Vai al contenuto
IGNORED

CHE FOTOCAMERA USATE?

lele300

Risposte migliori

• Risposte 100
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Utente.Anonimo3245

21

• TIBERIVS

12

• Exergus

7

• danieles1981

6

Ciao, io uso una Fujifilm Finepix S1000 a 10 Mega pixel.

Ha più funzioni, anche il super macro, io mi trovo molto bene. Diciamo che è a metà strada tra una reflex ed una digitale compatta.

Ora sono col notebook e non ho foto di monete qui, ma in giro per il sito ne puoi trovare molte delle mie.

Ciao, Giò

Quoto in toto: io ho una bridge fujifilm s2000hd da 12mp - zoom ottico 15x con funzione supermacro <1cm: eccezionale. Oggi ho scoperto delle lampade whitecool a risparmi da 5w che non danno colore aggiunto e illuminano appena i rilievi della moneta. Sono super-soddisfatto delle mie foto...

esempio: http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/ve3/5CENT_1937.JPG

questa non l'ho fatta con la fuji, ma con una piccola/vecchia canon 4mp...

NB! Non uso stativi: solo un piccolo treppiede da 30 cm e, come sfondo, un foglio bianco. La mia fujifilm ha un comodissimo telecomando, utile per gli autoscatti e scattare per evitare la vibrazione del dito sul pulsante...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io uso una Fujifilm Finepix S1000 a 10 Mega pixel.

Ha più funzioni, anche il super macro, io mi trovo molto bene. Diciamo che è a metà strada tra una reflex ed una digitale compatta.

Ora sono col notebook e non ho foto di monete qui, ma in giro per il sito ne puoi trovare molte delle mie.

Ciao, Giò

Quoto in toto: io ho una bridge fujifilm s2000hd da 12mp - zoom ottico 15x con funzione supermacro <1cm: eccezionale. Oggi ho scoperto delle lampade whitecool a risparmi da 5w che non danno colore aggiunto e illuminano appena i rilievi della moneta. Sono super-soddisfatto delle mie foto...

esempio: http://www.monetedel.../5CENT_1937.JPG

NB! Non uso stativi: solo un piccolo treppiede da 30 cm e, come sfondo, un foglio bianco. La mia fujifilm ha un comodissimo telecomando, utile per gli autoscatti e scattare per evitare la vibrazione del dito sul pulsante...

COMPLIMENTI !! E' incredibile come risultino evidenziati i rilievi che solitamente tendono sempre all'appiattimento.

Veramente una bella foto.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

esempio: http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/ve3/5CENT_1937.JPG

Complimenti Dani è una foto stupenda.

Ieri ho fatto prove alla luce naturale, ma non sempre da i risultati che cerco.

Dovrei trovare anche io lampade che non aggiungono colore, ne ho due al neon, ma mi danno una bruttissima tonalità fredda.

Un saluto,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Non lasciamo morire questa bella discussione...

Qualcuno ha fatto ulteriori progressi?

Carlo hai fatto miglioramenti con le tue fotografie? :)

Saluti,

F.

Allora, io ho iniziato a fotografare tutte le mie monete del regno e sono già incorso in un problema:

le foto delle monete in acmonital e l'argento non patinato presentano un bruttissimo riflesso nero. E' dovuto al riflesso della macchina sulla moneta. Ho provato a cambiare illuminazione e ho portato l'altezza dell'obiettivo dalla moneta a 15-17 cm ma niente...

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Allora, io ho iniziato a fotografare tutte le mie monete del regno e sono già incorso in un problema:

le foto delle monete in acmonital e l'argento non patinato presentano un bruttissimo riflesso nero. E' dovuto al riflesso della macchina sulla moneta. Ho provato a cambiare illuminazione e ho portato l'altezza dell'obiettivo dalla moneta a 15-17 cm ma niente...

Consigli?

ciao Daniele,

ho seguito i consigli di Exergus e non ho incontrato problemi, non saprei cosa dirti...

Ti posto uno dei primi decenti risultati che ho avuto.

prova_finita.jpg

Essendoci la plastica della perizia davanti, e avendo a disposizione una semplice digitale, mi accontento del risultato.

un salutone!

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Fabrizio per l'ottima foto, le foto delle monete periziate sono sempre un problema e tu invece l'hai impressa in tutta la sua bellezza....Grandiosa Aquila.... :)

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

grazie ai suggerimenti del buon rickkk,

ho migliorato ulteriormente il risultato.

Ora la ribattitura della R è molto più a fuoco.

Grazie rickkk, e a tutti quelli che hanno dato suggerimenti pratici...

un po qui, e un po la, son riuscito a fare foto decenti

2L-1906_R.jpg

ciao a tutti! :)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato con l'analogico a fotografare monete, con risultati alquanto modesti; con il passaggio al digitale le cose sono migliorate, visione diretta ed immediata del risultato favorisce non poco l'evoluzione della tecnica di ripresa. Uso una Olympus reflex, generalmente la E-30, anche se questa immagine è piuttosto vecchiotta e scattata con una E-330. Obiettivo 50mm macro. Tendo a chiudere al massimo il diaframma per una migliore profondità di campo; fotografo sempre in manuale con una certa tendenza alla sovraesposizione. Fondamentale, invece, il posizionamento delle luci. Fredde a temperatura 5000k°. Bilanciamento del bianco sempre prima di iniziare a fotografare, dopo circa 10 minuti che le lampade sono accese. Luci posizionate frontalmente all'apparecchio fotografico, a volte uso anche delle luci a led laterali, purtroppo vanno in conflitto con la luce centrale e danno leggera tendenza al magenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che moneta!

ma.... conflitto di interessi? :rolleyes: mi pare di riconoscere alcune assonanze tra l'ID e le lettere dei rivetti :rolleyes:

La moneta è senz'altro eccezionale, bella anche la foto, anche se manca ancora quel pizzico che dona vita alla foto. Ma considerando l'attrezzatura e il fatto che ti sei appena approcciato a queste foto, è un ottimo risultato!

2L-1902-R.jpg

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Mamma mia che moneta!

ma.... conflitto di interessi? :rolleyes: mi pare di riconoscere alcune assonanze tra l'ID e le lettere dei rivetti :rolleyes:

La moneta è senz'altro eccezionale, bella anche la foto, anche se manca ancora quel pizzico che dona vita alla foto. Ma considerando l'attrezzatura e il fatto che ti sei appena approcciato a queste foto, è un ottimo risultato!

2L-1902-R.jpg

ciao

R

La moneta era talmente bella che gliel'ho letteralmente scucita dalle mani ancora prima che potesse gustarsela :D

Gli ho portato via la crema :)

Grazie per i tuoi complimenti, la tua foto del due lire faceva già parte della mia collezione fotografica.

Ricordati che quando cambi attrezzatura tu, potrei pensare seriamente di rottamarti la tua ;)

un salutone,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che moneta!

2L-1902-R.jpg

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a fare foto decenti, almeno non scandalose come mio solito.

Questo è il miglior risultato ottenuto, seguendo l'ingegnoso sistema del buon Exergus.

Almeno così, riesco a mettere a fuoco senza problemi, l'illuminazione invece è sempre un po difficile.

Comunque, ho fatto in men che non si dica passi da gigante, visto che ero una vera zappa a riguardo.

Che ne pensate del risultato ottenuto?

un saluto,

F.

dsc00013pu.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ho fatto ulteriori aggiustamenti per rendere i colori del risultato finale in modo più sobrio. Vi piace di più o era meglio prima?

CarloAlberto_5L-1843G_D.jpg

CarloAlberto_5L-1843G_R.jpg

un saluto,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Che monetina! Bellissima foto.

Vi rimando a due mie foto di monete di rame:

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/LAMONETA/IMG_0105.JPG

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/LAMONETA/IMG_0107.JPG

Le foto sono fatte con una datata Canon Powershot A520 4 Mpixel del 2005. Niente di professionale, quindi! Ho usato una lampada white cool a risparmio energetico 40watt equivalente, temperatura 6400°K, tenuta quasi perpendicolare a circa 70 centimetri dalla moneta. Non uso stativo, solo un piccolo treppiede di quelli da 25 euro regolabile. L'obbiettivo è stato posto a circa 10 centimetri (aumentare a 20-23cm questa distanza per monete in acmonital o argento lustro).

Maggiori dettagli :P ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche io a fare delle foto, vi faccio vedere quella che mi sembra venuta meglio, l'ho modificata con un programma di editing per quanto riguarda contrasto, contorni, profondità.

Che dite? Io non sono bravo a fare foto, se qualcuno mi da qualche dritta... ;)

http://i55.tinypic.com/28s31qe.jpg

Ho fatto solo il dritto tanto per provare. Purtroppo si vede l'obiettivo, più distante non posso fare la foto perchè in macro non mi lascia zoomare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche io a fare delle foto, vi faccio vedere quella che mi sembra venuta meglio, l'ho modificata con un programma di editing per quanto riguarda contrasto, contorni, profondità.

Che dite? Io non sono bravo a fare foto, se qualcuno mi da qualche dritta... ;)

http://i55.tinypic.com/28s31qe.jpg

Ho fatto solo il dritto tanto per provare. Purtroppo si vede l'obiettivo, più distante non posso fare la foto perchè in macro non mi lascia zoomare.

Ciao.

Per essere ai primi tentativi il risultato è soddisfacente.

Mi permetto di darti alcuni consigli:

come PP della foto starei con mano leggera, anche perchè se eseguita in modo pesante, si nota subito;

il contorno a cui ti riferisci, penso non sia il contorno della moneta, ma bensì solo il taglio a quadrato della foto, poichè scontornare la moneta in PP non conviene mai farlo, poichè ingrandendo l'immagine si nota sempre, poi risulta ancor peggio se eseguito su monete con contorno irregolare;

per l'obiettivo riflesso sulla moneta, potresti provare a variare l'inclinazione della luce, schermando la stessa, penso che sia abbastanza difficile eliminare questo problema, ma hai provato ad allontanare un po' di più la macchina fotografica?

L'alternativa è un' obiettivo macro..... ( un 100 maro sarebbe ottimo)

Sicuramente avrai usato il cavalletto....

spero di esserti stato utile.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere ai primi tentativi il risultato è soddisfacente.

Mi permetto di darti alcuni consigli:

come PP della foto starei con mano leggera, anche perchè se eseguita in modo pesante, si nota subito;

il contorno a cui ti riferisci, penso non sia il contorno della moneta, ma bensì solo il taglio a quadrato della foto, poichè scontornare la moneta in PP non conviene mai farlo, poichè ingrandendo l'immagine si nota sempre, poi risulta ancor peggio se eseguito su monete con contorno irregolare;

per l'obiettivo riflesso sulla moneta, potresti provare a variare l'inclinazione della luce, schermando la stessa, penso che sia abbastanza difficile eliminare questo problema, ma hai provato ad allontanare un po' di più la macchina fotografica?

L'alternativa è un' obiettivo macro..... ( un 100 maro sarebbe ottimo)

Sicuramente avrai usato il cavalletto....

spero di esserti stato utile.

saluti

TIBERIVS

Ciao, grazie per avermi risposto ;)

Allora, allego qui la foto senza modifica, ho solo tagliato l'immagine per far vedere la moneta senza vedere il fondo, non ho editato i colori, la nitidezza, contrasto, niente insomma.. lasciandola naturale a me sembra quasi sfocata, e si che la macchinetta era ferma, ho usato un cavalletto, come da te presupposto.

Proverò ad alzare e inclinare un poco per vedere se elimino l'obiettivo riflesso... però ciò che non mi piace è come la mia digitale rende i colori delle monete... devo settare qualche impostazione oppure le fa cosi e basta? è una digitale di 5 anni fa ormai, una CANON Ixus 800 Is da 6MP.

http://i51.tinypic.com/2hppuyw.jpg

Dimmi che ne pensi della foto senza modifiche e come la modificheresti tu.

Grazie ;)

PS: mi conviene prendere una digitale più attuale? :D

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.