Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia o Patacca

Risposte migliori

Inviato

Vorrei qualche lume su questa medaglia che ho acquistato affascinato dal modulo e sopratutto dal fatto che fosse di FERDINANDO I° , purtroppo sono quasi sicuro di avere preso una cantonata, ma come si dice sbagliando si impara!

La medaglia pesa 49.70 g

Il diametro ho dimentica di misurarlo ma dovrebbe aggirarsi sui 45/50mm

Presenta una data sulla lapide posta al rovescio febr XIV MDCCCXX

Per altre informazioni rimando alle immagini che allego.

Saluti e grazie a chiunque mi risponda

stelirapost-18907-1281018484,93_thumb.jpg

Inviato (modificato)

altra immagine

post-18907-1281019216,26_thumb.jpg

Modificato da stelira

Inviato (modificato)

Vorrei qualche lume su questa medaglia che ho acquistato affascinato dal modulo e sopratutto dal fatto che fosse di FERDINANDO I° , purtroppo sono quasi sicuro di avere preso una cantonata, ma come si dice sbagliando si impara!

La medaglia pesa 49.70 g

Caro Stelira, la tua è una medaglia francese, purtroppo nulla a che vedere con il Regno delle Due Sicilie, al dritto vi è l'effigie di Carlo Ferdinando duca di Berry (sposò nel 1816 la figlia di Francesco di Borbone duca di Calabra e futuro Francesco I re delle Due Sicilie 1825-1830). http://www.igtodaro.eu/25VICOL/sito28/duchessa17.htm Nel 1820 vi furono due avvenimenti importanti che riguardarono questo nobiluomo, la sua morte a seguito di un attentato e la nascita del suo primogenito avvenuta dopo il primo tragico avvenimento. La medaglia dovrebbe commemorare uno di questi due avvenimenti. Vedo comunque che il tuo esemplare non è in bronzo, dovrebbe essere metallo bianco, zinco o peltro (o piombo addirittura). Il testo di riferimento per questo genere di medaglia è quello di Henry Bauquier del 1951 dove ci sono quasi tutte le medaglie della famiglia Berry, duca, duchessa e figlio. Se non erro questa medaglia dovrebbe essere stata inserita intorno ai numeri 50-55 dell'opera. Francesco

Modificato da francesco77

Inviato

La medaglia pesa 49.70 g

Caro Stelira, la tua è una medaglia francese, purtroppo nulla a che vedere con il Regno delle Due Sicilie, al dritto vi è l'effigie di Carlo Ferdinando duca di Berry (sposò nel 1816 la figlia di Francesco di Borbone duca di Calabra e futuro Francesco I re delle Due Sicilie 1825-1830). http://www.igtodaro.eu/25VICOL/sito28/duchessa17.htm Nel 1820 vi furono due avvenimenti importanti che riguardarono questo nobiluomo, la sua morte a seguito di un attentato e la nascita del suo primogenito avvenuta dopo il primo tragico avvenimento. La medaglia dovrebbe commemorare uno di questi due avvenimenti. Vedo comunque che il tuo esemplare non è in bronzo, dovrebbe essere metallo bianco, zinco o peltro (o piombo addirittura). Il testo di riferimento per questo genere di medaglia è quello di Henry Bauquier del 1951 dove ci sono quasi tutte le medaglie della famiglia Berry, duca, duchessa e figlio. Se non erro questa medaglia dovrebbe essere stata inserita intorno ai numeri 50-55 dell'opera. Francesco

Molte grazie Francesco e scusami per il ritardo nella risposta, ma i temporali hanno creato qualche problema di corrente, come supponevo ho preso una cantonata! peccato...

Sai per caso quanto può valere questa medaglia in quanto non ho a disposizione il testo che hai citato, ed avendola pagata "ben" 20 euro volevo sapere se erano stati spesi bene.

Ciao e grazie di nuovo

Stefano(stelira)

Inviato

La medaglia pesa 49.70 g

Caro Stelira, la tua è una medaglia francese, purtroppo nulla a che vedere con il Regno delle Due Sicilie, al dritto vi è l'effigie di Carlo Ferdinando duca di Berry (sposò nel 1816 la figlia di Francesco di Borbone duca di Calabra e futuro Francesco I re delle Due Sicilie 1825-1830). http://www.igtodaro..../duchessa17.htm Nel 1820 vi furono due avvenimenti importanti che riguardarono questo nobiluomo, la sua morte a seguito di un attentato e la nascita del suo primogenito avvenuta dopo il primo tragico avvenimento. La medaglia dovrebbe commemorare uno di questi due avvenimenti. Vedo comunque che il tuo esemplare non è in bronzo, dovrebbe essere metallo bianco, zinco o peltro (o piombo addirittura). Il testo di riferimento per questo genere di medaglia è quello di Henry Bauquier del 1951 dove ci sono quasi tutte le medaglie della famiglia Berry, duca, duchessa e figlio. Se non erro questa medaglia dovrebbe essere stata inserita intorno ai numeri 50-55 dell'opera. Francesco

Molte grazie Francesco e scusami per il ritardo nella risposta, ma i temporali hanno creato qualche problema di corrente, come supponevo ho preso una cantonata! peccato...

Sai per caso quanto può valere questa medaglia in quanto non ho a disposizione il testo che hai citato, ed avendola pagata "ben" 20 euro volevo sapere se erano stati spesi bene.

Ciao e grazie di nuovo

Stefano(stelira)

Secondo me vanno bene 20 Euro, meglio se fosse stata in bronzo. E' sempre una bella testimonianza storica. Purtroppo sono medaglie che non hanno grande mercato, a meno che non vengano vendute a poche decine di Euro, Ebay Francia è invasa dalle medaglie dei Berry.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.