Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ha un diametro di circa 2,3 cm. Il diametro non è regolare

Credo sia bronzo

Pesa circa 13 gr.

Provenienza non saprei.

Se servono altre info chiedetemi

Grazie

Simone

post-21901-1281473706,4_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere una moneta provinciale di Tomis, in Tracia:

MHTPOPONTOU TOMEOC

Mi sembra Plautilla:

ΠO ΦOYΛBIA ΠΛAYTIΛΛA CЄB

Forse Moushmov 1983

Modificato da vince960

Inviato

Direi provinciale romana ossia Plautilla nella zecca di Tomis in Mesia Inferiore.

Al rovescio Artemis con una torcia.

Moneta da 4 assaria.

Varbanov II 4014 (ed. in bulgaro)

Luigi

Inviato

Grazie per la celere risposta :)

ma..abbiate pazienza io non me capisco un'acca. Mi sembra di capire che si tratta di una moneta romana!?. Consigliate di custodirla con cura oppure è abbastanza comune tra i collezionisti?

Simone

Inviato

Per prima cosa chiedo scusa a Vince per la duplicazione nella risposta.

In secondo luogo devo correggere il riferimento avendo sbagliato volume del Varbanov (si tratta del primo): Varbanov I 4014 (ed. in bulgaro).

La moneta è, come detto, una moneta romana, ma non è una emissione imperiale, bensì provinciale essendo stata coniata per circolare localmente (nella provincia delle Mesia INferiore), con legende in greco invece che in latino.

Le monete della zecca di Tomis non sono molto comuni ed in particolare quelle di Plautilla, moglie di Caracalla.

Il rovescio ritrae al rovescio Diana con gli attributi di portatrice della luce (crescente sulle spalle e torcia), ossia Diana Lucifera.

Il consiglio è ovviamente di custodirla come merita un qualsiasi oggetto dell'antichità pervenuto fino ad oggi.

Luigi

Inviato (modificato)

sarebbe interessante avere un'idea del valore

Una ventina di Euro... Sono monete che non hanno grande mercato, specialmente in questo caso conta molto la conservazione che per la tua non è elevatissima. Da un certo punto di vista è un peccato, dall'altro il settore delle monete provinciali proprio per questa caratteristica rappresenta una bella possibilità per acquistare buone monete a basso prezzo. Sempre tenendo presente che difficilmente, andando a rivenderle, si riuscirà a riprendere molto più di quanto si è speso.

Modificato da vince960

Inviato

Un grazie sincero per tutte le informazioni che mi avete fornito

Simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.