Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve potreste gentilmente aiutarmi ad identificare questa moneta...il materiale è argento il diametro è 1,8 cm in una parte mi sembra che sileggono le lettere IN.C PAVPE e sotto credo ci sia la data ma la moneta è molto rovinata posto le foto...vi ringrazio anticipatamente saluti stefano...

post-18950-1281701446,75_thumb.jpg


Inviato

Credo sia un'emissione dello Stato Pontificio.

Probabilmente qualche giulio settecentesco... ma non è il mio campo e non saprei aiutarti oltre.

Saluti,

N.


Inviato

....grazie mille per la vostra disponibilità e precisione...saluti stefano...


Inviato

mi pare ujn grosso di benedetto XIV del 1740-1758

dallo scudo

adesso non ho il catalogo sottomano quindi vado a spanne.

comunque è papale al 100%


Inviato

No, è Clemente XII. Si riconosce abbastanza bene l'arma Corsini (d'argento a tre bande di rosso, alla fascia d'azzurro attraversante) e poi non mi pare che la tipologia IN CIBOS PAVPERVM sia stata coniata anche da Benedetto XIV. Questi motti tratti dalle Sacre Scritture erano molto in voga sui rovesci papali più o meno dalla seconda metà del 600 ai primi anni del pontificato di Pio VI (un modo per risparmiare sulla paga degli incisori camerali? ;)) e mi pare di capire che ogni pontefice avesse i suoi preferiti, sia pure all'interno di una tematica abbastanza ripetitiva (rifiutare l'avidità, donare ai poveri). Sarebbe interessante approfondire questa tematica: il governo pontificio (almeno in via ufficiale) era "ideologicamente" contrario a ogni attività svolta a fini di lucro, lo stato della Chiesa economicamente era tra i più arretrati della penisola, sulle monete compare innumerevoli volte l'invito ad alleviare la miseria... deve esserci un collegamento :rolleyes:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.