Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il bello di fare le vacanze a casa è che c'è tempo per rimettersi un po' a posto la collezione :D

Ho recuperato questi 4 denari, comprati da vari venditori inglesi nel corso degli anni come 'denari anonimi' o comunque non classificati. Mi chiedevo, non avendo esperienza specifica, sono veramente anonimi o semplicemente illegibili? La qualità è scarsissima, come si può vedere, e le immagini prese col microscopio USB non sono gran che, l'argento 'spara' un bel po'...

Ecco il primo denario:

post-3952-1282252579,13_thumb.jpg

Modificato da vince960

Inviato

Il terzo, anche questo con i Dioscuri a cavallo:

post-3952-1282252677,53_thumb.jpg

Inviato (modificato)

E questo è il quarto, non so neanche come girare il retro...

post-3952-1282252724,8_thumb.jpg

Ovviamente li ho presi come si trovavano per pochi Euro, non sono stato io a 'pulirli' in maniera così disastrosa :angry:

Grazie in anticipo per ogni suggerimento.

Vince

Modificato da vince960

Inviato

Visto che nessuno suggerisce (tutti in ferie? :D ) provo a fare delle ipotesi:

Ipotesi su 1: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G69/5

Ipotesi su 2: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G19/2

Ipotesi su 3: Per questa non ho trovato un esemplare sul nostro Catalogo (emissione anonima con la Vittoria che corona i Dioscuri), quindi mi appoggio a WW

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s0039.html#RSC_0020jj

Ipotesi su 4: dell'ipotesi che avevo fatto inzialmente sono poco convinto, quindi non ti voglio portare fuori strada, il rovescio va -secondo me- ruotato di 90° in senso antiorario.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie avgvstvs, se non ci fossi tu... (scherzo, in questi giorni sto rompendo le scatole un po' a tutti, col fatto delle vacanze corte sono a casa con finalmente un po' di tempo a disposizione per riordinare la collezione).

Insomma si capisce che i denari repubblicani mi hanno sempre affascinato molto ma non è che ci capisca tanto :) OK al primo ci potevo arrivare, guardano bene il tridente si distingue facilmente e la rappresentazione al dritto è abbastanza caratteristica. Al secondo non ci sarei mai arrivato, il monogramma TAMP per me era una M precisa precisa... OK il terzo, per il quarto pensavi al toro che carica a destra? Però il volto non mi sembra quello di Cesare al dritto (troppa grazia) e neanche quello di Thorius Balbus. Ora provo a fotografarlo un po' meglio...

Inviato (modificato)

Niente toro, mi sa che è una classica biga, Si intuiscono delle lettere in esergo... Seguendo la forza direi S.VAL... ma sicuramente sbaglio perché non c'è corrispondenza, mi pare.

post-3952-1282515942,54_thumb.jpg

Modificato da vince960

Inviato

Eccola...

post-3952-1282521396,4_thumb.jpg

Comunque in esergo sarei abbastanza sicuro che ci sia una S , qualcosa e poi AL oppure AF... Vorrei comprare una vocale... :D :D :D :D

Apro una parentesi... Ma come si può ridurre così un denario d'argento? Sarà corrosione naturale o l'hanno pulito con la nitroglicerina? :angry:

Inviato

Ciao, ci provo anch'io a fare un'ipotesi. La quarta moneta potrebbe essere la Cr. 302/1, L. Flaminius Chilo. Se vai a vedere su Deamoneta l'oggetto 7100 sembra che corrisponda. Altre monete pur dello stesso tipo gli assomigliano molto meno.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, ci provo anch'io a fare un'ipotesi. La quarta moneta potrebbe essere la Cr. 302/1, L. Flaminius Chilo. Se vai a vedere su Deamoneta l'oggetto 7100 sembra che corrisponda. Altre monete pur dello stesso tipo gli assomigliano molto meno.

Eh si... Ci potrebbe stare... Certo che su questa qua, tentare un'identificazione è quasi 'accanimento terapeutico'. Come si sarà ridotta così, veramente non so se il tempo o le persone, ma le hanno fatto veramente male :(

Inviato

Eh sì, un'identificazione certa è praticamente impossibile. :) Magari prima o poi qualche nuovo sistema tecnologico ci verrà in soccorso!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.