benitopier Inviato 13 Agosto, 2010 #1 Inviato 13 Agosto, 2010 ho una moneta in oro da 10 lire apparentemente coniata da Umberto I, dopo varie ricerche non ne ho trovato traccia della sua esistenza.... qualcuno ne sa qualcosa?
bizerba62 Inviato 13 Agosto, 2010 #2 Inviato 13 Agosto, 2010 Ciao. Che io sappia, a nome di Umberto I non sono state battute monete in oro del valore di 10 lire. Prova a mettere un'immagine del dritto e del rovescio, che così la vediamo. Saluti. Michele
danieles1981 Inviato 13 Agosto, 2010 #3 Inviato 13 Agosto, 2010 Ciao. Che io sappia, a nome di Umberto I non sono state battute monete in oro del valore di 10 lire. Prova a mettere un'immagine del dritto e del rovescio, che così la vediamo. Saluti. Michele Confermo! Il popolo chiede foto...
Ramossen Inviato 13 Agosto, 2010 #4 Inviato 13 Agosto, 2010 che io sappia non appaiono in nessun catalogo eppure nel decreto postato ieri da birzeba vengono citate Urgono foto
niko Inviato 13 Agosto, 2010 #5 Inviato 13 Agosto, 2010 (modificato) Attardi-Gaudenzi, vol I. Cap. 3.1.9 "MONETE INVENTATE" - pag. 390. Ecco le considerazioni: D/ profilo del Re a dx; mentre nei nominali in oro (...) è a sx. R/ Stessa impronta dei nominali ufficiali tranne per il s.d.z. (segno di Zecca, n.d.r.) "R" posizionato a dx del Pendente anziché a sx. E' uguale al rovescio della "Moneta Inventata" per Vittorio Emanuele II. Immagino che la descrizione coincida, anche senza veder la foto. Saluti, N. Modificato 13 Agosto, 2010 da niko
bizerba62 Inviato 13 Agosto, 2010 #6 Inviato 13 Agosto, 2010 "Attardi-Gaudenzi, vol I. Cap. 3.1.9 "MONETE INVENTATE" - pag. 390. Ecco le considerazioni: D/ profilo del Re a dx; mentre nei nominali in oro (...) è a sx. R/ Stessa impronta dei nominali ufficiali tranne per il s.d.z. (segno di Zecca, n.d.r.) "R" posizionato a dx del Pendente anziché a sx. E' uguale al rovescio della "Moneta Inventata" per Vittorio Emanuele II. Immagino che la descrizione coincida, anche senza veder la foto." Nell'immagine del testo citato, la "moneta" riporta il punto dopo la "L" di Lire, così come avviene per le sole monete auree da L. 100. Certo che quando sento parlare di queste "monete di fantasia" (così le chiamano...) mi vengono i sudori freddi. Mi aspetto che da un momento all'altro saltino fuori da qualche asta con la seguente descrizione: "Umberto I - 10 Lire oro R5 (o R10, fate Voi)" Il prezzo? Lo lascio alla Vostra immaginazione. Saluti. M.
niko Inviato 13 Agosto, 2010 #7 Inviato 13 Agosto, 2010 (modificato) Nell'immagine del testo citato, la "moneta" riporta il punto dopo la "L" di Lire, così come avviene per le sole monete auree da L. 100. Certo che quando sento parlare di queste "monete di fantasia" (così le chiamano...) mi vengono i sudori freddi. Mi aspetto che da un momento all'altro saltino fuori da qualche asta con la seguente descrizione: "Umberto I - 10 Lire oro R5 (o R10, fate Voi)" Il prezzo? Lo lascio alla Vostra immaginazione. Saluti. M. Esatto. E riporta il s.d.z. a dx come nel disegno del R.D. Speriamo che i partecipanti siano al corrente che la "moneta" non sia in realtà una moneta. Poi se vogliono cmq spendere un po' di soldoni, affari loro Saluti, N. Modificato 13 Agosto, 2010 da niko
Maregno Inviato 14 Agosto, 2010 #8 Inviato 14 Agosto, 2010 Il mezzo marengo di Umberto I mi mancava, ora sono proprio curioso e vorrei vedere delle foto!!! Awards
Risposte migliori