Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi paesi

Risposte migliori

e se lasciassimo usare l'euro alla turchia senza farli entrare nella UE ? :blink:

Per me andrebbe bene, ma ovviamente solo con adozione unilaterale (utilizzo dell'euro senza emetterlo) se vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti

i turchi lo vorrebbero l'euro ?

Direi proprio di si, viste le performances passate della lira turca :D

Questa risale ai primi del 2000, anche se con l'introduzione della Nuova Lira e il calo dell'inflazione la situazione adesso è decisamente migliore...

old-turkish-lira-note.gif

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

si parte dalla complessa e direi anche un tantino disastrosa situazione fra Turchia e Grecia + Cipro.

E sarebbe pure l'ora, che la risolvessero. Quando i separatisti perdono da una parte, vincono dall'altra.... All'ultimi referendum sulla riunificazione, fu proprio la Repubblica di Cipro a rifiutare, eppure fu ammessa. Personalmente, avrei evitato... "prima vi riunificate, poi entrate"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che la divisione fra Asia ed Europa è soltanto convenzionale perchè non esiste una vera divisione... sì, sono sicuro.

Il confine orientale viene fissato dalla linea monti Urali - fiume Ural - Mar Caspio, secondo i desiderata dello Zar Pietro il Grande, che intendeva racchiudere i suoi domini in Europa (la Siberia era, in pratica, una colonia, ai tempi).

Il confine sud-orientale, invece, è stato fissato secondo due criteri differenti, a seconda delle scuole cartografiche. Per la cartografia anglosassone è rappresentato dalla catena del Caucaso (così che il monte Elbrus sarebbe il più alto d'Europa) mentre per i cartografi italiani (ed altri) è rappresentato dalla linea formata dai fiumi, che uniscono il Caspio al Mar d'Azov, dunque, ancora più a nord (e così il Monte Bianco sarebbe il più alto d'Europa). In entrambi i casi, l'Armenia si trova a sud e, quindi in Asia, come Georgia, Azerbaigian, Turchia ad est di Bosforo e Dardanelli

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

PS. nella cartina che hai allegato,Cipro viene considerato in Europa.....

Poi, trattandosi di una divisione puramente convenzionale, tutto è plausibile. Se non erro, anche l'ONU considera europee le repubbliche caucasiche

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto, le classificazioni geopolitiche sono molteplici. Ti faccio un esempio. ormai, al telegiornale parlano sempre di Liguria ed Emilia-Romagna, come Italia centrale..... credo che alle elementari insegnino ancora che sono nell'Italia settentrionale.

Riferendosi, però, alla geografia fisica, l'Eurasia andrebbe considerata come un unico continente, ma se si volgiono distinguere, i confini convenzionali sono quelli, che ti ho indicato.

Perdonami e spero di non offendere i redattori di tali siti, ma Wikipedia non la ritengo una fonte affidabile, in toto e gli altri due siti non li conosco proprio. Per quanto riguarda il Consiglio d'Europa, non vengono indicati i paesi europei, bensì i membri dell'organizzazione. Per questo vi è compreso Cipro (indubbiamente in Asia) ed esclusa la Bielorussia (indubbiamente, in Europa). Anche nella Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa vi sono paesi extraeuropei (USA, Canada, Uzbekistan, etc.)

Credo che un'autorevole fonte italiana possa essere considerato l'Istituto Geografico De Agostini di Novara. Armenia, Georgia, Azerbaigian sono inseriti nell'Asia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione necessaria. Wikipedia raccoglie elementi da diverse fonti. Se, nella cartina o nelle classificazioni continentali include l'Armenia fra i paesi europei, guarda cosa viene scritto nella pagina relativa:

"L'Armenia, al pari di Cipro, dal punto di vista geografico non è uno stato europeo, ma spesso lo stato armeno viene compreso tra gli stati europei, in ragione di considerazioni di tipo storico-culturali.

http://it.wikipedia.org/wiki/Armenia"

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Wikipedia NON è una fonte, nel senso che ogni notizia, perlomeno quelle delle pagine già vagliate dalla moderazione, viene riportata da fonti esterne. Proprio per questo ogni nozione che si legge sul sito va accuratamente soppesata leggendo l'eventuale nota di rimando. Difatti, nella lista delle nazioni nella pagina "Europa", su Armenia, così come su Georgia e Azerbaijan abbiamo una nota che riporta il seguente testo: Geograficamente in Asia (escluse alcune piccole zone di Georgia e Azebaigian), ma spesso considerata parte dell'Europa per ragioni storiche e culturali.

Su Cipro stranamente non c'è la stessa nota, però se si va sulla pagina dedicata all'isola è specificato che geograficamente l'isola è parte dell'Asia.

In effetti a creare un pò di confusione sull'assegnazione di un paese ad un continente all'altro è il fatto che in alcuni casi si fa una distinzione tra geografia e politica: Cipro ad esempio è geograficamente in Asia ma politicamente in Europa.

P.S.

La precedente risposta di Luke, che praticamente dice le stesse cose che ho detto io, è arrivata mentre stavo scrivendo :D

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

okok, piu' che altro mi fidavo del sito della UE...

http://europa.eu/abc/european_countries/others/armenia/index_it.htm

Anche se è il sito dell'UE in persona non prenderla come fonte inconfutabile, nel senso che quanto si dice lì rispecchia (ovviamente) la visione degli stati membri. Questa visione attualmente prevede allargamenti più rapidi possibile a più paesi possibile, cosa sbagliatissima a mio parere, quindi "Europa" alla fine diventa tutto ciò che sta nella lista dei sogni degli allargamenti futuri, prossimi o remoti, geograficamente nel continente europeo o meno.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che, aldilà dello sport, a me alle elemntari avevano insegnato che questi 3 stati si trovano in Europa, da li imparai le Capitali e quindi si è fissato tutto nel mio cervello. Anche se già allora mi domandavo : allora come fa ad essere il Monte Baicno il più alto d'Europa ?

Comunque l'atlante geografico DeAgostini di una decina di anni fa le inserisce in Europa, quello nuovo non fa distinzioni, la mie Enciclopedia geografica non le inserisce in Europa, ma neppure specificatamente in Asia, dicendo che sono ponti tra Europa e Asia..

Mistero :P

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.