Perdonami, non voglio essere assolutamente maleducato, ma mi domano: dove vivi? Hai mai partecipato ad una riunione di condominio? Sul lavoro ti relazioni solo con persone che sono a tua immagine e somiglianza?

Questo forum è lo specchio di quanto trovi nelle nostre città; soprattutto considerato l'enormità di aderenti che possiede e non è pensabile che la tua (o mia) moneta da 5 Lire del 27 aquilino, generi il medesimo interesse, entusiasmo o attenzione negli Amici del forum, che può avere una moneta rarissima.

Abbiamo già tutti, chi più, chi meno, tanti problemi nella conduzione della nostra vita quotidiana....vediamo di non crearcene altri autoescludendoci e autolimitandoci anche negli aspetti ludici che dovrebbero solo divertirci.

Saluti

Luciano

Supporter
Inviato

Semplicemente....

Postare una moneta e parlare della storia di quella moneta è costruttivo, esibire non serve a niente, vai a dire ad un collezionista che quel suo spl è forse un bb....

Ben vengano le monete postate in qualunque stato di conservazione se accompagnate da un paio di righe...

Inviato

Tempo fa,feci una discussione simile pure io e proprio qui,nella Piazzetta.In quel caso,si trattava della brutalità di certe risposte che si davano ai nuovi iscritti in merito al valore ed alla conservazione.

Ma si trattava di un'altra sezione.

In questo caso,All-Odds va oltre.Con piacere vedo che ha precisato che è una questione di metodo e non di merito,Piergi è una persona gentilissima e qualificatissima.

Tuttavia,mi duole dirlo ma pure io ho notato un doppio binario.

E' ovvio che postare monete rare o rarissime,attiri l'attenzione e la deferenza degli altri utenti e può pure starci che spesso,trattandosi di monete periziate,che parlano da sole,insomma,lo scopo sia solo mostrarle anche se c'è poco da aggiungere oltre ai complimenti.

Se questo però va a discapito di utenti nuovi e che magari chiedono pareri su monete non eccelse,allora qualche perplessità viene pure a me.Come dissi nella mia discussione,così facendo,non si incentiva,chi si accosta per la prima volta alla Numismatica,a rimanerci.Fosse pure uno su cento tra quelli che chiedono solo una valutazione per le monete del nonno.

All-Odds,sono d'accordo con Favaldar,passa oltre e magari dai una risposta ed un contributo a quelli che magari non hanno ricevuto troppa attenzione :)

Inviato

Bhò sarò strano.... io ma vedo un pò di confusione in giro ed essendo questo un forum molto molto numeroso è difficile se non impossibile essere tutti sulla stessa lunghezza d'onda....Vedete io mi sono iscritto nel 2009 e solo da poco ho ripreso ad intervenire assiduamente nel forum e sapete una cosa ,ho trovato SEMPRE una risposta degna e sincera. .... Chi ha la passione dentro....rimane anche se non riceve tante risposte nel forum, la passione non si calcola n questo modo....Non è un mondo facile la numismatica, questo lo sò, ma vale la pena provarci ragazzi.....

Lele ;)

Inviato

Se questo però va a discapito di utenti nuovi e che magari chiedono pareri su monete non eccelse,allora qualche perplessità viene pure a me.Come dissi nella mia discussione,così facendo,non si incentiva,chi si accosta per la prima volta alla Numismatica,a rimanerci.Fosse pure uno su cento tra quelli che chiedono solo una valutazione per le monete del nonno.

Permettimi un'osservazione. Moltissime nuove leve, io per primo, sono cresciute qua sul Forum. E per cresciute intendo nozioni di base nonostante una raccolta sporadica alle spalle.

Se riesci a trovare i miei primi messaggi, furono a riguardo di due monete da merendine trovate in casa; adesso ci rido, ma grazie a quelle due "monete", che ricevettero le risposte che si danno anche oggi, "Patacca da merenda", "Tondello MisterDay" ecc ecc. mi sono appassionato, ho cercato risposte alle mie domande e ho iniziato a partecipare alle discussioni sul Forum. Tutto questo perché lo volevo, perché sentivo che mi andava di farlo. Se un utente pur postando monete modeste (e non patacche) riceve pochi apprezzamenti o nessuna "spinta" a continuare, non vuol dire che si senta in dovere di recriminare una sua "messa da parte"....perché se lo fa, vuol dire che non ha neppure tanta voglia di continuare...e infatti, quanti sono quelli che dopo il primo messaggio, anche esauriente dal punto di vista, che so, di un'identificazione non si fanno più vedere? Tanti, tantissimi.....

Uno se vuole continua.....e ben vengano le monetuzze da ciotola da identificare....

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Buongiorno all-odds

Anch'io, come te e anche meno di te, sono iscritto a questo forum ed in tutta onestà non ho avuta la tua medesima percezione (diversa sensibilità?).

Ho letto di Amici indignati perchè avevano rilevato, ad esempio, una mancanza di "democrazia" nello statuto della S.N.I., che impone per l'iscrizione di un nuovo socio la presentazione da parte di chi lo è già, adombrando in questa "selezione" (tra l'altro solo formale) una discriminante aprioristica ed elitaria; ho letto poi di te che invece ritieni di non poter far parte di questo forum perchè ci sono Amici che possiedono ed ostentano monete di gran valore, molto più preziose di quelle che hai tu (ed io) e che partecipano alle discussioni solo quando queste si riferiscono all'eccellenza.

Sono, a mio modestissimo parere, le due facce della medesima medaglia (non a caso :P ).

Questo è un forum "democratico" e non elitario, dove tra gli Amici iscritti trovi il collezionista di monete super pregiate, trovi l'erudito in numismatica che non possiede nemmeno una moneta e trovi l' "ammassatore" che colleziona tutte le monete che trova, senza razio e conoscenza alcuna. Tra questi c'è una varia umanità di collezionisti, diversissimi tra loro per carattere, indole, motivazioni e per interesse numismatico. E allora?

Vorresti maggior disponibilità da parte dei curatori? Ben venga, ma facciamo attenzione; credo che in questo forum tutti partecipino per propria volontà, compatibilmente con le proprie disponibilità, perché c'è chi ha più tempo da dedicare al forum rispetto ad altri. Il pensionato, lo studente, chi lavora part time, ecc. ecc. avrà certamente più tempo di quanto ne ha chi lavora.... dell'impiegato, del negoziante, dell'imprenditore....o di chi invece ha "solo" problemi familiari da far tremare i polsi.

Ogni santo giorno di questa vita ci relazioniamo con persone diversissime da noi; alcune piacevoli ed altre meno, alcune sono degli enciclopedici eruditi ed altre degli idioti illetterati, ma questa è la vita!

Vogliamo aver a che fare solo con quelli uguali a noi? Che noia..... ;)

Certamente questo forum - in base a quanto hai scritto - si rivela imperfetto (ce n'è qualcuno che lo è?), si scopre che ci sono degli Aderenti che "sela tirano" e che si fanno vivi solo quando taluni postano monete da museo...e allora?

Perdonami, non voglio essere assolutamente maleducato, ma mi domano: dove vivi? Hai mai partecipato ad una riunione di condominio? Sul lavoro ti relazioni solo con persone che sono a tua immagine e somiglianza?

Questo forum è lo specchio di quanto trovi nelle nostre città; soprattutto considerato l'enormità di aderenti che possiede e non è pensabile che la tua (o mia) moneta da 5 Lire del 27 aquilino, generi il medesimo interesse, entusiasmo o attenzione negli Amici del forum, che può avere una moneta rarissima.

Abbiamo già tutti, chi più, chi meno, tanti problemi nella conduzione della nostra vita quotidiana....vediamo di non crearcene altri autoescludendoci e autolimitandoci anche negli aspetti ludici che dovrebbero solo divertirci.

Saluti

Luciano

Questo intervento esplicità quello che penso anche io.... ;)

Inviato

Scusatemi, un collezionista di monete che compra una nuova moneta a chi deve farla vedere???

Alla moglie/compagna??? Non sia mai... <Quanto hai speso?, Ma sei matto???>.

Allora la fa vedere all'amico... <Cosa??? Hai pagato per avere quel tondello??? >.

Cercherà allora di ripiegare sul collega di lavoro... <Mhhh, si è bella, ma hai sentito che Balotelli è stato venduto al Manchester City?>.

Deluso ed amareggiato della poca comprensione avuta dall'"esterno", cosa fa? La pubblica sul forum dove parliamo tutti la stessa lingua (numismatica si intende :) ) e finalmente trova qualcuno che gli può dire qualcosa, si possono fare confronti sui prezzi, sulle conservazioni e scambiare pareri.

Sinceramente non credo venga fatto per vantarsi anzi è fatto, secondo me, per condividere una sensazione che solo chi è "malato" come noi può apprezzare.

Quindi benvengano le monete postate, belle e brutte che siano (ma esistono monete brutte???).

PS.

Che caldo!!!!

Inviato

Permettimi un'osservazione. Moltissime nuove leve, io per primo, sono cresciute qua sul Forum. E per cresciute intendo nozioni di base nonostante una raccolta sporadica alle spalle.

Se riesci a trovare i miei primi messaggi, furono a riguardo di due monete da merendine trovate in casa; adesso ci rido, ma grazie a quelle due "monete", che ricevettero le risposte che si danno anche oggi, "Patacca da merenda", "Tondello MisterDay" ecc ecc. mi sono appassionato, ho cercato risposte alle mie domande e ho iniziato a partecipare alle discussioni sul Forum. Tutto questo perché lo volevo, perché sentivo che mi andava di farlo. Se un utente pur postando monete modeste (e non patacche) riceve pochi apprezzamenti o nessuna "spinta" a continuare, non vuol dire che si senta in dovere di recriminare una sua "messa da parte"....perché se lo fa, vuol dire che non ha neppure tanta voglia di continuare...e infatti, quanti sono quelli che dopo il primo messaggio, anche esauriente dal punto di vista, che so, di un'identificazione non si fanno più vedere? Tanti, tantissimi.....

Uno se vuole continua.....e ben vengano le monetuzze da ciotola da identificare....

Concordo, la passione è un qualcosa che nasce con canoni impossibili da identificare. Appunto è passione.

Quelli che postano la foto della monetina (o riproduzione o di poco valore) e poi scompaiono dopo le valutazioni, sono quelli che dalla numismatica speravano magari di ricavarci solo qualcosa in denaro.

Non dimentichiamo però che per un neofita le prime risposte sono essenziali soprattutto dal lato morale; cito sempre il mio caso: ho iniziato conoscendo un commerciante (che poi ho saputo essere lui stesso quasi incompetente in materia, essendo filatelico di formazione e vendendo monete per motivi non rilevanti) che mi rispondeva male e non mi motivava la falsità di alcune monete del Regno che gli sottoponevo. Lì ho perso molto interesse e sicurezza, vedendo la numismatica come un mondo elitario e poco incline ad accogliere i nuovi arrivati.

Poi ho scoperto il Forum ed è stata tutta un'altra cosa, poi un altro commerciante (della zona di Rimini) davvero gentile e competente.

Ho capito quindi che la materia non mi era per niente ostile, anzi, non aspettava altro che farsi scoprire sempre di più e regalarmi belle monete da vedere e magari (soldi permettendo :P ) da comprare.

Chiedo scusa quindi del piccolo OT, però voglio ricordare che il modo in cui si accolgono i nuovi arrivati è sempre importante, anche se presentano monete che ormai conosciamo già molto bene. Certo che se noi gli rispondiamo mostrandogli il "nostro" (magari fosse anche mio! :D ) 5 Lire 1914 periziato con sigilli in vista dicendo: "e la mia? Vi sembra originale? :D " non sprizziamo certo simpatia da tutti i pori... :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.