Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
In questo modo l'asta per corrispondenza diventa un asta pubblica, ho votato no.
Lele

• Risposte 82
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• toto

9

• danielealberti

8

• Dimitrios

8

• Maffeo

5

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
[quote name='Fid' date='13 dicembre 2005, 12:03']martedi' 13 dicembre

si  68
no  20

votate no!!
[right][snapback]77946[/snapback][/right]
[/quote]

Bene Fid, mi associo al tuo appello agli amici tutti Lamonetiani. Per favore votate questo [b]sondaggio del tutto anonimo[/b] anche se non parteciperete mai ad un'asta INASTA. Si tratta di un fatto di principio. E' sufficiente qualche secondo per fare link qui:
[url="http://www.inasta.com/index.asp?page=0&subpage=0"]http://www.inasta.com/index.asp?page=0&subpage=0[/url]
e votare NO al sondaggio.
Grazie anche da parte mia. Un saluto,

Inviato
[quote name='Fid' date='13 dicembre 2005, 12:03']martedi' 13 dicembre

si   68
no  20

votate no!!
[right][snapback]77946[/snapback][/right]
[/quote]

Bene Fid, mi associo al tuo appello agli amici tutti Lamonetiani. Per favore votate questo [b]sondaggio del tutto anonimo[/b] anche se non parteciperete mai ad un'asta INASTA. Si tratta di un fatto di principio. E' sufficiente qualche secondo per fare link qui:
[url="http://www.inasta.com/index.asp?page=0&subpage=0"]http://www.inasta.com/index.asp?page=0&subpage=0[/url]
e votare NO al sondaggio.
Grazie anche da parte mia. Un saluto,
[right][snapback]78167[/snapback][/right]

[color=blue]martedi' 13 dicembre ore 22:30

si 76 (71%)
no 31 (29%)

votate no!![/color]

Inviato
Ho provveduto a votare no, adesso i no sono 34.

Però non capisco lo stesso il meccanismo dell'asta online: prendiamo il lotto 1064 BELGIO - Leopoldo I (1831-1865) - 20 Franchi - 1865 qSpl 80 Euro.

E' una giusta stima, in un negozio al massimo posso trovarlo a 100 euro.

Supponiamo che voglio assolutissimamente quella moneta, lancio un'offerta di 200 euro, e già a questo punto mi chiedo se non sarei più fortunato a perderla questa asta....ho già tentato di pagare una moneta il doppio del suo prezzo, più del doppio del suo valore e poi....c'è qualcuno con il cassetto facile che spara 300 euro. Morale: una moneta del valore di 80 euro viene venduta a 300 euro + il 15% di diritti+ 7 euro di spedizione più l'1% di assicurazione sulla spedizione che se non erro fanno in tutto 355 euro! :blink:

A me sembra qualcosa di demenziale: per essere sicuro di avere una moneta devo sparare cifre altissime andando a pagare prezzi assolutamente fuori mercato, se offro cifre ragionevoli sono sicuro di non vincere....l'unica è puntare su una moneta sperando che nessuno la noti...boh...illuminatemi! :)

Inviato (modificato)
Si sicuramente l'ipotesi migliore è quella di puntare su una moneta che nessuno ha adocchiato poichè con una sola offerta hai l'opportunità di aggiudicarti la moneta al prezzo base (+ le spese aggiuntive)

Se collezioni monete del regno ricercate la cosa è un po' difficile ma se ti trovi,come me,a collezionare monete borboniche, in teoria, potresti ritenerti un po' più fortunato.

il meccanismo dell'asta non funziona esattamente come da te descritto ma bensi' nel modo egregiamente esplicato da dimitrios

[quote name='Dimitrios' date='11 dicembre 2005, 22:59']......Facciamo un esempio:

Moneta X con base d’asta:100€
Primo offerente: 120€
Secondo offerente:150€
Terzo offerente:300€

In questo caso il terzo offerente dovrebbe aggiudicarsi la moneta con una offerta pari alla prezo del secondo miglio offerente più un scatto diciamo da 20€, quindi pagando 170€....

[right][snapback]77524[/snapback][/right]
[/quote]

aggiungo che se sei l'unico offerente,se non ricordo male,dovresti aggiudicarti la moneta non per il valore della tua offerta bensi' al prezzo base

es:

prezzo base: 100€
1 offerta:300€

prezzo di aggiudicazione 100 €

Ovviamente al prezzo di aggiudicazione in ambedue i casi bisogna aggiungere :

1) +15% diritti d'asta
2) spese di spedizione
3) 1% di assicurazione
4) scatto per l'offerta precedente (quando questa è presente)

Spesso il prezzo aumento di tanto, a volte di troppo <_< Modificato da Fid
Inviato
aggiornamento sondaggio inasta:

mercoledi' 14 dicembre ore 15.15

si 70% voti 81

no 30% voti 35

Votate no!!
Inviato
[quote name='Fid' date='14 dicembre 2005, 14:59']Si sicuramente l'ipotesi migliore è quella di puntare su una moneta che nessuno ha adocchiato poichè con una sola offerta hai l'opportunità di non aggiudicarti la moneta al prezzo base.

Se collezioni monete del regno ricercate la cosa è un po' difficile ma se ti trovi,come me,a collezionare monete borboniche, in teoria, potresti ritenerti un po' più fortunato.

il meccanismo dell'asta non funziona esattamente come da te descritto ma bensi' nel modo egregiamente esplicato da dimitrios

[quote name='Dimitrios' date='11 dicembre 2005, 22:59']......Facciamo un esempio:

Moneta X con base d’asta:100€
Primo offerente: 120€
Secondo offerente:150€
Terzo offerente:300€

In questo caso il terzo offerente dovrebbe aggiudicarsi la moneta con una offerta pari alla prezo del secondo miglio offerente più un scatto diciamo da 20€, quindi pagando 170€....

[right][snapback]77524[/snapback][/right]
[/quote]

aggiungo che se sei l'unico offerente,se non ricordo male,dovresti aggiudicarti la moneta non per il valore della tua offerta bensi' al prezzo base

es:

prezzo base: 100€
1 offerta:300€

prezzo di aggiudicazione 100 €

Ovviamente al prezzo di aggiudicazione in ambedue i casi bisogna aggiungere :

1) +15% diritti d'asta
2) spese di spedizione
3) 1% di assicurazione
4) scatto per l'offerta precedente (quando questa è presente)

Spesso il prezzo aumento di tanto, a volte di troppo <_<
[right][snapback]78299[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie mille! :)

Inviato (modificato)
ovviamente nell'inizio del messaggio precedente volevo dire "opportunità di aggiudicarti" e non "opportunità di non aggiudicarti" (correggo subito l'errore)

prego,speriamo di non adocchiare le stesse monete :D Modificato da Fid
Supporter
Inviato
Il metodo che questa casa d'aste ha adottato è +- quello che il classical numismatic group usa per le sue aste bisettimanali.
Partecipo spesso alle aste di questo tipo il consiglio che posso dare è semplicemente quello di stabilire un prezzo massimo per il lotto desiderato e di non rilanciae una volta che tale prezzo è superato (facile a dirsi)

Inviato (modificato)
15 dicembre ore 14.00

si 70% voti 93
no 30% voti 39

vorrei vedere se la domanda fose stata posta in maniera differente se ci sarebbero queste percentuali :huh: Modificato da Fid
Inviato
Sì, luigi78 ha ragione quando afferma che l'Inasta sta praticando un metodo già in uso presso altre case d'asta.
Tuttavia, le altre case offrono aste on-line, ma l'Inasta14 si vuole esplicitamente un'asta non on-line ma per corrispondenza...

Inviato
..... quindi è per lo meno anomalo come modo di operare.

Inviato
no ho cpito una cosa,oggi è il15 dicembre e fra pochi giorni scade l'asta.
mi invieranno un email se non risulterò aggiudicatario? quando a questo punto mi chiedo l'ultima volta ho perso delle aste ma non ho ricevuto alcuna comunicazione.A breve chiederò maggiori spiegazioni
Supporter
Inviato
Sì effettivamente è un comportamento anomalo da parte della casa d'aste, in fondo le aste on-line sono seguibili dal vivo questa in quanto asta per corrispondenza dovrebbe avere uno svolgimento diverso.
cmq penso che sia del venditore il dovere di non cambiare le regole in corso, del collezionista di avere una idea almeno approssimativa del prezzo della moneta che si vuole comprare e non farsi trascinare dai rialzi.
Di solito, per quanto mi riguarda, una volta stabilito attraverso la ricerca un prezzo per una moneta , la mia offerta sarà sempre intorno a quel prezzo onde evitare spese inutili.

Inviato
Scusate, ma da non frequentatore delle aste "vere" siano esse in sala o per corrispondenza, rimango sempre abbastanza dubbioso sulla validità di esse. E' arrivato anche a me il catalogo di Inasta, e scorrendolo vi ho trovato basi d'aste, almeno per la monetazione che a me interessa (Regno, stati preunitari) addirittura allucinanti. Monete che io possiedo, in conservazione similare, sono poste a una base d'asta nel migliore dei casi doppia di ciò che le ho pagate io. E anche quelle che non possiedo sono ben al di fuori dei miei parametri di riferimento. Ora, capisco che per i pezzi veramente importanti queste aste siano forse l'unico mezzo per acquistare, ma per monete di fascia medio-bassa, diciamo entro i 200€ di valore, perchè andare a spendere cifre assurde (tenendo conto anche dei vari diritti d'asta, spese di spedizione, ecc.) per pezzi che si trovano sul mercato per molto meno?
E' solo una domanda, eh, magari in queste aste c'è qualcosa di positivo che a me sfugge...

Inviato
[quote name='Paolino67' date='15 dicembre 2005, 15:51']Scusate, ma da non frequentatore delle aste "vere" siano esse in sala o per corrispondenza, rimango sempre abbastanza dubbioso sulla validità di esse. E' arrivato anche a me il catalogo di Inasta, e scorrendolo vi ho trovato basi d'aste, almeno per la monetazione che a me interessa (Regno, stati preunitari) addirittura allucinanti. Monete che io possiedo, in conservazione similare, sono poste a una base d'asta nel migliore dei casi doppia di ciò che le ho pagate io. E anche quelle che non possiedo sono ben al di fuori dei miei parametri di riferimento. Ora, capisco che per i pezzi veramente importanti queste aste siano forse l'unico mezzo per acquistare, ma per monete di fascia medio-bassa, diciamo entro i 200€ di valore, perchè andare a spendere cifre assurde (tenendo conto anche dei vari diritti d'asta, spese di spedizione, ecc.) per pezzi che si trovano sul mercato per molto meno?
E' solo una domanda, eh, magari in queste aste c'è qualcosa di positivo che a me sfugge...
[right][snapback]78571[/snapback][/right]
[/quote]

Quoto perchè anch'io ho questo dubbio, non vedo la possibilità di fare grandi affari con queste aste, certo potrebbero essere l'occasione per procurarsi monete che non si trovano, ma a che prezzo?

Inviato (modificato)
a volte è più economico acquistare in un asta ad un prezzo spropositato che fare centinaia di chilometri per raggiungere un mercatino numismatico dove possibilmente non si trova la moneta tanto desiderata.Chi vive in una grande città probabilmente è decisamente più facilitato di chi magari sta in un piccolo centro numismaticamente un po' fuori dai giochi si deve accontentare di cercare fra le aste e i vari siti il pezzo interessante col minor costo Modificato da Fid
Inviato
Beh, senz'altro io vivo in una zona fortunata, numismaticamente parlando, visto che a breve distanza ho periodicamente mercatini e convegni a volontà. Cmq, vivo in un paesotto di meno di 5mila abitanti e il mio capoluogo di provincia ne fa meno di 50mila, quindi di sicuro non è questione di grandi città.
Detto questo, la maggior parte dei miei "affari" li ho fatti su eBay, che mi pare sia alla portata di tutti... certo, non comprerei mai su eBay una moneta da 1000€, che con ogni probabilità si compra meglio in asta (in sala; non certo in un'asta per corrispondenza, una moneta del genere va vista -dal vivo- e piaciuta), ma finchè si resta su pezzi da un centinaio di € non capisco perchè complicarsi la vita con queste aste per corrispondenza... che, detto con franchezza, mi sembrano una costosissima imitazione di ebay.

Inviato
Concordo con Paolino, non è questione di città grande o piccola, io vivo a Milano e assicuro che la mia città è veramente un deserto numismaticamente parlando.

Inviato (modificato)
no ci sono circoli numismatici,mercatini dell'antiquariato,negozi,ritrovi per collezionisti? mamma mia se non c'è niente a milano mi sa che c'è poco in tutta italia :( Modificato da Fid
Inviato
[quote name='Newton' date='15 dicembre 2005, 21:08']Concordo con Paolino, non è questione di città grande o piccola, io vivo a Milano e assicuro che la mia città è veramente un deserto numismaticamente parlando.
[right][snapback]78673[/snapback][/right]
[/quote]

e Roma è ancora peggio...

Inviato (modificato)
allora mi sa che non posso lamentarmi di siracusa :unsure: Modificato da Fid
Inviato
[quote name='Fid' date='15 dicembre 2005, 14:48']no ho cpito una cosa,oggi è il15 dicembre e fra pochi giorni scade l'asta.
mi invieranno un email se non risulterò aggiudicatario? quando a questo punto mi chiedo l'ultima volta ho perso delle aste ma non ho ricevuto alcuna comunicazione.A breve chiederò maggiori spiegazioni
[right][snapback]78552[/snapback][/right]
[/quote]
[u]Informazioni che riguardano tutte le case d’asta in generale e non solo InAsta:[/u]
Di solito il cliente è pregato a controllare lui stesso l’esito delle sue offerte e non viene contattato ma in ogni caso questo dipende dalla casa d’aste. Nel caso specifico di InAsta,nei casi nei quali sono stato vincitore di alcuni lotti, sono stato sempre contattato telefonicamente.
L’esito delle offerte può essere controllato consultando la lista delle aggiudicazioni pubblicata prima on-line (solo in rari casi non è pubblicata online) o aspettando la spedizione della stessa, al recapito fornito nel modulo delle offerte, in versione cartacea. A questo punto vorrei precisare che la lista di aggiudicazioni viene spedita esclusivamente ai partecipanti anche se non vincitori.In alternativa uno può telefonare direttamente alla sede della casa d’asta per chiedere l’esito delle sue offerte. Naturalmente si consiglia di aspettare 3-5 giorni dopo la chiusura dell’asta per dare il tempo allo staff di preparare la lista delle aggiudicazioni e gli archivi con i nomi dei vincitori.

Dimitrios

Inviato (modificato)
grazie,probabilmente non li chiamerò poichè per le monete su cui ho fatto delle offerte non intendo spendere un centesimo in più.quache altra volta è possibile che mi deciderò a farlo ma con tutta sincerità ritengo questo sistema decisamente ingiusto e inopportuno.tanto vale aprire le aste online cosi' come ebay,a questo punto il sistema mi sembrerebbe più ragionevole e più equo :huh: Modificato da Fid

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.