Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, desidero un vostro parere su questa moneta che aveva mio nonno e che mi hanno regalato dopo la sua morte; qualità e valore di questo 5 lire del 1820 che ho intenzione di vendere.

Grazie.

post-3361-1281267012,39_thumb.jpg

Inviato

Ciao,

Purtroppo la moneta è molto usurata , peggio il R/ dove i dettagli della corona sono del tutto illeggibili, dell'aquila e dei mori si vede solo il contorno, direi proprio che non supera il MB

Guest fabrizio.gla
Inviato

Buongiorno, provo a sbilanciarmi io per primo :)

Allora, il 1820 non è molto raro (rara2) ma solo raro, almeno così evidenzia il gigante 2008 in mio possesso.

Credo che forse, sia l'anno meno raro, tra le diverse annate del primo tipo (dal 1816, anno più raro, al 1820 appunto).

Ampia usura da circolazione al D/, molti dettagli della capigliatura non sono più leggibili, il volto del sovrano ha quasi perso la sua espressività.

Usura più pesante che ha intaccato i dettagli del bordo e della legenda nella zona ad ore 12-14

Al R/, usura che ha fatto scomparire i dettagli dello scudo e della corona, ma sono apprezzabili il colalre dell'annunziata, con l'annunciazione.

pesante colpo sulla legenda, in prossimità delle ore 11.

Non va oltre il MB, secondo me.

Economicamente, credo di avere dubbi che possa superare (forse anche raggiungere) un valore di 200 euro.

Spero di esserti stato utile :)

F.

Inviato

Grazie per le precisazioni ;)

Inviato

penso anche io che sui 200 euri li vale :rolleyes:

Inviato

Un esemplare simile in SPL quanto costa???...per curiosita` ;)

Inviato

Un esemplare simile in SPL quanto costa???...per curiosita` ;)

non è facile trovare queste monete in alta conservazione, uno SPL ritengo possa attestarsi intorno ai 1200-1300 euro, sempre per il 1820, altri millesimi possono ovviamente avere prezzi maggiori.

Inviato

secondo me se la metti all asta rischi di farci pure più di 200 euro.

la moneta è rara e i collezionisti di Savoia sono tanti, io ho visto monete in MB che non perdevano molto rispetto a BB pieni se veramente rare.

tante volte un collezionista preferisce spendere meno per avere una moneta come questa piuttosto di cacciare i 1200 euro per uno SPL , e da qui la domanda e il conseguente aumento del prezzo.

comunque bella moneta , io ancora questa in collezione non ce l ho !

Inviato

volevo fare anche un altro appunto , questa il catalogo la dà come R2 , questa e molto più rara di altri R2 riportati dal catalogo, come per esempio il 2 lire del 1927 oppure i vari R2 della monetazione napoletana del periodo 1832-1860 che in tanti casi sono comuni.

da qui la conclusione di prendere le rarità in catalogo con le pinze e sempre valutare con l esperienza (propria o degli altri)

Inviato

Fra gli scudi di V.E. I e' considerato quello piu' comune , la maggior parte dei cataloghi cartacei recenti(Gigante-Mir Savoia-Montenegro) riporta R

L' Alfa riporta R2 per tutti i millesimi assegnando la stessa rarita' del 1816 , mistero :blink:

In merito a questo esemplare sulla conservazione direi MB-qBB

Inviato

Come conservazione pure io direi MB. Moneta comunque collezionabilissima e in ogni caso ricercata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.