Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...salve potreste aiutarmi con questa moneta credo sia romana il materiale è bronzo il suo diametro è16mm è molto rovinata...posto le foto...

post-18950-1282200577,96_thumb.jpg

Inviato

E' una moneta che raffigura Roma, la vecchia capitale dell' Impero Romano, che Costatino spostò a Costantinopoli. Esse furono coniate negli ultimi anni del suo regno. Bisognerebbe capire di che zecca è (si capisce dall' esergo al R/, sotto la lupa), ma servono foto più grandi.

Saluti,

Fuf.

Inviato

corretto è una commemorativa tipo URBS ROMA

coniata dopo il 330 ad se non erro , fino a circa il 340

dovresti vedere se leggi le lettere sotto la lupa in esergo che magari riusciamo a capire la zecca

Inviato

Concordo, servirebbero foto migliori... sarebbe sufficiente un particolare dell'esergo.

Al dritto VRBS ROMA, busto di Roma elmata rivolto a sx, al verso la lupa che allatta i gemelli, due stelle sopra a rappresentare Roma e Costantinopoli.

Come periodo siamo negli anni 30 del IV secolo.

Per una classificazione precisa bisogna capire cosa c'è scritto sotto la lupa.

Il primo carattere potrebbe essere una :Greek_Gamma: , azzardando, ipotizzo zecca di Siscia, ma molto azzardato...

Questo è un esempio di Siscia, in esergo: dot gamma SIS dot

post-18735-1282208783,02_thumb.jpg

Ciao, Exergus

Inviato

gamma la vedo anch io adesso

però purtroppo gamma o terza officina era un simbolo comune

potrebbe anche essere una zecca orientale

Inviato

Se quella è una gamma, visto che è il primo carattere credo che Siscia sia un'ipotesi ragionevole. Forse mi è sfuggito, ma mi sembra sia l'unica zecca che, per questa emissione, ha il simbolo dell'officina all'inizio.

Attendiamo altri pareri.

Ciao, Exergus

Inviato

Si, con Gamma all'inizio c'è solo Siscia (Gamma SIS è RIC 222 e dot Gamma SIS dot è RIC 240). Entrambe comunissime (c3) secondo il RIC.

Inviato

allora sarà Siscia

non sapevo che solo con Gamma all inizio ci fosse solo Siscia, io avrei pensato ad una zecca orientale.

mi sa che me le devo scaricare queste tavole di helvetica

ciao

Inviato

mi sa che me le devo scaricare queste tavole di helvetica

Sono utilissime, a volte si trova qualche erroretto ma nel complesso sono eccezionali...

Inviato

Veramente io non ho consultato le tavole di Helvetica, solo il RIC...

Inviato

Veramente io non ho consultato le tavole di Helvetica, solo il RIC...

In effetti è sempre meglio andare alla fonte, ma le tavole di Helvetica sono un'ottima scorciatoia... Tra l'altro sono riportati anche ritrovamenti recenti che non sono nel RIC.

Inviato

Non ci vedo :Greek_Gamma: SIS io.. Forse la prima lettera è una T..

Saluti,

Fuf.

Inviato

Infatti da questa foto si 'vede' tutt'altro rispetto alla prima...

Inviato (modificato)

beh per capire che l unica zecca con la Gamma davanti e siscia richiede un pò di lavoro con il RIC

la zecca potrebbe essere TR P o S

la T sembra quasi un P greco , la seconda lettera mi pare una A o una R

Modificato da rick2

Inviato

...provo ha pulirla tenendola nell acqua distillata e spazzolandola con uno spazzolino poi riprovo con nuove foto...

• 1 mese dopo...
Inviato

..inserisco questa nuova foto dopo che ho provato ha pulire un po la moneta anche se ancora non è un gran chè...

post-18950-039988700 1287330919_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.