Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Aspetterei un po' giusto per vedere a quanto saliranno le offerte......... :blink:

Comunque è alla sua prima vendita, si deve essere confuso con gli zeri........

Inviato

Scambiare un aquila per una colomba......

Per il prezzo ognuno vende cio' che ha al prezzo che vuole e non credo si sia sbagliao con gli zeri.

giangi_75it

Inviato

sicuramente c'è un errore altrimenti siamo tutti un pò piu ricchi :rolleyes:

Inviato

Scambiare un aquila per una colomba......

Per il prezzo ognuno vende cio' che ha al prezzo che vuole e non credo si sia sbagliao con gli zeri.

giangi_75it

Sinceramente lo ha scritto tanto convinto che è nota come colombina che quasi quasi è meglio che aquilotto o aquilino!

Proprio pochi giorni fa si parlava di inserzioni da parte di sprovveduti.Credo che tu abbia ragione,non sia un errore ma un ragazzino che ha trovato una moneta che a lui sarà sembrata strana ed antichissima.

E' vero che bisogna essere maggiorenni per iscriversi ad ebay ma molti minorenni,intestano ai genitori

Inviato

forse non c'e' alcun sbaglio nel definire colombina l'aquilino da 5 lire. semplicemente in maniera volgare ed in senso spregiativo x il governo fascista dell'epoca tale moneta nel nord-est era spesso chiamata colombina.

Inviato

forse non c'e' alcun sbaglio nel definire colombina l'aquilino da 5 lire. semplicemente in maniera volgare ed in senso spregiativo x il governo fascista dell'epoca tale moneta nel nord-est era spesso chiamata colombina.

Confermo B) . Mia nonna le chiama ancora cosi!

MIchele

Inviato

anche qui a rivoli gli emigrati dal polesine le chiamavano colombine :rolleyes:

Inviato

Crede ancora che ci siano le lire...perchè tanto vale :D .

Inviato

Io preferisco la faraona su altre monete del regno

Inviato

Grazie dell'informazione è la prima volta che la sento.

Inviato

Gian, domanda pure al babbo o allo zio... confermerà :D :D

nel gergo popolare:

palombella o palummella o colombina: 5 lire

mezza lira: 50 centesimi

quattro soldi: 20 centesimi. chiamato in maniera minore anche "nichelino"

doppio soldo: 10 centesimi

soldo: 5 centesimi

Inviato

Io preferisco la faraona su altre monete del regno

mah

a me piace di più la passera!

comunque 5.000 euro per una moneta cosi mi chiedo per quale motivo ve la siete fatta scappare !

mica escono tutti i giorni monete del genere !

ciao

Inviato

Gian, domanda pure al babbo o allo zio... confermerà :D :D

nel gergo popolare:

palombella o palummella o colombina: 5 lire

mezza lira: 50 centesimi

quattro soldi: 20 centesimi. chiamato in maniera minore anche "nichelino"

doppio soldo: 10 centesimi

soldo: 5 centesimi

caro elmetto i soldi e i loro multipli derivano dal fatto che prima della decimalizzazione le lire non erano divise in centesimi , ma in 20 soldi (5 cent dopo la decimalizzazione ) e ogni soldo in 12 denari.

farei anche notare che sia in francia , con Livre Sol e denier e in Inghilterra con il Pound shilling e penny

il sistema monetale è lo stesso.

inoltre farei anche notare che nel dizionario di Romano applicato ci sono ancora i termini come Testone (che era una moneta papalina) oppure Piotta , che era la lira del 1866 di papa Pio

Inviato

Madonna quanti zeri o letto bene 5.000,00 dopo il punto ci amesso la virgola blink.gif booo

Inviato

Madonna quanti zeri o letto bene 5.000,00 dopo il punto ci amesso la virgola blink.gif booo

ma per una moneta così anche 50.000 euri si potevano spendere !

Inviato

Confermo B) . Mia nonna le chiama ancora cosi!

MIchele

Confermo pure io! :) Anche mio nonno e mia nonna le chiamano ancora così! :)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.