Vai al contenuto
IGNORED

Paolo II (Barbo) 1464-1471


Risposte migliori

Inviato

Quattrino ?

Anche questa è esposta per avere i suoi numeri.

Mille ringraziamenti.

agrì

post-42-1096587614_thumb.jpg


Inviato

Ciao Agrippa, la tua moneta è un PICCIOLO in mistura di Paolo II (1464-1471) per la zecca di Spoleto; il picciolo è la denominazione che in quel periodo si dava al DENARO PICCOLO, del peso legale di 0,673 grammi ed a bassissimo contenuto d'argento.

Dovrebbe misurare 15-16 mm di diametro e si differenzia dal quattrino (di diametro 18 mm) che riporta al rovescio la figura di S.Pietro.

La tua moneta è classificata dal Muntoni al n°88, presenta al diritto lo stemma del papa, con il leone rampante ed attorno PAVLV' . - . PAPA . II . , ed al rovescio la croce gigliata nel campo, ed attorno DVCATV' . SPOLETANI.

Si tratta di una moneta RARA, ed anche se non conservata ottimamente (dalla foto sembra ci sia una piega) il suo valore può essere considerato attorno ai 25-30 Euro (in conservazione BB può arrivare ad 80-100 Euro)

Saluti, RCAMIL cool.gif


Inviato

Grazie rcamil

Hai ragione, la moneta è stata piegata.

In quelle epoche , purtroppo, le monete usate per viatico funebre venivano nella maggior parte dei casi piegate o carosate. :angry:

agrì


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.