Vai al contenuto
IGNORED

Perchè crearono i Dollari Confederati?


Risposte migliori

Inviato

All'inizio era una questione di sovranità e di politica. Nei primi due anni di guerra i Confederati avevano vinto quasi ogni battaglia, soprattutto perché avevano dalla loro i migliori generali, ed erano convinti di poter costringere rapidamente l'Unione ad accettare la secessione. Probabilmente se prima di Gettysburg avessero trovato alleanze esterne ci sarebbero pure riusciti. In quest'ottica il progetto di battere moneta propria aveva un'importanza soprattutto psicologica, sia interna (infondere nell'opinione pubblica fiducia nel futuro della Confederazione) sia esterna (rafforzare la posizione diplomatica mostrando, o fingendo, di essere uno stato "forte" in grado di esercitare le proprie prerogative). A Gettysburg la Confederazione andò vicinissima a ottenere una vittoria decisiva: non a caso questa battaglia fu chiamata "the High Tide of the Confederacy". Dopo, il corso della guerra cambiò radicalmente: l'Unione si affidò a due generali (Grant e Sherman) che se non altro erano decisi a combattere, e col prolungarsi della guerra la situazione per la Confederazione, che non aveva una base industriale, precipitò rapidamente. Da questo momento in poi l'emissione di valuta fu nient'altro che un tentativo di trovare le risorse economiche per continuare la resistenza.


Inviato (modificato)

Probabilmente se prima di Gettysburg avessero trovato alleanze esterne ci sarebbero pure riusciti.

E qui torniamo ad alcune delle ragioni, che ho spiegato io :)

PS. A tale proposito (politica e non politica coloniale britannica) consiglio la lettura di "Impero" di Niall Ferguson

Modificato da luke_idk

Inviato

Spesso si sono sottovalutate le ragioni del non intervento britannico....

Anche ci era stato un motivo vero buon affinchè i Britannici cerchi più attivamente di danneggiare gli Stati Uniti durante la nostra guerra civile, un altro molto buon motivo affinchè la Gran Bretagna rimanga acces i sidelines era la conservazione del Canada come colonia britannica.

;) v.

------------------------------------------------

Even had there been a truly good reason for the British to have sought more actively to injure the United States during our Civil War, another very good reason for Great Britain to have remained on the sidelines was the preservation of Canada as a British colony.

;) v.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.