Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ragazzi, dentro al portamonete di mio zio ho trovato questo, ha un piccolo foro al centro, non leggo scritte sul retro, si riconosce solo questo fiore a sei petali.

Scusatemi se non è una moneta, ma sinceramente non saprei dove postare per capire di che si tratta!

Grazie per l'attenzione!

Inviato

:blink: non avrai mica postato la foto del "foro"? perchè qui non si vede niente :lol: :D :P :) :lol: :D :rolleyes:

Inviato (modificato)

:blink: non avrai mica postato la foto del "foro"? perchè qui non si vede niente :lol: :D :P :) :lol: :D :rolleyes:

Scusami eccola!! Mi sono appena presentato nella senzione giusta richiedo perdono, la cercavo la stanza delle presentazioni, ma di solito è più in alto in altri forum :P grazie!

post-21750-1281347820,83_thumb.jpg

Modificato da TheCiro

Inviato

Scusami eccola!! Mi sono appena presentato nella senzione giusta richiedo perdono, la cercavo la stanza delle presentazioni, ma di solito è più in alto in altri forum :P grazie!

Puoi mettere anche l'altro lato, è interessante, magari se aggiungi anche peso e misura sarebbe meglio. Ciao Giò

Awards

Inviato

Grazie per l'attenzione! ecco fronte e retro, ho cercato di farle il meglio possibile, la dimensione è quella di un euro, precisa precisa, per il peso non sono provvisto di strumenti adatti, ma è meno del peso della moneta da un euro!

grazie!

post-21750-1281359973,96_thumb.jpg

Inviato

Grazie per l'attenzione! ecco fronte e retro, ho cercato di farle il meglio possibile, la dimensione è quella di un euro, precisa precisa, per il peso non sono provvisto di strumenti adatti, ma è meno del peso della moneta da un euro!

grazie!

Molto particolare, non ho idea se sia una moneta o no, ma non mi sembra, però a volte ho visto monete di paesi orientali del 1600-1700 che tutto sembravano meno che monete.

Vediamo se qualcuno ti sa dare maggiori notizie, mi dispiace di non poterti aiutare.

Giò :)

Awards

Inviato (modificato)

Grazie lo stesso Giovanna per la disponibilità! Potrebbe essere un sigillo o una borchia? Non saprei proprio, attendiamo altri!! :)

P.S anche in medaglie ho messo una cosa che evidentemente non è così semplice... :(

Ciao a tutti!!

Modificato da TheCiro

Inviato

Assomiglia davvero parecchio a una tessera gonzaghesca in piombo..... te ne posto un esempio:

post-33-1281430230,98_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Direi proprio che hai azzeccato!! ci assomiglia moltissimo!! Ma sono ignorante... a che servivano?? è un guaio così spatinata?? Grazie mille!! :D

Modificato da TheCiro

Inviato (modificato)

Errata corrige: in pubblicazioni più recenti questo tondello viene classificato non più come tessera ma bensì come contromarca. Veniva consegnato alle porte della città ai carri di mercanzia in entrata che lo restituivano poi al ritorno.

Modificato da Paolino67

Inviato (modificato)

Grazie, veramente molto gentile e puntuale!! Informazioni preziose!! :) Da quello che ho capito l'identificazione più dettagliata di questi oggetti è difficoltosa per la loro natura anonima, però almeno sappiamo cosa è... :) una datazione di questa contromarca? grazie ancora! :)

Modificato da TheCiro

Inviato (modificato)

Ho modificato il testo precedente, la classificazione come tessera veniva da un volume edito nel 1985, in seguito questa classificazione è stata variata dallo stesso autore.

La datazione rimane difficoltosa, si parla cmq di XV o XVI secolo.

Modificato da Paolino67

Inviato

Nuovamente grazie!! Direi che questo oggetto è stato identificato con successo e precisione! Meno uno su due!! :) B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.