Vai al contenuto
IGNORED

bagattino di rame 1519-1520

Risposte migliori

vi posto questo bagattino comprato oggi

dovrebbe essere il bagattino di rame col leone in quadro , legge del 1519

il massaro MC dovrebbe essere Marco Corner 1520-1521

la moneta corrisponderebbe al CNI 25 o 26 a pag 564/683 del pdf file oppure pag 562 del libro

oppure sul papa num 17 o 18 (non l ho ancora trovata sul papa)

questo bagattino però mi sembra abbia la lettera M al contrario.

volevo sapere dei vostri pareri.

grazie

post-8662-1282249301,01_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno rick,

ti confesso che sono in difficoltà:

1) non vedo la "M" capovolta :blink:

2) la sigla del Massaro MC - Marco Cornaro - dovrebbe contestualizzare la moneta nel periodo nel quale il Marco Cornaro è stato in zecca e cioè dal 10/06/1575 al 09/10/1576 dogato di Alvise Mocenigo I°(dati reperiti in monetapedia)

3) Non ho il volume del Papadopoli dove sono inserite le monete anonime (io ho il 3° nel quale è inserita la sola errata corrige di queste monete che dovrebbero essere inserite nel volume 2°)

4) ho cercato nel 2° volume del Papadopoli, che avevo a suo tempo scaricato dal web, ma non ho trovato pagine relative alle monete anonime! :angry:

Se hai avuto modo di trovare una rispondenza col CNI (che io non ho) sotto quale doge è inserita?

Sorry e saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

è nella sezione delle anonime sul CNI non sotto quella con il nome del doge

nel papa non l ho trovata neanche io ad essere sincero.

comunque MC corrisponde a Marco Cornaro 1520-1521.

secondo il CNI

al momento non ho la moneta sotto mano , ma guardando la foto mi pare di vedere la M rovesciata di 180 gradi

cioe le stanghette oblique della M partono dal basso

il CNI riporta solo 2 tipi distinguibili per le rosette

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

è nella sezione delle anonime sul CNI non sotto quella con il nome del doge

nel papa non l ho trovata neanche io ad essere sincero.

comunque MC corrisponde a Marco Cornaro 1520-1521.

secondo il CNI

al momento non ho la moneta sotto mano , ma guardando la foto mi pare di vedere la M rovesciata di 180 gradi

cioe le stanghette oblique della M partono dal basso

il CNI riporta solo 2 tipi distinguibili per le rosette

Adesso che melo hai chiarito, può essere che le stanghette obblique non partano dai vertici di quelle verticali, ma dallo loro mezzeria?! Può essere....ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Sulla data di operatività del Marco Cornaro, c'è da fare qualche pensierino....mi auguro che gli amici che si sono prestati a compilare l'elenco dei massari, leggano questo post perchè facciano un supplemento di indagine. Potrebbe essere che la differenza di 50 anni tra il 1520 riportata nel CNI ed il 1575 figurante nel citato elenco sia dovuto ad un II mandato della medesima persona (difficile però pensare che un ventenne, all'epoca del I° incarico, fosse già massaro) o più probabilmente un omonimo.

Farò un controllo nei testi che possiedo, aspettiamo anche ulteriori impressioni da parte di altri....

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.