Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi paesi

Risposte migliori

Quoto Art,l'UE considera altri fattori per la definizione di Europa,tanto che da anni si parla se fare aderire Israele che però è vincolata alla pacificazione con i palestinesi.

Poi Georgia e Azerbaigian un tempo facevano parte dell'Unione Sovietica che ad est degli Urali,veniva considerata europea.La frammentazione ha creato il caso perchè questi tre stati,pur geograficamente in Asia,amministrativamente erano legati all'URSS.Ora che sono nazioni indipendenti,sono ritornate in Asia.

Un po' come la Turchia.La parte europea è meno di un terzo ma fa si che estenda a tutta la Turchia l'amministrazione europea.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, in ogni caso ho acceso una discussione :-) se ne potrebbe fare un sondaggio, volete l'armenia in europa ??? :)

La domanda posta in questi termini non ha molto senso. Mi spiego: possiamo volere "in Europa" l'Armenia come anche il Marocco, che ha fatto richiesta ufficiale per diventare candidato all'adesione (fin'ora non presa in considerazione) ma prima ancora dobbiamo per forza chiederci cos'è "Europa".

Non si tratta di un semplice cavillo filosofico, perchè dalla risposta a questa domanda dipendono strettamente le risposte per l'adesione dell'Armenia o chiunque altro: se Europa deve rimanere solo un'area economica o quasi va bene l'Armenia come chiunque, senza neanche stare a spaccarsi la testa con le tempistiche d'adesione o sulla questione se siano europei o meno (e questa, infatti, è la visione dei nostri egregi governanti degli stati, che si guardano bene dal sottoporre la questione in pubblico), invece se Europa è qualcosa che deve crescere in fatto di qualità (democrazia e unione) piuttosto che di quantità allora la domanda ora come ora non si pone neanche, la risposta è no.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda che mi sovviene ad esempio è questa, sarebbe + giusto includere un'armenia cristiana o una turchia mussulmana??? tanto per discutere naturalmente. io sarei per entrambe.. :-)

Modificato da annovi.frizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che, aldilà dello sport, a me alle elemntari avevano insegnato che questi 3 stati si trovano in Europa, da li imparai le Capitali e quindi si è fissato tutto nel mio cervello. Anche se già allora mi domandavo : allora come fa ad essere il Monte Baicno il più alto d'Europa ?

Comunque l'atlante geografico DeAgostini di una decina di anni fa le inserisce in Europa, quello nuovo non fa distinzioni, la mie Enciclopedia geografica non le inserisce in Europa, ma neppure specificatamente in Asia, dicendo che sono ponti tra Europa e Asia..

Mistero :P

Ciccio 86

Il Calendario Atlante De Agostini l'ha sempre inserita in Asia. Io utilizzo quello, come fonte, sin dal primo che mi regalarono, nel 1980 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda che mi sovviene ad esempio è questa, sarebbe + giusto includere un'armenia cristiana o una turchia mussulmana??? tanto per discutere naturalmente. io sarei per entrambe.. :-)

Dipende, essenzialmente, dalla vicinanza al cosiddetto "acquis communautaire"

http://it.wikipedia.org/wiki/Acquis_comunitario

La realtà, però, è molto più complessa, naturalmente. Non dimentichiamoci che l'UE tollera ed ha tollerato discriminazioni razziali, applicate dai suoi paesi membri. Per alcuni anni, la Grecia ha privato dei diritti elettorali i cittadini "non etnicamente ellenici"; la Lettonia sottopone i cittadini di etnia russa, discendenti degli immigrati post 1940 ad esami di storia e lingua lettone, obbligatori per ottenere il diritto di voto (circa il 20% dei cittadini, qiuindi, non ha diritto di voto!); analoga legge era stata approvata in Estonia, ma è decaduta, prima di entrare in vigore, stante il rifiuto di firma del Presidente della Repubblica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per quanto riguarda la questione religiosa per me è indifferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che chiamiamo Turchia, si chiamava Anatolia o Asia minore, faceva parte dell'impero romano d'Oriente e per dieci secoli è sopravvissuta alla caduta di Roma. La regione è stata una delle prime ad essere evangelizzata da San Paolo, che vi ha fondato le prime comunità fuori dalla Palestina. Se non fosse per la religione, i requisiti storici per far parte della UE ce li vedo. Bisogna anche dire che l'islam turco ha un carattere più laico. Il presidente della repubblica è allo stesso tempo capo dello Stato e vertice religioso, mentre in altri paesi (tipo Iran), ci sono due figure distinte, ma il capo laico è totalmente soggetto a quello religioso. Sembra un po' di rivedere il nostro Medioevo, con l'Impero assoggettato al Papato.

Che dire? Se son rose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il presidente della repubblica è allo stesso tempo capo dello Stato e vertice religioso,

Davvero? Sei sicuro? :blink: Questa non la sapevo proprio. Ma è una cosa recente? Mustafa Kemal non ce lo vedevo proprio come capo religioso...

PS. Comunque, in Regno Unito, il sovrano è capo della chiesa anglicana e di quella presbiteriana.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Il Montenegro ha avuto lo status ufficiale di candidato all'adesione: nuovo lavoro per frizio :D

Il che significa che il Montenegro potrà candidarsi per adottare l'Euro cominciando così a coniare proprie monete?

Attualmente mi pare che sia usata comunque la moneta unica pur non essendoci accordi con l'UE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente mi pare che sia usata comunque la moneta unica pur non essendoci accordi con l'UE.

Sì, è stata adottata unilateralmente, sin da quando è nata la Confederazione di Serbia e Montenegro. Un po' come accade per Andorra, Kosovo (con il dinaro serbo, in uso presso la comunità slava) Palestina (con dinaro, sciclo e dollaro) e Zimbabwe (con pula, sterlina, dollaro).

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il che significa che il Montenegro potrà candidarsi per adottare l'Euro cominciando così a coniare proprie monete?

Si.

e Zimbabwe (con pula, sterlina, dollaro).

A quanto mi risulta usano solo il rand sudafricano e il dollaro USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete non riesco a trovare molto... solo wikipedia e su cartaceo fonti De Agostini

Purtroppo, le pagine più interessanti di global financial data dove, pero gni paese, era presente una breve storia della monetazione, non sono più accessibili.... :(

http://en.wikipedia.org/wiki/Zimbabwe

http://it.wikipedia.org/wiki/Dollaro_zimbabwiano#Quarto_dollaro_3

http://en.wikipedia.org/wiki/Zimbabwean_dollar#Devaluation_of_the_fourth_dollar

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Dollaro_zimbabwiano

Il dollaro dello Zimbabwe è ormai completamente irrilevante, essendo l'economia del paese quasi del tutto dollarizzata[22]. Anche il servizio postale nazionale, Zimpost, è giunto a farsi pagare dai propri clienti in dollari statunitensi, anche per i francobolli denominati in dollari zimbabwiani.

Nella sua prima relazione sul budget, il ministro delle finanze, Tendai Biti, ha affermato che "la morte del dollaro zimbabwiano è una realtà con la quale dobbiamo vivere; dall'ottobre 2008 la nostra valuta nazionale è diventata moribonda."[23].

Il 12 aprile 2009 il ministro della programmazione economica, Elton Mangoma, ha annunciato la sospensione della valuta locale "per almeno un anno", ponendo di fatto fine al quarto dollaro[24][25][26][27][28][29].

______

Dal febbraio 2009, in seguito a un periodo di iperinflazione e al rifuto diffuso della moneta svalutata, alle società e agli individui è stato permesso l'utilizzo per le transazioni domestiche anche di altre valute, come ad esempio il dollaro statunitense o il rand sudafricano, a partire dal febbraio 2009. Tale decisione ha avuto come conseguenze la sostanziale dollarizzazione dell'economia del paese[18][61] e l'abbandono del dollaro dello Zimbabwe per l'uso quotidiano[62].

Quanto alle altre valute usate dice che:

Il dollaro zimbabwiano viene utilizzato insieme al dollaro statunitense, al rand sudafricano, al pula del Botswana, alla sterlina britannica e all'euro.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è lo stesso link, che ho trovato io. Purtroppo, non ho trovato altro, ma sembra proprio che siano usate tutte le suddette valute. Forse dovrei telefonare all'ambasciata. :D

Il fatto è che esiste una tale imprecisione, su certe questioni, che non so quanto sarebbero affidabili..... mi aspetterei di sentirmi dire: tranquillo, accettano l'Euro e discorso chiuso.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

La moneta così di primo acchito è d'impatto...ma non appena al posto di 2011 ci sarà 2012 sarà già una noia mortale...:(

Heimé sì caro Mirko...io aggiungerei che la moneta é d'impatto se vista SINGOLARMENTE...quando già te le vedi tutte assieme..Ti viene la disperazione!...

=(

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso meglio dei faccioni di Belgio, Olanda, ecc...! Viste così le preferisco anche a quelle di Spagna e Francia (nonostante queste ultime ''cambino'' da un taglio all'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.