Vai al contenuto
IGNORED

Cartamoneta a Napoli? No grazie, quando i meridionali erano virtuosi


Risposte migliori

Oggi, rileggendo una vecchia rivista di CN del 2004 mi sono imbattuto in questa splendida risposta del Dott. Guido Crapanzano (uno dei massimi esperti di cartamoneta) ad un lettore e sono rimasto ammirato nel leggere come abbia voluto sottolineare, lui che non è un meridionali, certe verità storiche a dispetto dei tanti luoghi comuni che ancora oggi vengono somministrati per mezzo di testi scolastici. In realtà, questi titoli (scripofilia) non c'entrano nulla con le monete napoletane ma voglio segnalare ugualmente questo articolo per farvi rendere conto di come un tempo i grandi sovrani meridionali gestivano l'economia. Leggete! Ma soprattutto, riflettete!

Buona lettura.

Ecco la copertina

post-8333-1281380508,16_thumb.jpg

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Piacevole e interessante articolo, che dire e cosa nota la bontà d'animo e la vera grande "nobiltà" che contraddistinse la casata Borbonica, al povero Francesco II tocco il periodo meno felice, gli eventi precipitarono malgrado taluni sforzi, irrimediabilmente.

Si effettivamente non sono sempre considerati aspetti meno noti, ma di rilevanza storico-sociale fondamentali, andrebbero divulgati maggiormente specialmente nelle scuole di tutta la penisola.......

Crepanzano grande uomo e studioso, ebbi la fortuna di conoscerlo e subito intuii l'enorme animo...

Il cartaceo forse meno freddo e più caldo, e giovane ma grande contributo continua a donarci attraverso tomi documenti e bollettini........ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre un piacere riscoprire la vera storia...

Grazie Francesco...

Speriamo di andare sempre più verso un vero revisionismo storico, soprattutto nelle scuole dove si studia la storia censurata...

Per farsi un ulteriore idea...

Consiglio vivamente di visitare il Museo del Risorgimento di Palermo in piazza S. Domenico. E' stato da poco riaperto e qui i Borbone, Garibaldi, Ruggero Settimo ed altri personaggi si fondono insieme. A seconda degli orientamenti e delle idee comunque ci si ritaglia benissimo una visione dei fatti generale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.