Vai al contenuto
IGNORED

CHE FOTOCAMERA USATE?

lele300

Risposte migliori

Salve Carledo,

belle foto, curerei ancora l'illuminazione, ( un po' più soft, per eliminare i punti sovraesposti), eviterei lo sfondo grigio per monete d'argento.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 100
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Utente.Anonimo3245

21

• TIBERIVS

12

• Exergus

7

• danieles1981

6

Guest carledo49

Ti ringrazio del suggerimento.

Devo infatti reperire una buona lampada a basso assorbimento che faccia una luce diciamo meno "sparata" ed un vetro da posizionare su piano inclinato rispetto alla moneta che diffonda più uniformemente la luce.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto gli esperimenti "meglio" riusciti di foto di tre monete con patina, sfondi e angolazioni di luce differenti.

Ho seguito i consigli di Giò e di quanti, con i loro suggerimenti, hanno reso possibile questo mio leggero miglioramento.

Potete gentilmente giudicare le foto in modo che possa ulteriormente migliorare? (La macchina non è certamente una reflex, trattasi appunto di una bridge...) :rolleyes:

Carlo

i482447_R5LCA40.jpg

i482446_Dir5LCA40.jpg

i482449_Rovescio5LireC.A..jpg

i482448_Dir5LCA49.jpg

i482451_Rov5LCF.jpg

i482450_DirCF.jpg

Io non vedo le foto, è un problema solo mio :( ? Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Vi posto gli esperimenti "meglio" riusciti di foto di tre monete con patina, sfondi e angolazioni di luce differenti.

Ho seguito i consigli di Giò e di quanti, con i loro suggerimenti, hanno reso possibile questo mio leggero miglioramento.

Potete gentilmente giudicare le foto in modo che possa ulteriormente migliorare? (La macchina non è certamente una reflex, trattasi appunto di una bridge...) :rolleyes:

Carlo

i482447_R5LCA40.jpg

i482446_Dir5LCA40.jpg

i482449_Rovescio5LireC.A..jpg

i482448_Dir5LCA49.jpg

i482451_Rov5LCF.jpg

i482450_DirCF.jpg

Io non vedo le foto, è un problema solo mio :( ? Giò

No Giovanna, non sei la sola.

E' un problema anche mio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora le vedo però, mah, misteri informatici, Carledo non le inviare più, va bene così.

Direi che di miglioramenti ne hai fatti molti, anche se le prime quattro sono leggermente spente e sfocate sul bordo in basso, ad ore 6.

Il Carlo Felice mi piace proprio, moneta e foto :D :P . Bravo Carledo, anche per me uno sfondo scuro, o rosso cardinale, è più indicato per l'argento. Continua ad allenarti. Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, proprio questo risultato, molto molto bella foto, un bel nero profondo, i dettagli risaltano benissimo, e senza attrezzature supertecnologiche. Sono ancora curioso di provare "l'upgrade" con il cartoncino nero suggerito da Euripe, o magari se ci fa vedere qualche immagine.

Exergus

No,no io non possiedo la tua attrezzatura, ma ho intenzione di realizzarla propio prendendo spunto dalla tua, il cartoncino nero era un' idea che mi era venuta li per li avendo costantemente dei problemi con le monete a fondo specchio.

(Ritengo possa essere la soluzione ai miei problemi fotografici)

Appena l'avrò realizzata farò tutti gli esperimenti del caso, e in seguito posterò i risultati.

Ciao e grazie .

P.S.

Ho postato qualcosa in MEDIATECA, ma sono foto realizzate in ben altro modo.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un grazie a Renato.ber per l'incoraggiamento.

Le monete a fondo specchio è un vero problema fotografarle, guardate un po' questa che vi posto, foto quasi perfetta ma...con l'obbiettivo in riflessione sulla moneta, che peccato. Giò smile.gif

Fotografare le monte fondo specchio NON è un problema, forse Exsegus intendeva questo risultato?

saluti

TIBERIVS

Questa è Bellissima!

Ma io ( Purtroppo) non possiedo una fotocamera di questi livelli

Comunque complimenti per la foto TIBERIVS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

ho visto delle meravigliose foto eseguite da Carlo e altre che sono altrettanto belle,

mi rendo conto che devo upgrare un po tanto con i miei sistemi di foto ma tutto ben venga, c'è sempre da imparare.

A lungo andare ho imparato qualcosa e vorrei metterlo in pratica su due questioni che riguardano:pulire le monete, conservazione e fotografia.

Se i miei esperimenti avranno esito positivo sarò ben lieto di farvi partecipi di tutto questo, tempo permettendo, non sono ancora in pensione "purtroppo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Da mercoledi una Nikon D3000, obbiettivo AF-S DX 18-55G VR.

Saluti,

N.

Congratulazioni Niko, bella macchina. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Saluti,

N.

Grazie! Appena installerò il software e scaricherò le foto sul pc ve le mostrerò, cosi mi darete un parere. smile.gif

(Poi dovrò attrezzarmi con un obbiettivo macro... che mi costerà più o meno quanto il corpo macchina laugh.gif - colgo l'occasione per ringraziare Rickkk che in questi giorni sta sopportando le miriadi di domande sulla fotografia che gli pongo...wink.gif)

Un bacione Giò.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti,

N.

Grazie! Appena installerò il software e scaricherò le foto sul pc ve le mostrerò, cosi mi darete un parere. smile.gif

(Poi dovrò attrezzarmi con un obbiettivo macro... che mi costerà più o meno quanto il corpo macchina laugh.gif - colgo l'occasione per ringraziare Rickkk che in questi giorni sta sopportando le miriadi di domande sulla fotografia che gli pongo...wink.gif)

Un bacione Giò.

Saluti,

N.

:lol: :lol: :lol: :lol: Aspettiamo i risultati, ciao, un bel bacio a te. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a fare foto decenti, almeno non scandalose come mio solito.

Questo è il miglior risultato ottenuto, seguendo l'ingegnoso sistema del buon Exergus.

Almeno così, riesco a mettere a fuoco senza problemi, l'illuminazione invece è sempre un po difficile.

Comunque, ho fatto in men che non si dica passi da gigante, visto che ero una vera zappa a riguardo.

Che ne pensate del risultato ottenuto?

un saluto,

F.

dsc00013pu.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Da alcuni mesi possiedo una NIKON Coolpix L110; è una bridge con buone funzioni macro (obiettivo 15X zoom ottico e fino a 4X zoom digitale, con 12,1 milioni di pixel); l'unico inconveniente è che le foto delle monete ANCORA non mi vengono bene :angry: Sarà l'età :rolleyes:

A questo punto sono tentato di prendermi il tanto pubblicizzato stativo. Qualcuno ne ha esperienza?

Carlo

Stesso problema...mano ferma e luce giusta.Però ti confesso una cosa,quello stativo è formidabile ma perchè mi da l'impressione che le monete siano di plastica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente, ho fatto 2 prove con la stessa moneta.

La prima prova è fatta con lo scanner della stampante:

2r57qky.jpg

La seconda invece con la digitale:

2dihnqo.jpg

Secondo voi, qual'è meglio tra le 2 tecniche usate?

Ho chiesto per curiosità a 2 persone che non sono numismatici e mi han detto la prima foto, quella con scanner, perchè è più luminosa quindi più bella.

Io invece preferisco la seconda, con la digitale, è più nitida e si vede molto meglio i dettagli...

Secondo voi quindi? Han ragione i miei 2 amici e sono strano io oppure ho ragione io e sono strani loro? :P

Ciao e grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per me, le foto con la digitale sono migliori, inquanto lo scanner appiattisce i rilievi, e la qualità è modesta, però per le prime è più difficile ottenere risultati ottimali.

La tua 2° foto ( quella con la digitale) , non è il massimo, ha una cattiva illuminazione, ( solo da un lato) sul tondo della moneta viene riflesso l'obiettivo, cosa da evitare, però se seguirai i vari consigli qui nel forum, vedrai che i risultati miglioreranno.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema...mano ferma e luce giusta.Però ti confesso una cosa,quello stativo è formidabile ma perchè mi da l'impressione che le monete siano di plastica??

Con lo stativo IANUS il problema dei fondospecchio si risolve completamente consentendo di ottenere un'immagine più leggibile della moneta. La possibilità di regolare la diffusione di luce sulla superficie consente in oltre di decidere, prima di scattare, il tipo di effetto che si desidera ottenere sulla foto.

Allego un'immagine di esempio dove ho scattato la foto della medesima moneta utilizzando due differenti regolazioni di luce dello stativo.

post-66-1282637098,7_thumb.jpg

Anche sui fondospecchio si possono ottenere, allo stesso modo, effetti particolari come in questa moneta commemorativa offerta dal Istituto e Poligrafico Zecca di Stato che utilizza lo stativo IANUS:

248d.jpg

sta poi al fotografo quindi decidere, a proprio gusto, come realizzare lo scatto; un fondospecchio privo di effetti potrebbe sembrare quasi disegnata e quindi dare l'effetto "plastico" di cui parli ma, è una questione di gusti, c'è chi preferisce la foto chiara e priva di ombre (come la fondospecchio sotto) e chi invece preferisce avere qualche gioco di luce per dare maggior spessore alla moneta.

003.jpg

Per rispondere invece a ray-ban, la foto con digitale è da preferirsi ma devi sicuramente migliorare l'illuminazione...esattamente come consigliato da TIBERIVS;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, a differenza di altri, ho una semplicissima macchinetta digitale CANON IXUS 130 con possibilità macro ,che comunque con opportuni studi di luce,compie il suo onesto mestiere;spero non sia grave;scherzi a parte,sono un nostalgico della mia vecchia reflex CANON EOS ,che ogni tanto uso ancora,con le sue belle foto cartacee,e addirittura dei tempi eroici,quando approntata una camera oscura amatoriale mi dilettavo di stampe in bianco e nero con acidi vari e vaschette svariate,ma qui siamo in un'era diversa........

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, a differenza di altri, ho una semplicissima macchinetta digitale CANON IXUS 130 con possibilità macro ,che comunque con opportuni studi di luce,compie il suo onesto mestiere;spero non sia grave;scherzi a parte,sono un nostalgico della mia vecchia reflex CANON EOS ,che ogni tanto uso ancora,con le sue belle foto cartacee,e addirittura dei tempi eroici,quando approntata una camera oscura amatoriale mi dilettavo di stampe in bianco e nero con acidi vari e vaschette svariate,ma qui siamo in un'era diversa........

I tempi evolvono..... la tecnologia avanza.... non ci puoi fare nulla...

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco benissimo, ho lavorato in un laboratorio di sviluppo e stampa quando avevo dodici anni, andavo durante le vacanze scolastiche per guadagnare qualcosa per comprare i libri che servivano.

Mi misero in camera oscura, allo sviluppo, era un lavoro bellissimo, veder emergere le foto mentre la carta passava da un bagno nell'acido all'altro aveva un qualcosa di magico, almeno a me faceva questo effetto :D :rolleyes:

Penso che la passione per la fotografia mi sia scaturita allora, anche se poi ho iniziato parecchi anni dopo a coltivarla.

Io avevo una Yashica, quella con la visuale in alto, non ricordo il numero del modello, ma faceva delle foto bellissime, era una macchina professionale per l'epoca, dal designer invitante ancora oggi, che nostalgia ragazzi... :lol: :lol: . Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Io avevo una Yashica.."

Ti vorrei vedere, Giovanna, a fotografare adesso le monete con una Yashica Mat 124 G.... :D

L'ho avuta anche io; l'usavo come sostituta della Rolleiflex, cui cercava di ispirarsi..

359y103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

"Io avevo una Yashica.."

Ti vorrei vedere, Giovanna, a fotografare adesso le monete con una Yashica Mat 124 G.... :D

L'ho avuta anche io; l'usavo come sostituta della Rolleiflex, cui cercava di ispirarsi..

359y103.jpg

Bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, la rivogliooooooooooooo. Grazie Mnelao e Abiumar. Giò :lol: :lol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.