Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cambia l'acqua ogni tanto, altrimenti non assorbe più i minerali e oltretutto forma mucillagini, una spazzolatina ogni volta non gli farà male. Io uso cera microcristallina, la vasellina credo vada bene e dovrebbero averla in farmacia.

A cosa servono la vasellina e la cera microcristallina?Come vanno applicate?...dove si può trovare la cera micrcristallina se non online?

Inviato

Credo che la cera si possa trovare anche in qualche negozio di belle arti.

Ho acquistato un flacone da 200ml un anno fa, e credo che mi durerà tutta la vita, ne applico un po' con i polpastrelli, e quando asciuga strofino delicatamente la moneta con un panno in microfibra, tipo quelli per pulire gli occhiali.

Crea un velo praticamente invisibile che protegge la superficie della moneta, così puoi toccarla senza problemi anche a mani nude.

Inviato

Ok...farò sicuramente così.

Grazie mille a tutti.

Marco

Inviato

..io avevo il tuo stesso dubbio su quale metodo migliore utilizzare per pulire le monete.

E devo dire che con l'elettrolisi sto avendo risultati decisamente ottimi..

Inviato

...JordyVTS, mi puoi spiegare con precisione come bisogna operare per effettuare l'elettrolisi?...su quali tipi di monete si usa?...in quali condizioni si trovano?

...le domande sono estese a chiunque possa, e voglia, darmi una risposta... :D

• 2 settimane dopo...
Inviato

...JordyVTS, mi puoi spiegare con precisione come bisogna operare per effettuare l'elettrolisi?...su quali tipi di monete si usa?...in quali condizioni si trovano?

...le domande sono estese a chiunque possa, e voglia, darmi una risposta... :D

io avevo preso 30 monete romane da pulire e ho fatto varie prove, devo dire che il metodo migliore è stato sicuramente quello di immergerle nell' olio di oliva per almeno 15 giorni dopo di che con una punta riesci ad eliminare tutto lo sporco senza rovinare la patina ( chiaramente richiede molta pazienza), ma purtroppo con altri detergenti ho avuto il risultato della Tua seconda moneta ormai troppo tardi per rimediare.......Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.