Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Vorrei sapere di più per quanto concerne le monete moderne e contemporanee e mi chiedevo se potevate dirmi qualche titolo di rivista numismatica (ovviamente italiana :D) che non costi "l'ira di dio" :D

Vi ringrazio

Andrea.

Inviato

Se ti interessano solo monete italiane, direi anch'io Cronaca Numismatica, altrimenti nisba

Supporter
Inviato

Mi associo a quanto detto da chi mi ha preceduto, aggiungerei anche Panorama Numismatico, sebbene abbia meno e diversificate pagine rispetto alla rivista già segnalata.

Saluti

Luciano

Inviato (modificato)

Se sei interessato ad acquistare Cronaca Numismatica ti consiglio l'abbonamento, sia per una questione di convenienza economica, ma sopratutto per i problemi legati alla reperibilità della rivista nelle edicole.

Modificato da Simone79

Inviato

Se sei interessato ad acquistare Cronaca Numismatica ti consiglio l'abbonamento, sia per una questione di convenienza economica, ma sopratutto per i problemi legati alla reperibilità della rivista nelle edicole.

CN è comunque l'UNICA rivista reperibile, anche se con qualche difficoltà, nelle edicole.

Panorama Numismatico è venduto SOLO in abbonamento.

http://www.panorama-numismatico.com/

petronius :)

Inviato (modificato)

Comunque è un pò triste :( vedere un panorama così scarso di riviste specializzate. Per me ci sarebbe spazio per editori seri per cercare di allargare il settore....

Modificato da lele300

Inviato

Come per i libri numismatici anche per le riviste non tira una bella aria :(

Inviato (modificato)

Comunque è un pò triste sad.gif vedere un panorama così scarso di riviste specializzate. Per me ci sarebbe spazio per editori seri per cercare di allargare il settore....

Beh, sono d'accordo con te ma non sempre quantità è sinonimo di qualità wink.gif , in Italia abbiamo poche riviste ma molto concentrate sul tema, il problema per alcuni editori che vogliano cimentarsi nella numismatica è il reperimento di validi collaboratori. Da collaboratore di entrambe le riviste posso dire apertamente che sono entrambe ottime e non possono mancare nella casa di un numismatico. Sono riviste che abbracciano diverse fasce di utenza; CN è disponibile anche in edicola (con i rischi e i costi per l'editore riguardo i resi) ha una tiratura di 17mila copie e tratta anche monete moderne, novità, banconote, eccetera, eccetera. Il vantaggio di CN è che è interamente a colori.

Panorama Numismatico, invece, è per soli abbonati ed è concentrata sulla numismatica antica e moderna (ultimamente un occhio di riguardo sulle medievali e sulle medaglie). Il direttore Lorenzo Bellesia è un numismatico davvero in gamba e ultimamente ha creato anche un bel sito internet con qualche vecchio articolo on line.

Secondo il mio modesto parere vanno acquistate entrambe.

p.s. Sul sito di Panorama Numismatico ci sono anche i contatti, nel caso qualche lamonetiano voglia scrivere qualche articolo da pubblicare sulla rivista.wink.gif La numismatica è aperta a tutti!

Modificato da francesco77

Inviato

Non dimentichiamo che esisitono anche i Quaderni di studi che spesso pubblicano degli articoli molto interessanti. Uno di questi è il Quaderno di Studi dell'Associazione Culturale Italia Numismatica, un tempo "Circolo Mario Rasile di Formia". Per contatti, Libreria Classica Diana, Cassino (FR), tel. 0776-22815. Il responsabile, Antonio Morello, è figlio di un numismatico di vecchia data e da anni organizza incontri culturali e mostre tematiche con amore e passione per la numismatica. Questa pregevole pubblicazione viene presentata ogni anno al convegno di Vicenza e con una quota annuale di qualche euro, oltre a ricevere la pubblicazione e far parte della schiera degli autori, è possibile far parte di una bella comunità numismatica. In allegato la copertina di quella del 2009.

post-8333-1282408962,2_thumb.jpg

Inviato

Ciao Francesco, non pensavo che il problema fossero validi collaboratori...Infatti a me sembra che in giro ci siano persone veramente in gamba....ma forse non hanno voglia di mettersi in gioco.....Non ho mai letto Panorama Numismatico, invece sono un accanito fan di Cronaca Numismatica, ma forse ci farò un pensiero.....

Ciao

Lele :)

Inviato

Io ti consiglio di metterne qualcuno in biblioteca, mi rendo conto che acquistarli tutti sarebbe dispendioso, sul noto sito di aste on line non ce ne sono molti disponibili, per questo ti consiglio di andare sul sito http://www.panorama-numismatico.com/ e dare un'occhiata agli indici. Annota tutti i numeri di PN contenenti gli articoli che possono interessarti e chiedi alla redazione di farti fare un buon prezzo per gli arretrati.

Inviato

Buona idea, appena posso faccio come mi hai suggerito.

Lele ;)

Inviato

Sono riviste che abbracciano diverse fasce di utenza.....

.... e tratta anche monete moderne, novità, banconote, eccetera, eccetera.

Su questo, non sarei così sicuro. Le monete straniere sono quasi completamente assenti. Trovi giusto una paginetta (se va bene) nella rubrica "una moneta al mese", generalmente con falle notevoli nel racconto del background stotico. Capisco la difficoltà di sintetizzare tutto in spazi così ristretti (ma perchè, poi, devono essere così ristretti?) ma si trovano, spesso, errori pacchiani (forse, dovuti, proprio, a problemi di spazio)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.