Vai al contenuto
IGNORED

baiocco di ferrara

scacchi

Risposte migliori

Il Pontefice mi sembra Benedetto XIV (1740 - 1758) attendiamo però gli esperti per la più precisa identificazione.

Sempre affascinanti le antiche monete della mia città! :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE

siamo certi del pontefice e della zecca

rimane da capire l'anno e come mai la legenda è invertita rispetto a quelle che ho visto fino ad ora

cioè nella foto si nota la scritta da dx che inizia con pmax seguita da benedicto mentre sulle altre è il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono monete molto comuni in cui ci sono varianti con la legenda che parte un po dappertutto

comunque anno 1750

anche se il 5 è fatto male

confermo anche io Benedetto XIV, si vede dallo scudo

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE

rimane da capire l'anno e come mai la legenda è invertita rispetto a quelle che ho visto fino ad ora

cioè nella foto si nota la scritta da dx che inizia con pmax seguita da benedicto mentre sulle altre è il contrario

La tua moneta è classificata dal Muntoni al n°258, moneta dell'anno IX, datata 1750.

L'armetta che compare al rovescio è del card. Camillo Paolucci Dè Calboli, legato ferrarese dal 1746 al 1750.

Questo lo stemma:

post-35-1282213935,51_thumb.jpg

sono monete molto comuni

Nel caso specifico non direi sia così comune.

In generale dei baiocchi con data della zecca di Ferrara se ne trovano con facilità per gli anni fino al 1748, poi le cose cambiano. Ciò è dovuto con tutta probabilità dal fatto che furono coniati in contemporanea a tipologie senza millesimo, con il solo anni di pontificato.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE

La tua moneta è classificata dal Muntoni al n°258, moneta dell'anno IX, datata 1750.

L'armetta che compare al rovescio è del card. Camillo Paolucci Dè Calboli, legato ferrarese dal 1746 al 1750.

Questo lo stemma:

post-35-1282213935,51_thumb.jpg

sono monete molto comuni

Nel caso specifico non direi sia così comune.

In generale dei baiocchi con data della zecca di Ferrara se ne trovano con facilità per gli anni fino al 1748, poi le cose cambiano. Ciò è dovuto con tutta probabilità dal fatto che furono coniati in contemporanea a tipologie senza millesimo, con il solo anni di pontificato.

Ciao, RCAMIL.

grazie atutti e a RCAMIL come sempre puntuale e preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I tondelli di Ferrara difficilmente sono comuni, sempre in conservazione bassissima.......

Questo tondello curiosamente pur avendo un conservazione discutibile, ha dei rilievi alquanto pronunciati.

Una delle monetazioni più misteriose.....e intriganti...... :rolleyes:

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.