Vai al contenuto
IGNORED

torneselli veneziani

Risposte migliori

Che bello Federico leggerti.  :good: La mia opinione è che sia un falso Venier.

Mi fa propendere la leggenda NTA4. Posso capire una lettera saltata ma questo è una vera e propria mancanza di conoscenza della leggenda.

Inoltre la lettera prima di RI mi sembra tanto una E.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

Complimenti per l'acquisto :good:

da quello che si legge al D/ : RIDVX  semprerebbe di si!

Il rovescio però non torna:

io ci leggo NTA4 invece di NETIA4

e poi il leone non mi convince ..... con parte delle ali sotto le zampe e con un libro appena accenato?

In alternativa potrebbe essere del Venier, ma a VENERIO, comunque, mancherebbe la O finale .... oltre all'errore nel rovescio.

Troppo "pasticciato"; io propendo per una contraffazione coeva.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

E' del primo periodo, dal lato della croce si legge VEXILIFER

Dall'altro lato ...... mi pare di leggere VENETIA ..... :pardon:

ergo: boh! :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:rofl:  :rofl:

Te credo in entrambi i lati c'è il VEXILIFER VENETIAR4. E questo lo pone nel secondo periodo. Luciano lo so che sei preso con il tuo Morosini. :good:

Perché II° periodo?

Nel II° periodo sparisce il VEXILIFER VENETIAR4 e compare il S. MARCVS. VENETI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede non è mio. Magari ci fosse un doge vessillifero veneziano :yahoo:

Luciano adesso ho capito. Questo tornesello è postato da un utente su un gruppo Facce da libro.

Ovviamente chiedeva se fosse una prova, non avendone la minima idea.

Questo salta fuori dallo stesso gruppo da cui Andrea ha tirato fuori il quattrino R5.

E con questo continuano le sorprese del 2016 anno sì bisesto, ma sorprendentemente pieno di sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Pazzesco .... non è un gruppo di FB, ma una miniera di particolarità e rarità

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Quello che posso vedere è che il leone è fin troppo bello ...... sembra un leone più tardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Che dite; ben diversi no? Non mi piace quello in vendita.

Ciao!

Eccome se sono diversi ..... quelli che hai postati sono la versione "arcaica" del leone in moleca; il tornesello che c'è su eBay ha un leone più raffinato che, per me, non corrisponde al periodo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

In attesa di ricevere il tornesello del Doge Marco Corner, posto la mia piccola collezione di torneselli veneziani: a partire da in alto a destra in senso anti orario: Michele Steno, Tomaso Mocenigo, 3 di Antonio Venerio e 2 di Andrea Contarini.

post-7688-0-04685200-1461437909_thumb.jp

post-7688-0-07765900-1461437964_thumb.jp

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

è arrivato dalla Germania (Lanz) il tornesello attribuibile a Marco Corner (1365-1368). La monetina rispetto agli altri torneselli in collezione è più grandina ma ha un conio debolissimo e ad ore 12.00 presenta delle piccolissime mancanze. 

Sembra che contenga più argento rispetto ai torneselli successivi. Pesa 0,60 grammi e ha un diametro di 18mm

saluti

Antonio

post-7688-0-81368300-1461932452.jpg

post-7688-0-30864200-1461932465.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

colore particolare ... forse dovuto alla foto, oppure è proprio così?

Dubito che ci fossero torneselli con maggior contenuto d'argento ... dovrei controllare, perchè non ricordo questa eventualità.

Potrebbe anche essere che, il poco argento contenuto, sia affiorato sulla superficie a causa del tipo di conservazione; in alcune condizioni, magari a contatto con altri metalli ed in presenza di umidità, la moneta perde un po' di rame e l'argento è più evidente.

Pensare che qualcuno la possa aver argentata, è difficile, ma non impossibile (io ho un bagattino che deva aver subito un trattamento di argentatura mediante elettrolisi, forse un esperimento)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, diciamo che lanz fa le foto con questa colorazione verdina che da tanto ritrovamento. Poi quando arrivano sono di un bel colore argenteo splendente. Credo sia opera loro. Probabilmente utilizzano una tecnica di pulizia che fa affiorare l'argento.

Il tuo bel tornesello mostra chiaramente una lamina sottilissima, però il peso è in linea.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Antonio, diciamo che lanz fa le foto con questa colorazione verdina che da tanto ritrovamento. Poi quando arrivano sono di un bel colore argenteo splendente. Credo sia opera loro. Probabilmente utilizzano una tecnica di pulizia che fa affiorare l'argento.

Il tuo bel tornesello mostra chiaramente una lamina sottilissima, però il peso è in linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.