Vai al contenuto
IGNORED

torneselli veneziani

Risposte migliori

Visto che non è andato in porto il Leonardo (chissà in quale isola si è fermato) mi consolo con il Lorenzo.

$_12.JPG

Lorenzo Celsi, 1361-1365

Tornesello o.J. (Silber)

Vs.: Doge mit Fahne

Rs.: Markuslöwe

Gewicht: 0,6g

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

al cui R/ manca forse la I di vexilifer

direi di si. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il posto c'è e se ne vede la parte superiore. Mal riuscita sul conio.

Ciao!

Ci può stare ... anche dal mio, che ho postato al nr. 166, si può vedere che la seconda I è più piccola, sottile, rispetto alla prima.

Bel tornesello @@fabry61 :good:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Come si può vedere questo è uno dei falsi a nome ( credo ) ANDREA CONTARINI.

Specialmente al D/ dove sono più chiare le leggende è evidente la differente leggenda. La X di DUX finisce proprio sulla croce spostando la successiva croce di terminazione leggenda fra i 2 bracci della stessa.

E' normale la A ma quella che dovrebbe essere una N è una chiara H di origine egea-bizantina ( non dimentichiamo le scritte degli imperatori di Costantinopoli).

E' difficile individuare correttamente il seguito, ma non penso di errare se leggo D (rovesciata) R C oppure E gotica T A ma a me sembra più una X

R DVX.

Evidente la natura (seppur nobile) truffaldina di questo tornesello che credo sia uno di quelli capitati sotto le mani di ALAN.

E' sempre piacevole portare a testimonianza questi piccoli tesori del nostro passato.

Con piacere leggevo anche la discussione dei falsi sabaudi di Bozzolo e Castiglione. Quanta storia anche da parte Sabauda.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ho.problemi.col.PC......ho.dei.tasti.che.non.funzionano.tra.i.quali.la.spaziatore.Comunque.concordo.Recupero.l'altro.PC.e.ti.dico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

grande Luciano. Credo che il caldo stia facendo fare out anche ai computer.

O la ..... no è che ho un PC che da una settimana non funziona più bene; ci sono dei tasti morti e non c'è verso di ripristinarlo; credo stia andando, ha più di 10 anni!

L'altro, manco a dirlo, lo stava usando mia moglie :pardon:

Dicevo ... concordo, è una contraffazione e me ne sono accorto quando ho tentato di sciogliere VENETIARUM o VENECIARUM per capire quale delle due varianti ti eri portato a casa, ma non c'era verso di avere una consecuzione delle lettere corretta.

Dall'altro lato è intuibile che si dovesse trattare di Andrea Contarini, ma anche questo lato non ha la legenda che dovrebbe avere .... ergo ...

falsa!

Caspita, Fabrizio, nemmeno Stahl ha censito un falso di Andrea Contarini, salvo che possa essercene qualcuno tra i 45 torneselli del Chalkis Hoard che non è riuscito ad identificare.

Ha citato falsi trovati a nome di Antonio Venier, Michele Steno e Tomaso Mocenigo, ma di Andrea Contarini ... nisba!

E la tua collezione di falsi lievita :rofl: Bella testimonianza.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo acquisto Fabry!

una contraffazione anche ben fatta, se consideri che la maggior parte allora non riconoscevano le lettere. proprio fatta ad arte. complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

ED ECCOLO....... per tutti gli amici vi posto un R5 ( come vorrei fosse nella mia disponibilità)

Tornesello errato battuto con il conio soldino e del tornesello.

1995.100.1.rev.width350.jpg

al dritto è un normale ANDREA CONTARINI, ma è il rovescio che mostra tutto il suo valore:

1995.100.1.obv.width350.jpg

S.MARCVS.VENETI

Modificato da fabry61
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, fabry61 dice:

ED ECCOLO....... per tutti gli amici vi posto un R5 ( come vorrei fosse nella mia disponibilità)

Tornesello errato battuto con il conio soldino e del tornesello.

1995.100.1.rev.width350.jpg

al dritto è un normale ANDREA CONTARINI, ma è il rovescio che mostra tutto il suo valore:

1995.100.1.obv.width350.jpg

S.MARCVS.VENETI

Ciao

da dove arriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

non ricordo che dice il Papadopoli in proposito; probabile qualche tipologia iconografica bloccata sul nascere, com'è avvenuto anche per altri tipi.

non penso ad un errore. Forse c'è stata la paura che venisse manipolato e spacciato per un soldino? Oppure l'iconografia così elaborata rendeva meno profittevole coniarla?

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene riportato dallo Stahl: 1 a nome Andrea Contarini e l'altro a nome Antonio Venier.

2 su 5000. Fino ad esistevano immagini a parte le 2 dello Stahl che però sono bruttine.

Alan lo dà come errore a causa dell'alto numero di conii e come concausa una improvvisa mancanza del conio del rovescio il che a portato ad utilizzare un conio

del soldino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mi sembra fantasiosa come causa.... In zecca sapevano bene che l'uso di un conio differente dallo standard avrebbe generato un prototipo.

con tutte le conseguenze che potevano essere comminate; spese, ammende, ecc.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia, a volte andando a memoria capita scrivere strafalcioni. Stahl riporta come leggende errate Venier e Steno ed ipotizza anche per il Contarini

un errore similare. Quindi questo è un unicum non proveniente dallo Chalkis hoard.

Detto questo, caro Luciano effettivamente quello che tu dici è sostanzialmente vero, se non che siamo sul piano delle ipotesi e sappiamo entrambi che la zecca

era molto caotica anche a causa della guerra di Choggia.

Alan potrebbe anche aver ragione in quanto c'era un grande bisogno di monete ed entrate per finanziare le spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buon Pomeriggio

Proprio lui! Si riesce a leggere quanto basta .... AVG . BAR...... Tornesello raro; Il Barbarigo non è nel "Ghota" dei dogi più rinomati, al pari del Dandolo, del Foscari, del Loredan o del Manin che, per gli avvenimenti che li videro pratogonisti, sono tra i più conosciuti e letti; a torto, secondo me, meriterebbe molto di più!

Complimenti!

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.