Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi paesi

Risposte migliori

E non dimentichiamoci che a luglio dell'anno prossimo arriverà l'Andorra!!! :yahoo:

Che sarà un altro stato tosto, collezionisticamente parlando, come Monaco e lascerà parecchi buchi in collezione! :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

nel 2013 la croazia nel 2015 andorra e nel 2014 la lituania

Comunque Andorra "entrerà" (in realtà conierà solo moneta propria) a Luglio 2013.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè l'accordo avrà effetto dal 13 luglio. perchè? Boh? D'altronde, perchè l'allargamento del 2004 e quello del 2013 iniziano il 1 luglio? mah!

Mi sfugge cos'è successo nel 2004 :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credete che una serie intera andorrese costi come una di Monaco (400€) oppure una di San Marino (25€)? E poi si conoscono già bozzetti?

Questo ancora non si sa, ma non penso che le loro monete arrivino a prezzi folli come quelle di Monaco. Purtroppo i bozzetti ancora non si conoscono...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io mi aspetto qualcosa tipo Monaco e Vaticano: una sola moneta emessa per la circolazione, magari anche in buona quantità, e tutte le altre tesaurizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, ma speriamp che la serie andorrese non sia a livello di monaco o altrimenti si rinizia da capo, gia noi poveri collezionisti abbiamo difficolta ad acquistare due euro a dei prezzi alle volte assurdi, figuriamoci se poi si aggiungono altri mini stati che ampliano il palcoscenico della speculazione commerciale.

BASTA speculare sulla pelle dei piccoli collezionisti.

Propongo una "giornata nazionale del collezionista Numismatico" dove si possa anche esprimere lo sdegno contro coloro che speculano e basta, non solo mostre e convegni con i commercianti che propongono di tutto, ma anche un momento dedicato ai soli collezionisti, la numismatica innanzi tutto per noi collezionisti è un piacere, se ci tolgono anche quete piccole gioie allora siamo veramente alla fine.

Cari collezionisti (e non operatori del settore commerciale della numismatica) uniamoci e faciamo sentire la nostra voce, boicottiamo una giornata del "Veronafil", non acquistate nulla da nessuno e fate sentire la vostra voce di sdegno contro coloro che si approfittano di noi.

BASTA - BASTA - BASTA

Link al commento
Condividi su altri siti

Come per ogni cosa il prezzo lo fa il mercato, finche c'è chi è disposto a spendere cifre folli i commercianti "fanno bene" a vendere a quei prezzi. Basta che la gente smetta di comprare e i prezzi scenderanno di conseguenza, è chiaro che però non basta l'operato di 10 persone di un solo stato dell'€zona per far cambiare le cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, ma speriamp che la serie andorrese non sia a livello di monaco o altrimenti si rinizia da capo, gia noi poveri collezionisti abbiamo difficolta ad acquistare due euro a dei prezzi alle volte assurdi, figuriamoci se poi si aggiungono altri mini stati che ampliano il palcoscenico della speculazione commerciale.

Propongo una "giornata nazionale del collezionista Numismatico" dove si possa anche esprimere lo sdegno contro coloro che speculano e basta, non solo mostre e convegni con i commercianti che propongono di tutto, ma anche un momento dedicato ai soli collezionisti, la numismatica innanzi tutto per noi collezionisti è un piacere, se ci tolgono anche quete piccole gioie allora siamo veramente alla fine.

Cari collezionisti (e non operatori del settore commerciale della numismatica) uniamoci e faciamo sentire la nostra voce, boicottiamo una giornata del "Veronafil", non acquistate nulla da nessuno e fate sentire la vostra voce di sdegno contro coloro che si approfittano di noi.

BASTA - BASTA - BASTA

Io faccio così:

Ho deciso che nella mia collezione saranno presenti tutte le monete €uro ordinarie degli stati aderenti all'€urozona (quindi niente Monaco, RSM e Vaticano). Alcune delle serie le comprò in Fdc, altre sono fatte completamente da monete trovate in circolazione. Oltre a questo io colleziono tutti i 2€CC eccetto quelli dei tre mini-stati (forse qualcuno se mi piace particolarmente) e i 3 €uro sloveni. Come vedi non serve fare niente di complesso, basta non comprare certe cose terrificantemente costose. Oltre agli €uro, comunque colleziono anche altre monetazioni. Qualche volta capita che mi compro qualche €urargento che mi interessa. Ciaoo!

PS: Quando si tiene il Veronafil?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

BASTA - BASTA - BASTA

Ragazzi, basta non comprare.

Non vi vanno bene i prezzi? Comprate quel che potete, senza dolersi se questo specula, quell'altro guadagna, e io collezionista sono fregato.

II mondo è bello perchè puoi fare delle scelte, lamentarsi se non ci si può permettere è una cosa inutile.

Hai 100 € ? Ti compri per 100 € e finisce lì. Non so come definirlo, mi sembra un capriccio sterile.

La speculazione fa parte di questo mondo, non finirà mai, ci sarà sempre qualcuno che la opera.

E allora basta, fai quel che puoi.

Come nella vita, tutti vorrebbero una casa meravigliosa/una macchina da far invidia e via dicendo. Però purtroppo non è alla portata di tutti. Forse perchè nel primo caso c'è una speculazione analoga (una casa in centro ha le stesse caratteristiche di altre fuori, però paghi perchè sei lì), e la macchina (che sia Ferrari, Lamborghini o Rolls Royce) la paghi per il marchio (chiaro che la qualità c'è).

E allora cosa si fa? Una giornata "contro i ricchi"?

Semplicemente NO.

Bisogna accontentarsi.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.