Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho una moneta in oro da 10 lire apparentemente coniata da Umberto I, dopo varie ricerche non ne ho trovato traccia della sua esistenza.... qualcuno ne sa qualcosa?

Inviato

Ciao.

Che io sappia, a nome di Umberto I non sono state battute monete in oro del valore di 10 lire.

Prova a mettere un'immagine del dritto e del rovescio, che così la vediamo.

Saluti.

Michele

Inviato

Ciao.

Che io sappia, a nome di Umberto I non sono state battute monete in oro del valore di 10 lire.

Prova a mettere un'immagine del dritto e del rovescio, che così la vediamo.

Saluti.

Michele

Confermo! Il popolo chiede foto...

Inviato

che io sappia non appaiono in nessun catalogo eppure nel decreto postato ieri da birzeba vengono citate

Urgono foto

Inviato (modificato)

Attardi-Gaudenzi, vol I. Cap. 3.1.9 "MONETE INVENTATE" - pag. 390.

Ecco le considerazioni:

D/ profilo del Re a dx; mentre nei nominali in oro (...) è a sx.

R/ Stessa impronta dei nominali ufficiali tranne per il s.d.z. (segno di Zecca, n.d.r.) "R" posizionato a dx del Pendente anziché a sx.

E' uguale al rovescio della "Moneta Inventata" per Vittorio Emanuele II.

Immagino che la descrizione coincida, anche senza veder la foto.

Saluti,

N.

Modificato da niko

Inviato

"Attardi-Gaudenzi, vol I. Cap. 3.1.9 "MONETE INVENTATE" - pag. 390.

Ecco le considerazioni:

D/ profilo del Re a dx; mentre nei nominali in oro (...) è a sx.

R/ Stessa impronta dei nominali ufficiali tranne per il s.d.z. (segno di Zecca, n.d.r.) "R" posizionato a dx del Pendente anziché a sx.

E' uguale al rovescio della "Moneta Inventata" per Vittorio Emanuele II.

Immagino che la descrizione coincida, anche senza veder la foto."

Nell'immagine del testo citato, la "moneta" riporta il punto dopo la "L" di Lire, così come avviene per le sole monete auree da L. 100.

Certo che quando sento parlare di queste "monete di fantasia" (così le chiamano...) mi vengono i sudori freddi.

Mi aspetto che da un momento all'altro saltino fuori da qualche asta con la seguente descrizione: "Umberto I - 10 Lire oro R5 (o R10, fate Voi)"

Il prezzo? Lo lascio alla Vostra immaginazione.

Saluti.

M.

Inviato (modificato)

Nell'immagine del testo citato, la "moneta" riporta il punto dopo la "L" di Lire, così come avviene per le sole monete auree da L. 100.

Certo che quando sento parlare di queste "monete di fantasia" (così le chiamano...) mi vengono i sudori freddi.

Mi aspetto che da un momento all'altro saltino fuori da qualche asta con la seguente descrizione: "Umberto I - 10 Lire oro R5 (o R10, fate Voi)"

Il prezzo? Lo lascio alla Vostra immaginazione.

Saluti.

M.

Esatto. E riporta il s.d.z. a dx come nel disegno del R.D.

Speriamo che i partecipanti siano al corrente che la "moneta" non sia in realtà una moneta. Poi se vogliono cmq spendere un po' di soldoni, affari loro biggrin.gif

Saluti,

N.

Modificato da niko

Inviato

Il mezzo marengo di Umberto I mi mancava, ora sono proprio curioso e vorrei vedere delle foto!!!

Awards

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.