quasar Inviato 18 Agosto, 2010 #1 Inviato 18 Agosto, 2010 Ci sto facendo un pensierino su questa colombina.Me la consigliate? http://cgi.ebay.it/monete-/230509207761?pt=Monete_Italiane_in_Lire
Ramossen Inviato 18 Agosto, 2010 #2 Inviato 18 Agosto, 2010 Aspetterei un po' giusto per vedere a quanto saliranno le offerte......... :blink: Comunque è alla sua prima vendita, si deve essere confuso con gli zeri........
giangi_75it Inviato 18 Agosto, 2010 #3 Inviato 18 Agosto, 2010 Scambiare un aquila per una colomba...... Per il prezzo ognuno vende cio' che ha al prezzo che vuole e non credo si sia sbagliao con gli zeri. giangi_75it
angelonidaniele Inviato 18 Agosto, 2010 #4 Inviato 18 Agosto, 2010 sicuramente c'è un errore altrimenti siamo tutti un pò piu ricchi :rolleyes:
quasar Inviato 18 Agosto, 2010 Autore #5 Inviato 18 Agosto, 2010 Scambiare un aquila per una colomba...... Per il prezzo ognuno vende cio' che ha al prezzo che vuole e non credo si sia sbagliao con gli zeri. giangi_75it Sinceramente lo ha scritto tanto convinto che è nota come colombina che quasi quasi è meglio che aquilotto o aquilino! Proprio pochi giorni fa si parlava di inserzioni da parte di sprovveduti.Credo che tu abbia ragione,non sia un errore ma un ragazzino che ha trovato una moneta che a lui sarà sembrata strana ed antichissima. E' vero che bisogna essere maggiorenni per iscriversi ad ebay ma molti minorenni,intestano ai genitori
Faletro78 Inviato 18 Agosto, 2010 #6 Inviato 18 Agosto, 2010 forse non c'e' alcun sbaglio nel definire colombina l'aquilino da 5 lire. semplicemente in maniera volgare ed in senso spregiativo x il governo fascista dell'epoca tale moneta nel nord-est era spesso chiamata colombina.
ZuoloNomisma Inviato 18 Agosto, 2010 #7 Inviato 18 Agosto, 2010 forse non c'e' alcun sbaglio nel definire colombina l'aquilino da 5 lire. semplicemente in maniera volgare ed in senso spregiativo x il governo fascista dell'epoca tale moneta nel nord-est era spesso chiamata colombina. Confermo B) . Mia nonna le chiama ancora cosi! MIchele
angelonidaniele Inviato 18 Agosto, 2010 #8 Inviato 18 Agosto, 2010 anche qui a rivoli gli emigrati dal polesine le chiamavano colombine :rolleyes:
Vincenzo Inviato 18 Agosto, 2010 #9 Inviato 18 Agosto, 2010 Crede ancora che ci siano le lire...perchè tanto vale :D .
micio_68 Inviato 18 Agosto, 2010 #10 Inviato 18 Agosto, 2010 Io preferisco la faraona su altre monete del regno
giangi_75it Inviato 18 Agosto, 2010 #11 Inviato 18 Agosto, 2010 forse non c'e' alcun sbaglio nel definire colombina l'aquilino da 5 lire. semplicemente in maniera volgare ed in senso spregiativo x il governo fascista dell'epoca tale moneta nel nord-est era spesso chiamata colombina. Grazie dell'informazione è la prima volta che la sento.
elmetto2007 Inviato 18 Agosto, 2010 #12 Inviato 18 Agosto, 2010 forse non c'e' alcun sbaglio nel definire colombina l'aquilino da 5 lire. semplicemente in maniera volgare ed in senso spregiativo x il governo fascista dell'epoca tale moneta nel nord-est era spesso chiamata colombina. Grazie dell'informazione è la prima volta che la sento. Gian, domanda pure al babbo o allo zio... confermerà :D :D nel gergo popolare: palombella o palummella o colombina: 5 lire mezza lira: 50 centesimi quattro soldi: 20 centesimi. chiamato in maniera minore anche "nichelino" doppio soldo: 10 centesimi soldo: 5 centesimi
rick2 Inviato 18 Agosto, 2010 #13 Inviato 18 Agosto, 2010 Io preferisco la faraona su altre monete del regno mah a me piace di più la passera! comunque 5.000 euro per una moneta cosi mi chiedo per quale motivo ve la siete fatta scappare ! mica escono tutti i giorni monete del genere ! ciao
rick2 Inviato 18 Agosto, 2010 #14 Inviato 18 Agosto, 2010 forse non c'e' alcun sbaglio nel definire colombina l'aquilino da 5 lire. semplicemente in maniera volgare ed in senso spregiativo x il governo fascista dell'epoca tale moneta nel nord-est era spesso chiamata colombina. Grazie dell'informazione è la prima volta che la sento. Gian, domanda pure al babbo o allo zio... confermerà :D :D nel gergo popolare: palombella o palummella o colombina: 5 lire mezza lira: 50 centesimi quattro soldi: 20 centesimi. chiamato in maniera minore anche "nichelino" doppio soldo: 10 centesimi soldo: 5 centesimi caro elmetto i soldi e i loro multipli derivano dal fatto che prima della decimalizzazione le lire non erano divise in centesimi , ma in 20 soldi (5 cent dopo la decimalizzazione ) e ogni soldo in 12 denari. farei anche notare che sia in francia , con Livre Sol e denier e in Inghilterra con il Pound shilling e penny il sistema monetale è lo stesso. inoltre farei anche notare che nel dizionario di Romano applicato ci sono ancora i termini come Testone (che era una moneta papalina) oppure Piotta , che era la lira del 1866 di papa Pio
Dolcepino12 Inviato 18 Agosto, 2010 #15 Inviato 18 Agosto, 2010 Madonna quanti zeri o letto bene 5.000,00 dopo il punto ci amesso la virgola booo
rick2 Inviato 18 Agosto, 2010 #16 Inviato 18 Agosto, 2010 Madonna quanti zeri o letto bene 5.000,00 dopo il punto ci amesso la virgola booo ma per una moneta così anche 50.000 euri si potevano spendere !
Tm_NPZ Inviato 18 Agosto, 2010 #17 Inviato 18 Agosto, 2010 forse non c'e' alcun sbaglio nel definire colombina l'aquilino da 5 lire. semplicemente in maniera volgare ed in senso spregiativo x il governo fascista dell'epoca tale moneta nel nord-est era spesso chiamata colombina. Confermo B) . Mia nonna le chiama ancora cosi! MIchele Confermo pure io! :) Anche mio nonno e mia nonna le chiamano ancora così! :)
Risposte migliori