Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi paesi

Risposte migliori

La moneta così di primo acchito è d'impatto...ma non appena al posto di 2011 ci sarà 2012 sarà già una noia mortale...:(

Sempre che non si segua l'esempio di Malta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

jgg.jpg

Certo che vista così la moneta non sembra di grandissima qualità. Speriamo che non siano tutte così. :unsure:

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Abbiamo iniziato il nuovo anno allegramente con un nuovo membro in eurolandia, ma adesso chi verrà a seguire all' estonia? la danimarca proporrà un referendum a breve? Andorra riuscirà ad accordarsi per battere moneta? entrarà la bulgaria nell'erm ii nella seconda metà di quest'anno? e quanto tempo dovrà passare dopo che la croazia entrarà in ue per poter aderire all'euro? La rep ceca farà cambiare idea ai suoi cittadini euroscettici sulla moneta unica? tante domande poche risposte, voi che ne pensate? dite la vostra

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo iniziato il nuovo anno allegramente con un nuovo membro in eurolandia, ma adesso chi verrà a seguire all' estonia? la danimarca proporrà un referendum a breve? Andorra riuscirà ad accordarsi per battere moneta? entrarà la bulgaria nell'erm ii nella seconda metà di quest'anno? e quanto tempo dovrà passare dopo che la croazia entrarà in ue per poter aderire all'euro? La rep ceca farà cambiare idea ai suoi cittadini euroscettici sulla moneta unica? tante domande poche risposte, voi che ne pensate? dite la vostra

Per quanto riguarda la Danimarca (secondo wikipedia) si è tenuto un referendum a giugno ma il 48% ha votato no ma nel 2011 è previsto un altro referendum. Per l'Andorra si è sempre parlato di un possibile approdo all'euro ma fin ora niente. La Bulgaria vuole adottare l'euro nel 2013 quindi a meno di clamorosi risvolti nel 2012 nessuna nazione adotterà l'euro. La Croazia ancora attende risposte dall'UE per poter entrare nell'unione quando accadrà sicuramente dovranno passare un po' di anni prima che adotti l'euro. Infine, per la Repubblica Ceca ti dico che il governatore della Banca Nazionale Ceca ha dichiarato che nel 2015 dovrebbero adottare l'euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso meglio dei faccioni di Belgio, Olanda, ecc...! Viste così le preferisco anche a quelle di Spagna e Francia (nonostante queste ultime ''cambino'' da un taglio all'altro)

Il Belgio a mio parere è il peggior paese come disegno;anche la Spagna non mi piace,la Francia invece mi piace molto.

Non dimentichiamoci del Vaticano,che chissà perchè nessuno mai lo nomina,anche lui ha "dei faccioni".

Ma io non ci trovo nulla di strano,anche se,per quello che ha nel suo piccolo stato,potrebbe fare una moneta diversa dall'altra,come San Marino(che però è più grande).

Insomma,Monaco ha tre differenti soggetti,San Marino tutti diversi,Malta tre diversi soggetti,Cipro tre diversi soggetti;solo il Vaticano utilizza l'effige del Papa come unico soggetto,forse per tradizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se adotterà qualcuno l'euro nel 2012, andorra?

E' da anni che si paventa un'entrata di Andorra ma ancora non c'è nulla di concreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà l'Andorra, così come il Montenegro e la regione del Kosovo, utilizza già l'euro; semplicemente non emette monete con una propria faccia nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà l'Andorra, così come il Montenegro e la regione del Kosovo, utilizza già l'euro; semplicemente non emette monete con una propria faccia nazionale.

Si ma l'utilizzo è informale ed unilaterale; questi paesi non fanno parte dell'UE, quindi non possono fare parte dell'EMU; adottano l'€uro perché non emettono (né hanno mai emesso) valuta propria...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impensabile è successo: dopo molte discussioni il 27 marzo si terrà a San Marino un referendum per la richiesta d'ingresso di San Marino nell'UE.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

e adesso che succederà se san marino dovesse entrare in ue?

cambieranno le monete? e nel caso del montenegro che ha adottato unilateralmente l'euro, una volta che entra in ue, dovrebbe entrare nell' erm2 per agganciare cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impensabile è successo: dopo molte discussioni il 27 marzo si terrà a San Marino un referendum per la richiesta d'ingresso di San Marino nell'UE.

Mi domando quale possa essere l'incidenza dei figli di Marino sulle istituzioni comunitarie; troverei piuttosto risibile l'idea di un commissario sanmarinese, parlamentari sanmarinesi e così via, non certo perché non li ritenga degni di rappresentanza nel caso entrassero nell'Unione, ma perchè credo che uno Stato che conta la metà dei cittadini che popolano la mia sola città non dovrebbe poter incidere sulla politica comune come chi rappresenta dieci, venti cinquanta o cento milioni di persone...

Detto questo, nutro il pieno rispetto nei confronti del popolo e dello Stato sanmarinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma San Marino può entrare nell'UE? Voglio dire, nonostante i privilegi fiscali che vi sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è proprio vincolante. E dai sondaggi di questo mese pare che quasi il 70% sia favorevole, anche se bisogna aspettare almeno l'inizio della campagna referendaria ufficiale (l'11 marzo) per avere qualche previsione certa.

Quando l'ho scoperto ci sono rimasto di sasso: ero al corrente delle discussioni che facevano già da parecchi anni, ma non mi sarei MAI aspettato che arrivassero a un referendum.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma San Marino può entrare nell'UE? Voglio dire, nonostante i privilegi fiscali che vi sono?

Ovviamente prima dovrà prendere accordi per modificare il sistema, e questo fra l'altro è uno dei motivi dei sostenitori dell'adesione. Contrastare per quanto possibile la crisi e i sistemare gli attualmente pessimi rapporti con l'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando quale possa essere l'incidenza dei figli di Marino sulle istituzioni comunitarie; troverei piuttosto risibile l'idea di un commissario sanmarinese, parlamentari sanmarinesi e così via, non certo perché non li ritenga degni di rappresentanza nel caso entrassero nell'Unione, ma perchè credo che uno Stato che conta la metà dei cittadini che popolano la mia sola città non dovrebbe poter incidere sulla politica comune come chi rappresenta dieci, venti cinquanta o cento milioni di persone...

Detto questo, nutro il pieno rispetto nei confronti del popolo e dello Stato sanmarinese.

Si, è quello che ho pensato anch'io.

Quanti parlamentari potrebbe mai avere uno stato così piccolo? E poi, uno stato di 30.000 abitanti che può mettere veti in Consiglio paralizzando l'intera UE...

E' ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e adesso che succederà se san marino dovesse entrare in ue?

Francamente io mi chiedo come possa essere tecnicamente possibile...

Ad ogni modo non è per forza detto che l'UE accetti la richiesta, se vincerà il SI staremo a vedere cosa succederà.

cambieranno le monete?

Non credo, quelle attuali vanno benissimo, rispondono a tutti i criteri delle monete circolanti dell'UME.

e nel caso del montenegro che ha adottato unilateralmente l'euro, una volta che entra in ue, dovrebbe entrare nell' erm2 per agganciare cosa???

Non è questione di agganciamenti ma di emissione: con l'adozione unilaterale ha l'euro come sua valuta, ma non può emetterlo e non ha voce in capitolo nella sua gestione.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di no, dato che dell'UME ne fa già formalmente parte.

Comunque preso dal dubbio ho controllato la sentenza di ammissibilità del referendum e da quanto leggo pare che non sia vincolante per il governo.

http://www.sanmarino...ie.com/?p=19506

Inizio a capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Inizio a capire...

Io francamente no, o non del tutto.

In pratica sarebbe una mossa per sondare il consenso ad avviare rapporti più stretti con l'UE, e magari in un futuro più lontano un'eventuale adesione, ma a questo punto non c'era bisogno di fare un referendum anche consultivo che parla proprio di "ingresso".

http://www.europasanmarino.sm/

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.