Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi hanno venduto questa monetina come obolo di Savona, è possibile avere una classificazione della moneta, al dritto c'è un aquilotto e al rovescio la classica croce. E' molto piccola ha un diamentro di 9 mm e pesa meno di 1 grammo maeriale mistura.

ecco la foto

post-7688-1281360720,88_thumb.jpg

post-7688-1281360749,49_thumb.jpg

Inviato

Con tutta la buona volonta, con queste foto risulta difficile rispondere...

Awards

Inviato

Si è proprio questa, è possibile avere qualche riferimento storico?

Antonio

Inviato

Grazie Bavastro per il riferimento che mi hai dato. A tal proposito credo che la mia monetina postata e anche l'altra non siano oboli ma denari piccoli (sempre rari ma più comuni rispetto agli oboli). Quindi d + comunis.saone aquila coronata volta a sinistra r+moneta+saone nel campo croce patente. Ovviamente nella mia monetina non riesco a leggere interamente la legenda ma riesco comunque a intravedere qualcosa.

Al momento sono a Camogli, sono molto interessato allo studio dei minuti genovesi. Ovviamente ne sono interessato all'acquisto ma per cifre modiche, dato che parliamo di monete da studio. Dove potrei andare a comprarle c'è qualche negozio? prego contattarmi con mp

Inviato (modificato)

i negozi difficilmente hanno minuti da studio e comunque in agosto, quelli che conosco, sono in ferie.

Più facile trovare nei mercatini.

segue mp

Modificato da bavastro
Awards

Supporter
Inviato

Oboli o Denari piccoli per la zecca savonese son praticamente gli stessi a parte le prime emissioni (quelle di inizio 1300, infatti pare (ma con notevoli indizi) che a dispetto della classificazione tradizionale del 1350 le emissioni inizino precedentemente).

La moneta che ho visto non è molto identificabile, ma mi è venuto un dubbio guardando la foto. . . l'immagine dell'aquila è di fronte a zampe divaricate (detta anche viscontea) o come nella foto volta a dx (in pratica la coda è da un lato o in mezzo alle zampe dell'aquila)?

Awards

Inviato

Grazie per l'interessamento ed il tuo intervento la testa dell'aquilotto visconteo è volto a dx mentre la coda (che mi sembra biforcuta) è in mezzo tra le due zampette.

Grazie Antonio

Inviato

Grazie Erademo la tua osservazione forse mi ha acceso la lampadina.

La foto che ho postato è di pessima qualità adesso sono in ferie e non sono nelle migliori condizioni per fare la foto per bene.

Comunque visionando il catalogo del forum dove sono postati i tuoi oboli, sono giunto alla conclusione che l'obolino che ho postato è da classificare nel seguente modo:

obolo di Savona

1421-1435 FilippoMaria Visconti

d + comunis*saone nel campo aquila spiegata volta a sx in cerchio perlinato (la coda è tra le zampe)

r +moneta*saone nel campo croce patente e biscione nel 1° angolo che taglia cerchio perlinato e legenda.

La moneta è un R2.

Nella mia monetina vedo bene il biscione e c'è corrispondenza anche con la legenda che in parte si vede. Nella pessima foto che ho postato ho sbagliato a posizionare la moneta che in realtà andrebbe ruotata di 90 ° verso sinistra, perchè il biscione è nel 1°angolo.

Attendo pareri e spero di averci capito finalmente qualcosa

grazie Antonio

Supporter
Inviato

se vedi il biscione nel quarto della croce allora è sicuramente il 1421-1435. . . nella realtà son monete piuttosto comuni e che si trovano sempre in condizioni non molto buone. . . quella che hai gli manca molto della legenda, ma mi sembra che l'aquila sia abbastanza ben improntata come anche la croce dove c'è il biscione visconteo. . .

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.