Vai al contenuto
IGNORED

Paolo II (Barbo) 1464-1471


Risposte migliori

Inviato

Quattrino ?

Anche questa è esposta per avere i suoi numeri.

Mille ringraziamenti.

agrì

post-42-1096587614_thumb.jpg


Inviato

Ciao Agrippa, la tua moneta è un PICCIOLO in mistura di Paolo II (1464-1471) per la zecca di Spoleto; il picciolo è la denominazione che in quel periodo si dava al DENARO PICCOLO, del peso legale di 0,673 grammi ed a bassissimo contenuto d'argento.

Dovrebbe misurare 15-16 mm di diametro e si differenzia dal quattrino (di diametro 18 mm) che riporta al rovescio la figura di S.Pietro.

La tua moneta è classificata dal Muntoni al n°88, presenta al diritto lo stemma del papa, con il leone rampante ed attorno PAVLV' . - . PAPA . II . , ed al rovescio la croce gigliata nel campo, ed attorno DVCATV' . SPOLETANI.

Si tratta di una moneta RARA, ed anche se non conservata ottimamente (dalla foto sembra ci sia una piega) il suo valore può essere considerato attorno ai 25-30 Euro (in conservazione BB può arrivare ad 80-100 Euro)

Saluti, RCAMIL cool.gif


Inviato

Grazie rcamil

Hai ragione, la moneta è stata piegata.

In quelle epoche , purtroppo, le monete usate per viatico funebre venivano nella maggior parte dei casi piegate o carosate. :angry:

agrì


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.