Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' davvero difficile quindi riconoscerla con certezza

Ci vuole l'occhio e l'esperienza (che io non ho :))

Inviato

E' Gordiano I°

la legenda è la stessa per lui e per Gordiano II, come indicato dal RIC. La differenza è che Gordiano primo ha i capelli fino sulla fronte,mentre Gordiano II era affetto da calvizie precoce e quindi ha la fronte " spaziosa" per usare un'eufemismo. Anche la forma del naso ( camuso per Gordiano I°) e del mento ( più squadrato) aiutano a distinguerli.

Ah ecco, quindi si distinguono solo dal ritratto...

Non è che sia poi così chiaro, anche nei denari che normalmente si 'leggono' meglio:

post-3952-1281737804,48_thumb.jpg gordiano II

post-3952-1281737820,4_thumb.jpg gordiano I

Inviato

Quando Marcvs Antonivs Gordianvs Sempronianvs Romanvs Africanvs fu acclamato Imperatore aveva quasi 80 anni (238).

Il figlio Gordiano II era molto più giovane venne scelto come coimperatore dal padre all'età di 40 anni ed assunse gli stessi nomi.

Ora come ha giustamente fatto notare Esergvs sulle monete di Gordiano I non dovrebbe esistere il titolo di CAES (AR) ma al limite solo su quelle di Gordiano II.

Vedo invece che molte Monete (in particolare i Sesterzi) attribuiscono il titolo di CAES a Gordiano I. Qualcuno mi può spiegare perchè?

in questa legenda :IMP C M ANT GORDIANVS AFR AVG attribuita ad un denarietto di Gordiano I la C dopo IMP credo che stia per Caesar mancando nei vari nomi un nome cominci per C.

Non credo che assumendo il titolo di Cesare Gordiano I pensasse seriamente di tener Buono l'Augusto Massimino il Trace.

Daltronde i due Imperatori vennero riconosciuti dal Senato e solo dopo la loro morte Il Senato designò Pupieno e Balbino Augusti.

C'è qualche illuminato che mi può chiarire la questione?

Grazie!

Inviato

Massimino non fu popolare come imperatore ed il malcontento generale aumentò a causa del suo governo oppressivo culminando con la ribellione in Africa del 238. Gordiano, spinto dal clamore popolare, assunse la porpora, ed il cognomen Africano, il 22 marzo. In considerazione della sua età avanzata, insistette che gli venisse associato suo figlio, Marco Antonio Gordiano (Gordiano II). Pochi giorni più tardi Gordiano entrò a Cartagine con il preponderante appoggio della popolazione e dei leader politici locali. Nel frattempo, a Roma, fu assassinato il prefetto dei Pretoriani e la rivolta sembrò aver successo. Il Senato confermò il nuovo imperatore e la maggior parte delle province si schierarono con Gordiano I.

L'opposizione venne dalla confinante provincia di Numidia. Capeliano, governatore della Numidia e fedele sostenitore di Massimino Trace, riaffermò la sua lealtà all'imperatore ed invase la provincia di Africa con la Legio III Augusta, composta da veterani. Gordiano II fu sconfitto e ucciso nella battaglia di Cartagine: in seguito alla morte del figlio, Gordiano I si suicidò, impiccandosi con una cinta. Avevano regnato per soli venti giorni.

Moneta con effigie di Gordiano I; al dritto è riportata la dicitura AFR, Africanus, al rovescio AVGG, dove la doppia 'G' sta ad indicare il regno di due augusti, Gordiano I e Gordiano II.

Da Wikipedia.

Probabilmente Gordiano I° che all'epoca aveva già 80 anni, fece una scelta molto previdente nel voler associare il figlio al trono come conditio sine qua non, per accettare l'incarico, e lo ribadì anche sulle monete con la doppia "GG" al rovescio e la legenda intercambiabile in modo da offrire una successione senza soluzione di continuità al figlio anche epigraficamente sul più diffuso manifesto politico dell'epoca: la moneta.

Inviato

Numizmo, credi quindi che si tratta di un sesterzio di Gordiano I?

Inviato

Numizmo, credi quindi che si tratta di un sesterzio di Gordiano I?

Si, un sesterzio di Gordiano I.

Inviato (modificato)

Non mi interessa come descrivi la moneta; hai usato le stesse parole, con altro nick, qui:

Capisco tu voglia far dimenticare quella presentazione non edificante, ma non scrivere che sei nuovo del foro.

Luigi

mi sa che ha ragione il buon vecchio caro Luigi.......

Modificato da rick2

Inviato

...anche perché due monete di Gordiano I che spuntano fuori a distanza di poche settimane qui sul forum... Piuttosto improbabile...

Inviato
Non mi interessa come descrivi la moneta; hai usato le stesse parole, con altro nick, qui:

http://www.lamoneta....154-gordiano-i/

Capisco tu voglia far dimenticare quella presentazione non edificante, ma non scrivere che sei nuovo del foro.

Luigi

mi sa che ha ragione il buon vecchio caro Luigi.......
...anche perché due monete di Gordiano I che spuntano fuori a distanza di poche settimane qui sul forum... Piuttosto improbabile...

... e anche perchè l'utilizzo di "anteriore" e la descrizione del 28 luglio... coincidono! :D :D :D

Il Diavolo fa le pentole... ma non i coperchi!

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ragazzi, davvero non ci capisco niente, che centro con quella discussione?? Io mo sono appena iscritto, sarà il caso, ma è la prima volta (con questa discussione) che sono entrato nel sito, non sono io l' artefice di quella discussione, poi credetemi o meno poco mi interessa... grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato con la moneta postata, adesso parto e credo ci risentiremo fra un po, grazie ancora, hanno ragione che sia un bel sito pieno di gente esperta, a parte qualcuno che mi rompe dicendo che non sono nuovo del sito, alla prossima a tutti quelli che mi hanno dato una mano!

Inviato (modificato)

Orpo Luigi, sei terribile, senza aver visto la prima moneta... sì, però "anteriore" è un po' sospetto...

Già... :huh:

Modificato da Exergus

Inviato

Per rendere evidenti le tradizionali differenze tra Gordiano I ed il figlio Gordiano II allego questa immagine con in alto tre denari e sesterzi di Gordiano I ed in basso tre denari e sesterzi di Gordiano II.

Il viso di Gordiano I appare leggermente più scavato , con l'attaccatura dei capelli normali ed il naso leggermente adunco.

Il viso di Gordiano II appare più giovanile ma con fronte abbondantemente stempiata e tondeggiante.

post-1966-1281855306,03_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Non me ne volere rennie, per carità tutto può accadere, ma comprendi che le parole sono le solite, e le provenienze degli IP idem e tu lo sai.

Non è compito mio decidere ma lo farà l'amministratore o chi per lui al suo ritorno sul Forum.

Ma ripeto, può essere che siate due persone differenti, difficile, ma può essere, ma nel caso non lo foste, sarebbe una bella presa in giro....

P.s. Ribenvenuto nel Forum

Modificato da Mirko8710
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.