Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon giorno a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi a identificarla.pesog3,24 diam nel punto massimo mm21 materiale direi rame.grazie millepost-8672-1281257654,94_thumb.jpg

Inviato

mi pare che ci siano segni di ribattitura sul lato della croce.

Inviato (modificato)

secondo me la prima foto và ruotata di 90 gradi in senso antiorario, si vedono lettere distese.

ho guardato Cagliari , Pisa e Urbino/Pesaro come possibilità ma senza trovare riscontri.

Cagliari e Pisa per la croce , Urbino perchè mi sembrava di intravedere un albero nell altro lato che mi aveva fatto pensare ai della Rovere

Modificato da rick2

Inviato

non mi sembra,forse quà si vede megliopost-8672-1281261851,29_thumb.jpg

Inviato (modificato)

era l altro lato che dovevi ruotare.

comunque mi sembra che ci sia una ribattitura , si intravede una seconda legenda sotto.

comunque nella parte con la croce mi pare si legge ARA

, ho controllato anche Napoli e la sicilia ma senza risultato , la croce di gerusalemme ha forma diversa.

servirebbe una foto migliore dell altro lato, magari se capiamo l altro lato abbiamo più dettagli

Modificato da rick2

Inviato

buongiorno, a me pare la croce mauriziana delle monete sabaude. Forse "ARA" potrebbe essere "(S)ABA".

Attendiamo sviluppi.

Awards

Inviato

spero vada bene,grazie comunquepost-8672-1281263128,28_thumb.jpg

Inviato

effettivamente mi sa che ha ragione Bavastro

Savoia dovrebbe essere , prova a ripostare la foto del retro.

come periodo mi pare 1600-1700

Inviato

Anche nelle monete di Mantova c'è la croce trilobata, ma non è il mio campo.

Attendiamo pareri.

Awards

Inviato

No, questa è una croce mauriziana, Savoia o tutt'alpiù imitazione.

Inviato

il problema è che l altro lato si vede molto poco.

cosa c è ?

uno scudo coronato , un FERT , ormai per classificarla servirebbe capire il rovescio

Inviato

Io vedo uno scudo coronato, con in cuore uno stemmino a croce. Direi Savoia, ma sul nostro catalogo non riesco a trovare un nominale che corrisponda. Aspettiamo Savoiardo e gli altri esperti di settore.

Inviato

c'è uno scudo coronato diviso in 4 ed nel quarto in alto a destra mi pare,dico mi pare di vedere una fiera in piedi

Supporter
Inviato

io la conosco!!!!!

come qualcuno aveva ipotizzato è savoiarda!!!!

Vittorio Amedeo I

soldo II tipo

dovrebbe essere in mistura e sono coniate tutte in maniera orrenda, come quasi tutte quelle di Vittorio Amedeo I

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/5

• Mi piace 1

Inviato

grazie mille è proprio lei,l'avevo cercata nelle savoia,ma nnon l'avevo trovata.grazie

Inviato (modificato)

io la conosco!!!!!

come qualcuno aveva ipotizzato è savoiarda!!!!

[...]

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/5

Orpo! E pensare che ho cercato mezz'ora sul nostro catalogo, mi era proprio sfuggita.

Modificato da Paolino67

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.