bizerba62 Inviato 19 Agosto, 2010 #1 Inviato 19 Agosto, 2010 Buona sera a tutti. http://cgi.ebay.it/LA-MONETA-20-LIRE-ORO-900-AQUILA-SABAUDA-/160470306583?pt=Monete_Italiane_in_Lire Inutile dire che la descrizione della moneta non mi convince del tutto.................... Ma magari sono io che sono troppo diffidente............ M.
rick2 Inviato 19 Agosto, 2010 #2 Inviato 19 Agosto, 2010 beh ha ragione scusa è inutile dire che è una rarità
bizerba62 Inviato 19 Agosto, 2010 Autore #3 Inviato 19 Agosto, 2010 Già...........E' proprio inutile.............................. M.
quasar Inviato 19 Agosto, 2010 #4 Inviato 19 Agosto, 2010 Niente foto,niente anno,niente indicazioni,sia pur vaghe. 10.000 euro di partenza che dovrebbero pure aumentare e spedite con postacelere alla modica cifra di 15 euro e senza assicurata,ammesso che accettino il massimale. Bell'annuncio,mi piace...originale e spartano.
Liutprand Inviato 20 Agosto, 2010 #5 Inviato 20 Agosto, 2010 Lui ci prova.............hai visto mai. :unsure:
Guest carledo49 Inviato 20 Agosto, 2010 #6 Inviato 20 Agosto, 2010 A pensar male si fa peccato, ma il più delle volte ci si azzecca. Io lo comprerei :lol: Carlo
giangi_75it Inviato 20 Agosto, 2010 #7 Inviato 20 Agosto, 2010 Magari si è sbagliato anno ed è un 20 L del 1902 ed è un affarone a queste cifre
Ghera Inviato 20 Agosto, 2010 #8 Inviato 20 Agosto, 2010 Poi con quei "numerosi feedback positivi" c'è da fidarsi <_<
angelonidaniele Inviato 20 Agosto, 2010 #9 Inviato 20 Agosto, 2010 proverbio "fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio" :rolleyes:
Sim 75 Inviato 20 Agosto, 2010 #10 Inviato 20 Agosto, 2010 ma spiegatemi una questione.... mettiamo il caso che io faccia una offerta... e poi naturalmente non pago.... lui paga le commissioni di ebay e a me cosa succede?? ciaooo
giangi_75it Inviato 20 Agosto, 2010 #11 Inviato 20 Agosto, 2010 ma spiegatemi una questione.... mettiamo il caso che io faccia una offerta... e poi naturalmente non pago.... lui paga le commissioni di ebay e a me cosa succede?? ciaooo Credo che una volta fatta l'offerta è come se tu firmassi un contratto e quindi anche legalmente sei in dovere a pagare la somma. Non mi è mai capitato quindi non mi sono mai posto il dilemma. giangi_75it
quasar Inviato 20 Agosto, 2010 #12 Inviato 20 Agosto, 2010 ma spiegatemi una questione.... mettiamo il caso che io faccia una offerta... e poi naturalmente non pago.... lui paga le commissioni di ebay e a me cosa succede?? ciaooo Credo che una volta fatta l'offerta è come se tu firmassi un contratto e quindi anche legalmente sei in dovere a pagare la somma. Non mi è mai capitato quindi non mi sono mai posto il dilemma. giangi_75it No,Giangi,l'offerta può essere ritirata anche a moneta acquistata.Il venditore ti può muovere solo controversia ma alla quale tu puoi rispondere argomentando.Per male che vada,ti prendi un ammonizione.Ma ce ne vogliono molte prima che ti sospendano l'account e di più per farlo chiudere. A prescindere dagli esiti della controversia,il venditore non paga di certo le commissioni ma neanche l'inserzione. Ma in un caso del genere,non ti danno neanche l'ammonizione.
Tm_NPZ Inviato 21 Agosto, 2010 #13 Inviato 21 Agosto, 2010 No,Giangi,l'offerta può essere ritirata anche a moneta acquistata.Il venditore ti può muovere solo controversia ma alla quale tu puoi rispondere argomentando.Per male che vada,ti prendi un ammonizione.Ma ce ne vogliono molte prima che ti sospendano l'account e di più per farlo chiudere. A prescindere dagli esiti della controversia,il venditore non paga di certo le commissioni ma neanche l'inserzione. Ma in un caso del genere,non ti danno neanche l'ammonizione. Confermo... si può recedere, ovviamente entro un certo termine.
danieles1981 Inviato 21 Agosto, 2010 #14 Inviato 21 Agosto, 2010 A pensar male si fa peccato, ma il più delle volte ci si azzecca. Questo lo diceva il mio allenatore! Grande persona e grande verità!
giangi_75it Inviato 21 Agosto, 2010 #15 Inviato 21 Agosto, 2010 ma spiegatemi una questione.... mettiamo il caso che io faccia una offerta... e poi naturalmente non pago.... lui paga le commissioni di ebay e a me cosa succede?? ciaooo Credo che una volta fatta l'offerta è come se tu firmassi un contratto e quindi anche legalmente sei in dovere a pagare la somma. Non mi è mai capitato quindi non mi sono mai posto il dilemma. giangi_75it No,Giangi,l'offerta può essere ritirata anche a moneta acquistata.Il venditore ti può muovere solo controversia ma alla quale tu puoi rispondere argomentando.Per male che vada,ti prendi un ammonizione.Ma ce ne vogliono molte prima che ti sospendano l'account e di più per farlo chiudere. A prescindere dagli esiti della controversia,il venditore non paga di certo le commissioni ma neanche l'inserzione. Ma in un caso del genere,non ti danno neanche l'ammonizione. Grazie dell'informazione , sarà che io prendo sul serio l'uso del denaro e se fosse per me una volta fatta l'offerta è come se uno si impegnasse per iscritto ad acquistare qualcosa. Comunque gli ho chiesto se la data della moneta è 1902 e se c'è un ancoretta.
Paolino67 Inviato 21 Agosto, 2010 #16 Inviato 21 Agosto, 2010 No,Giangi,l'offerta può essere ritirata anche a moneta acquistata.Il venditore ti può muovere solo controversia ma alla quale tu puoi rispondere argomentando.Per male che vada,ti prendi un ammonizione.Ma ce ne vogliono molte prima che ti sospendano l'account e di più per farlo chiudere. Dopo 3 ammonizioni ti chiudono l'account, anche se credo non sia automatico (nel senso che è a discrezione di ebay). A prescindere dagli esiti della controversia,il venditore non paga di certo le commissioni ma neanche l'inserzione. Ma in un caso del genere,non ti danno neanche l'ammonizione. Qui invece concordo solo in parte: anche su inserzioni truffaldine bisogna stare molto attenti a fare offerte a vanvera, perchè non sempre è automatico che ebay riconosca come truffaldina l'inserzione. In ogni caso, se la transazione va a termine, il venditore le commissioni le paga, gli verranno restituite solo in seguito. Ad ogni modo con le ultime novità di ebay non si tratta di un grossissimo danno (anche se parziale) per il venditore, visto che c'è un tetto alle commissioni. Qualsiasi sia la cifra finale dell'asta si paga al massimo 47,50 Euro (questo però solo per le inserzioni in formato asta). Inoltre almeno fino a fine anno le spese di inserzione per i primi 100 oggetti messi in asta sono gratuite (dico almeno perchè inizialmente era fino a fine luglio, poi hanno prorogato la promozione fino a fine dicembre) , ecco perchè in questo periodo spuntano come funghi queste fantasiose e deliranti inserzioni.
bizerba62 Inviato 21 Agosto, 2010 Autore #17 Inviato 21 Agosto, 2010 Ciao a tutti. "Magari si è sbagliato anno ed è un 20 L del 1902 ed è un affarone a queste cifre....." Mah, potrebbe trattarsi invece di un'aquiletta rara ma non convenzionale......chesso, ad esempio come questa: La ritrovai, alla fine degli anni '80 del secolo scorso, sotto il tappetino posteriore (lato conducente) di una Renault 5 di quinta mano che mi accingevo a rottamare....ecco perchè l'ho classificata come saggio di marengo di V.E. III in metallo dorato R5. Di recente, tuttavia, recatomi dal noto Perito Numismatico Riccardo Rossi per farmela certificare e sigillare, lo stimato professionista dopo aver lungamente tergiversato, alla fine mi ha confessato di non concordare sul grado di rarità e di non sentirsi, in coscienza, di periziarla secondo le mie aspettative. Per questo "sgarbo" sto meditando di toglierli il saluto. Tuttavia non demordo. Prossimamente chiederò ad elledi di ospitare il tondello nel Suo libro di prossima pubblicazione sulle prove e progetti del Regno. Lui si che è un amico (non come Riccardo.....) e sono certo che da qualche parte del libro, fosse anche nella quarta di copertina, un posticino glielo troverà. Comunque la "moneta" non è in vendita. ci sono molto affezionato e non voglio pensare a cosa sarebbe successo se prima di rottamare la R5 non avessi rimosso i tappettini, per destinarli alla cuccia del mio cane di allora.............il destino ha voluto così e non mi separerei da questo tondello neppure per 10.000 euro (però non è escluso che potrei considerare eventuali maggiori proposte.................) :lol: Saluti. Michele
quasar Inviato 21 Agosto, 2010 #18 Inviato 21 Agosto, 2010 Dopo 3 ammonizioni ti chiudono l'account, anche se credo non sia automatico (nel senso che è a discrezione di ebay). Non lo sapevo.da un paio d'anni Ebay sta apportando continue modifiche al regolamento.Questa cosa l'appresi nel Salotto da uno che si lamentava delle 5 ammonizioni ricevute ingiustamente (per lui!) Inoltre almeno fino a fine anno le spese di inserzione per i primi 100 oggetti messi in asta sono gratuite (dico almeno perchè inizialmente era fino a fine luglio, poi hanno prorogato la promozione fino a fine dicembre) , ecco perchè in questo periodo spuntano come funghi queste fantasiose e deliranti inserzioni. Infatti,volevo dire che vedevo un rifiorire di inserzioni fantastiche tipo "La Colombina"!!
quasar Inviato 21 Agosto, 2010 #19 Inviato 21 Agosto, 2010 Ciao a tutti. "Magari si è sbagliato anno ed è un 20 L del 1902 ed è un affarone a queste cifre....." Mah, potrebbe trattarsi invece di un'aquiletta rara ma non convenzionale......chesso, ad esempio come questa: La ritrovai, alla fine degli anni '80 del secolo scorso, sotto il tappetino posteriore (lato conducente) di una Renault 5 di quinta mano che mi accingevo a rottamare....ecco perchè l'ho classificata come saggio di marengo di V.E. III in metallo dorato R5. Di recente, tuttavia, recatomi dal noto Perito Numismatico Riccardo Rossi per farmela certificare e sigillare, lo stimato professionista dopo aver lungamente tergiversato, alla fine mi ha confessato di non concordare sul grado di rarità e di non sentirsi, in coscienza, di periziarla secondo le mie aspettative. Per questo "sgarbo" sto meditando di toglierli il saluto. Tuttavia non demordo. Prossimamente chiederò ad elledi di ospitare il tondello nel Suo libro di prossima pubblicazione sulle prove e progetti del Regno. Lui si che è un amico (non come Riccardo.....) e sono certo che da qualche parte del libro, fosse anche nella quarta di copertina, un posticino glielo troverà. Comunque la "moneta" non è in vendita. ci sono molto affezionato e non voglio pensare a cosa sarebbe successo se prima di rottamare la R5 non avessi rimosso i tappettini, per destinarli alla cuccia del mio cane di allora.............il destino ha voluto così e non mi separerei da questo tondello neppure per 10.000 euro (però non è escluso che potrei considerare eventuali maggiori proposte.................) :lol: Saluti. Michele Ma stai parlando veramente di un secolo fa,non vedo una Renault 5 da almeno un ventennio! :lol: Bello il naso aquilino di V.E. III...la comprerei solo per quello! :P :lol:
danieles1981 Inviato 21 Agosto, 2010 #20 Inviato 21 Agosto, 2010 Signori, da buon "tommaso" ho fatto alcune domandine sull'inserzione: mi mandi foto? dove lo conservi? l'anno... vi saprò dire..
Guest utente3487 Inviato 21 Agosto, 2010 #21 Inviato 21 Agosto, 2010 Per questo "sgarbo" sto meditando di toglierli il saluto. Tuttavia non demordo. Prossimamente chiederò ad elledi di ospitare il tondello nel Suo libro di prossima pubblicazione sulle prove e progetti del Regno. Ospitarlo, lo posso ospitare...ma parlare di progetto...Hai provato a corrompere Riccardo???? :lol: :lol: :lol: :lol:
bizerba62 Inviato 21 Agosto, 2010 Autore #22 Inviato 21 Agosto, 2010 "Ospitarlo, lo posso ospitare...ma parlare di progetto...Hai provato a corrompere Riccardo???? " Vabbè, trova Tu la descrizione più adatta..............Riccardo purtroppo su certi principi, lo sai, non transige e conoscendolo, non ho neanche provato a forzargli la mano (anzi, il sigillo....). Diciamo però che mi accontenterei di poco: l'ideale sarebbe almeno un passaggio in asta, tipo questo: (la pagina è tratta da: "Dieci Anni di Monete" di Mario Traina - Editrice Eder) tanto per dare un minimo di credibilità al tondello. Poi se Tu mi facessi l'Alto Onore di inserirla nel libro...........................ecco, giusto uno spazietto, magari anche con la foto in bianco e nero ma con una descrizione "ammiccante e allusiva" tipo: scoperto accidentalmente alla fine del 20° secolo un tondello che ha tutta l'aria di essere un progetto ecc. (senza naturalmente mai confermare che lo sia.........ma sai, con quel modo di dire e non dire che attira molto i collezonisti...... Insomma, spero che con il Tuo libro vorrai tenere a "battesimo" quella cosa lì.................intanto vedo di trovare qualcuno interessato a metterla all'asta.............chissà, magari oltre frontiera.............. B) .. M.
R-R Inviato 22 Agosto, 2010 #23 Inviato 22 Agosto, 2010 (modificato) dopo un lungo e importante simposio su "prova o non prova...."condotto da uno dei maggiori luminari numismatici...siamo arrivati ad un contrastato verdetto....io purtroppo con le mie limitate conoscenze non me la sono sentita di legittimare questa prova....ma il migliore...l'unico grande ed esperto che poteva emettere un decisivo giudizio ...ha sentenziato: " QUESTA E' UNA PROVA.......PROVA. di...che...ma....ma sempre prova e'!!" cosi' ha sentenziato il grande Mago ECCHECCA' , che nei prossimi giorni provvedera' alla giusta superperizia... Modificato 22 Agosto, 2010 da R-R
R-R Inviato 22 Agosto, 2010 #24 Inviato 22 Agosto, 2010 (modificato) trall'altro..ormai....questa ciof..emm...emm...splendida moneta......ha avuto miglia...ma che dico ...decinaia e decinaia di richieste...e quindi sto premendo affinche'....dopo la legittima classificazione e documentazione peritale...il proprietario la ponga in vendita all'incanto...( penso che rimarranno tutti ...incantati!!)... le varie case d'asta stanno facendo a gara per assicurarsi questo imperdibile gioello....che penso verra' messo in vendita con una base non inferiore ai 40/45 mila euro......praticamente regalata.....quindi son sicuro che ognuno di voi non manchera' di partecipare a questa singolar tenzone....il sogno di avere questa "chicca" numismatica sara' il vero motore che spingera' ognuno di voi a fare il possibile.....e anche l'impossibile ....per poterla avere tra le ...mani... Modificato 22 Agosto, 2010 da R-R
bizerba62 Inviato 23 Agosto, 2010 Autore #25 Inviato 23 Agosto, 2010 Cari amici, come aveva anticipato ieri R-R (verso il quale non nutro più alcun rancore), nella tarda serata di oggi si è compiuto il miracolo.... :D Ispirato dall'inserzione di Ebay da cui questa discussione ha preso spunto; dopo aver lungamente meditato sulla descrizione dell'asta sopra riportata del 20 Lire 1943 Repubblica di Salò; dopo aver considerato l'importanza numismatica di monete come il 20 Lire di Umberto II' (anch'essa, come il nostro tondello, apparsa quasi misticamente negli anni '80) nonchè l'abbondante monetazione di prova del Regno (almeno, autorevolmente propinata come tale), coniata con le forme e con i metalli più stravaganti (altra coincidenza che l'accomuna con il nostro tondello..........) ; il Perito del periti, il Mago dei maghi, ha detto sì ...................ponendo i Suoi preziosi sigilli intorno a quel dischetto di metallo già a Voi noto e che da domani andrà ad impreziosire la mia modesta collezione del Regno d'Italia. Signore e Signori, decimalisti e non, ecco a Voi la novità numismatica del 2010. Iin anteprima le scansioni provenienti per via telepatica (e si vede...) direttamente dal Mago : Ecco a Voi la:....................... "PROVA DI SAGGIO" (??) A questo punto, con cotanta certificazione, non vedo come elledi potrà esimersi dal pubblicarla nel Suo prossimo libro. :lol: :lol: :lol: Saluti. Michele
Risposte migliori