Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi paesi

Risposte migliori

Posso solo rispondervi che coloro che si accontentano sempre e basta alla fine rimane con un pugno di mosche, Ricordatevi che non bisogna mai accontentarsi altrimenti saremo ancora con una clava in mano a cacciare dinosauri in questo mondo.

Io so quali sono le leggi del mercato e che il prezzo viene fatto da domanda e offerta, ma non la mia critiva voleva essere rivolta a questo, ma alla speculazione su talune monete che non hanno nulla di differente dalle altre, infatti Monaco o Vaticano emettono 2 euro CC FDC come il resto d'europa non placcate in argento che costano mille volte tanto il loro valore facciale.

Ecco perchè la mia provocazione sul boicottaggio nell'acquisto di monete per almeno una giornata, è una forma di protesta molto silenziosa ma anche molto sentita perche se veramente per una giornata dei venditori di un ipotetico convegno non riuscissero avendere nulla vedrete che si parlerebbe e molto di della situazione che si è venuta a creare nel mondo collezionistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo rispondervi che coloro che si accontentano sempre e basta alla fine rimane con un pugno di mosche, Ricordatevi che non bisogna mai accontentarsi altrimenti saremo ancora con una clava in mano a cacciare dinosauri in questo mondo.

Io so quali sono le leggi del mercato e che il prezzo viene fatto da domanda e offerta, ma non la mia critiva voleva essere rivolta a questo, ma alla speculazione su talune monete che non hanno nulla di differente dalle altre, infatti Monaco o Vaticano emettono 2 euro CC FDC come il resto d'europa non placcate in argento che costano mille volte tanto il loro valore facciale.

Ecco perchè la mia provocazione sul boicottaggio nell'acquisto di monete per almeno una giornata, è una forma di protesta molto silenziosa ma anche molto sentita perche se veramente per una giornata dei venditori di un ipotetico convegno non riuscissero avendere nulla vedrete che si parlerebbe e molto di della situazione che si è venuta a creare nel mondo collezionistico.

Se posso dire penso che siano due discorsi separati.

L'uomo si è evoluto, la sua situazione è mutata in meglio nel corso dei secoli. Non perchè non si accontentasse, ma perchè aveva di fronte dei vantaggi a progredire. E questi non comportavano lo svenarsi.

Nel caso del collezionismo, abbiamo di fronte delle spese voluttuarie, perchè nessun è obbligato ad acquistare monete.

Di conseguenza, hai i tuoi soldi e li spendi come puoi.

Sono sicuro che se tutti noi avessimo le monete a prezzo di emissione o prezzo stracciato, senza la possibilità che queste si rivalutino un poco o che abbiano un po' di interesse commerciale, perderemmo un po' il "brio" che ha questa collezione.

Sicuramente uno deve comprare per proprio gusto, ma sapere di avere in mano ferraglia non sarebbe tanto gratificante. Penso che nessuno le comprerebbe.

E comunque a quel punto, in cui puoi permetterti tutto dei Micro-Stati, passeremmo a dire : Voglio anche gli argenti, anche gli ori.

Lamentandoci del loro prezzo.

Andando avanti di quel passo, nulla varrebbe più qualcosa. E penso che tante persone perderebbero lavoro, tutto per il collezionista che vuole spendere poco.

(esempio banale : meno persone collezionano ferraglia, le zecche perdono introiti, dipendenti licenziati, venditori senza guadagni)

In questo mondo siamo tanti, dobbiamo guadagnarci un po' tutti, oppure seriamente facciamo l'inversione e torniamo con la clava a cacciare animali per mangiare.

Chiaramente è un discorso molto spinto in là, però penso renda l'idea di come tutti dobbiamo necessariamente fare (in ambito puramente economico) delle scelte. Rinunciare a qualcosa.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il discorso dell'evoluzione veniamo a quello collezionistico, io la penso esttamente in maniera diversa da te, perche io non acquisto monete commemorative o non commemorative solo perche in futuro tali monete si rivaluteranno e quindi io in mano non avro un 2€ ma magari una moneta che ne vale 50 di euro, io sono un collezionista e appassionato e le collezione perche mi piacciono tali monete coi loro disegni, a prescindere dalla nazione emittete e dal soggetto rappresentato, tutte assieme fanno una collezione unica e spettacolare, non acquisto tutti i commemorativi che vengono emessi perche un giorno io possa avere in mano un capitale, ecco la differenza tra quello che tu ritieni sia il collezionismo e quello che io credo che sia la passione per le monete.

Se non valessero nulla o meglio anche solo il facciale le monete sarebbero bellissime ugualmente, certo che so anche che non siamo nella vecchia URSS e che quindi vigono delle leggi di mercato dove il prezzo di un oggetto è fatto da domana e offerta, ma la mia puntualizzazione non sta in questo la mia sta nella speculazione verso i collezionisti, infatti da Monaco le monete partono a 50€ (se non erro) prezzo base e poi magari le aste partono sul noto sito da 250/300€, mi sembra un po esagerato, infatti non trovo esagerato il prezzo finale dell'asta perche vuol dire che c'è qualche persona che è disposta a comprarla a tale prezzo, ma discuto la partenza, ossia la vera speculazione dei commercianti sempre più avidi.

Per quanto riguarda gli ori o argenti il prezzo come certo conoscerai non è derivato solo dalla moneta ma anche dal materiale che viene quotato in borsa, e lo posso anche capire il sovraprezzo, ma su una moneta di Nichel-Ottone propio no anche se finemente lavorata, il materiale non ha tale valore e quindi il rincaro mi sembra sempre esagerato.

P.s. ritengo comunque che sia veramente un piacere potersi confrtontare con persone come te che riescono a parlare non solo di numismatica in senso stretto del termine ma anche un po di economia, poi le nostre idee in materia possono essere diverse, ma comunque il bello di una discussione è propio confrontarsi con persone che non la pensano come te. E fortunatamente in questo forum ci si riesce e molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il discorso dell'evoluzione veniamo a quello collezionistico, io la penso esttamente in maniera diversa da te, perche io non acquisto monete commemorative o non commemorative solo perche in futuro tali monete si rivaluteranno e quindi io in mano non avro un 2€ ma magari una moneta che ne vale 50 di euro, io sono un collezionista e appassionato e le collezione perche mi piacciono tali monete coi loro disegni, a prescindere dalla nazione emittete e dal soggetto rappresentato, tutte assieme fanno una collezione unica e spettacolare, non acquisto tutti i commemorativi che vengono emessi perche un giorno io possa avere in mano un capitale, ecco la differenza tra quello che tu ritieni sia il collezionismo e quello che io credo che sia la passione per le monete.

Se non valessero nulla o meglio anche solo il facciale le monete sarebbero bellissime ugualmente, certo che so anche che non siamo nella vecchia URSS e che quindi vigono delle leggi di mercato dove il prezzo di un oggetto è fatto da domana e offerta, ma la mia puntualizzazione non sta in questo la mia sta nella speculazione verso i collezionisti, infatti da Monaco le monete partono a 50€ (se non erro) prezzo base e poi magari le aste partono sul noto sito da 250/300€, mi sembra un po esagerato, infatti non trovo esagerato il prezzo finale dell'asta perche vuol dire che c'è qualche persona che è disposta a comprarla a tale prezzo, ma discuto la partenza, ossia la vera speculazione dei commercianti sempre più avidi.

Per quanto riguarda gli ori o argenti il prezzo come certo conoscerai non è derivato solo dalla moneta ma anche dal materiale che viene quotato in borsa, e lo posso anche capire il sovraprezzo, ma su una moneta di Nichel-Ottone propio no anche se finemente lavorata, il materiale non ha tale valore e quindi il rincaro mi sembra sempre esagerato.

P.s. ritengo comunque che sia veramente un piacere potersi confrtontare con persone come te che riescono a parlare non solo di numismatica in senso stretto del termine ma anche un po di economia, poi le nostre idee in materia possono essere diverse, ma comunque il bello di una discussione è propio confrontarsi con persone che non la pensano come te. E fortunatamente in questo forum ci si riesce e molto bene.

Sono contento e ricambio il piacere nel confrontarsi. L'importante è discutere, siamo anche qui per questo.

Rispondendoti : Voglio precisare che non intendevo dire che una collezione va impostata sul suo valore (attuale o futuro) invece che sulla sua bellezza. La penso come te, perchè (come forse ho velatamente detto) ci dev'essere il piacere di collezionare.

Quel che intendevo era, in un discorso generale, il fatto che al bello di avere delle monete non di rado si può aggiungere che si hanno oggetti anche ambiti. Ci tengo nel dire che è un'aggiunta, non una base. E' comunque un fattore gratificante possedere qualcosa di costoso.

In questo penso che la vediamo nello stesso modo.

Passando al secondo punto della discussione (la speculazione su Monaco), pensandoci mi sono messo nei panni di un venditore.

Forse perchè noi tutti vediamo "l'erba del vicino più verde" pensiamo che i venditori siano pieni di soldi.

Tralasciamo spesso che i più grossi hanno dipendenti (i più piccoli essendo tali non hanno dipendenti, ma meno merce), c'è anche il discorso delle monete.

Perchè è vero che hanno di tutto, però ogni tanto capita di vedere sulla GU a quanto comprano i venditori certe emissioni italiane. Ci fanno un ricarico misero (folder 2€ comprati a 12 e rivenduti a 15).

Adesso, io non so quante richieste abbiano, ma per fare un discreto guadagno quanti ne devono vendere? (non dimentichiamoci dei dipendenti da pagare)

Così, ci sono le occasioni particolari, i 2€ a bassa tiratura, o le emissioni di Monaco.

Sono le occasioni per portare in cassa delle buone cifre. Nel secondo caso teniamo presente che più di tante monete non possono avere.

Sia chiaro, non li difendo. Magari certi prezzi potrebbero essere meno alti, però siamo anche noi che dobbiamo opporci.

Mi spiego, vendono a 300 perchè trovano terreno fertile. Magari se si evitasse la corsa pazza avremmo 150.

Per concludere, penso che facciano bene e sbaglino sia i venditori che i collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con alcuni punti del pensiero di 4mori. E' ovvio che il commerciante (a prescindere dal prodotto venduto) debba guadagnare sulle vendite ma in diversi casi i prezzi proposti sono fuori da ogni logica.

Potrei estendere questo discorso anche ad altri prodotti che non c'entrano nulla con la numismatica (infatti a mio parere si tratta di una situazione generale, riguardante i prodotti più disparati) ma non mi sembra il caso. E' indubbio e sacrosanto il concetto secondo il quale il commerciante (come tutti noi del resto) debba "mangiare" ma è il volersi "abbuffare oltremodo" che non concepisco proprio.

Tuttavia è anche verissimo ciò che dice BlackEuros: le corse folli garantiscono terreno fertile alla speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con alcuni punti del pensiero di 4mori. E' ovvio che il commerciante (a prescindere dal prodotto venduto) debba guadagnare sulle vendite ma in diversi casi i prezzi proposti sono fuori da ogni logica.

Potrei estendere questo discorso anche ad altri prodotti che non c'entrano nulla con la numismatica (infatti a mio parere si tratta di una situazione generale, riguardante i prodotti più disparati) ma non mi sembra il caso. E' indubbio e sacrosanto il concetto secondo il quale il commerciante (come tutti noi del resto) debba "mangiare" ma è il volersi "abbuffare oltremodo" che non concepisco proprio.

Tuttavia è anche verissimo ciò che dice BlackEuros: le corse folli garantiscono terreno fertile alla speculazione.

Rispondendo ad entrambe vedo che alla fine il mio ragionamento che forse era un po contorto è condiviso anche da voi, concordo pienamente che il commerciante deve guadagnare, non lavora per la gloria, ma pensiamo al fatto che loro approfittano sempre dei collezionisti, un errore fondamentale è fatto dalla fretta nell'acquistare l'ultimo commemorativo uscito, ma questo è dovuto sopratutto per i ministati perche i prezzi nel tempo non diminuiscono ma continuano solo ad aumentare, ecco che il collezionista medio allora corre per poter portare a casa le monete ad un prezzo migliore, ma alle volte tale prezzo "migliore" è dettato dai grandi commercianti che arraffano numerose quantita e poi dettano il prezzo di partenza della moneta in base ai propi comodi, il piccolo negoziante (io ho il mio di fiducia) e non do colpa a loro non fanno altro che adeguarsi.

La mia protesta purtroppo non puo essere fatta nei confronti di tali ma come accade spesso non si puo obbiettare contro i grossi e quindi bisogna fare rumore con i piccoli commercianti per poi poter colpire quelli che seriamente ne approfittano.

Un punto su cui sicuramente sono pienamente daccordo con blackeuros e il fatto si sbagli comunque da entrambe le parti commercianti e collezionisti, che contribbuiscono a creare la situazione attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una domanda per 4mori.

Se tu avessi in casa tre monete della famigerata G.K. e le avessi pagate ai tempi dell'emissione 110 euro,

Tenendone solo 1 per la tua collezione, ( mi sembra giusto) a quanto cederesti le altre due.? al prezzo che le hai pagate ?

Oppure a questo punto cercheresti di farci qualche soldino ?

Cerca di rispondere sinceramente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se tu avessi in casa tre monete della famigerata G.K. e le avessi pagate ai tempi dell'emissione 110 euro,

Tenendone solo 1 per la tua collezione, ( mi sembra giusto) a quanto cederesti le altre due.? al prezzo che le hai pagate ?

Onestamente certo che non sono uno stolto e le rivenderei rincarandole, ma non al prezzo di 1500,00 come si vedono in giro o come segnate sui cataloghi, se nel 2007 valevano 110,00, cinque anni dopo non possono valere 1500,00 ma un 170/180 € si, ecco dove trovo io la differenza che una moneta puo valutarsi nel tempo e la mera speculazione adottata dai commercianti che alzano il prezzo a livelli indecenti, il prezzo cresce col tempo per un effetto anche inflazionistico oltre che di guadagno, la mera speculazione e quella che porta nel breve tempo una moneta a dei prezzi che non hanno logica di mercato (come letto in altre discussioni) anche le aste del noto sito solo pilotate per far crescere il prezzo a dismisura. E un semplice 2€ coniato anche in 20.000 non puo essere considerata come una moneta del 1500 di qui sono arrivate a noi solo pochi esemplari.

Euripe, magari avessi quel 2€, io sarei contento di avere solo una moneta, di G.K. non per il valore che ha ora ma bensi per non vedere il buco della collezione che penso non sarà mai colmato e tale restera se le cose andranno avanti cosi.

Ritengo anche che non potra mai deprezzarsi una moneta del genere, visto che coloro che le hanno acquistate ad un prezzo tale non la cederanno mai ad un prezzo inferiore a quello di acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente certo che non sono uno stolto e le rivenderei rincarandole, ma non al prezzo di 1500,00 come si vedono in giro o come segnate sui cataloghi, se nel 2007 valevano 110,00, cinque anni dopo non possono valere 1500,00 ma un 170/180 ¤ si, ecco dove trovo io la differenza che una moneta puo valutarsi nel tempo e la mera speculazione adottata dai commercianti che alzano il prezzo a livelli indecenti, il prezzo cresce col tempo per un effetto anche inflazionistico oltre che di guadagno, la mera speculazione e quella che porta nel breve tempo una moneta a dei prezzi che non hanno logica di mercato (come letto in altre discussioni) anche le aste del noto sito solo pilotate per far crescere il prezzo a dismisura. E un semplice 2¤ coniato anche in 20.000 non puo essere considerata come una moneta del 1500 di qui sono arrivate a noi solo pochi esemplari.

Euripe, magari avessi quel 2¤, io sarei contento di avere solo una moneta, di G.K. non per il valore che ha ora ma bensi per non vedere il buco della collezione che penso non sarà mai colmato e tale restera se le cose andranno avanti cosi.

Ritengo anche che non potra mai deprezzarsi una moneta del genere, visto che coloro che le hanno acquistate ad un prezzo tale non la cederanno mai ad un prezzo inferiore a quello di acquisto.

Peccato che tu non abbia comprato 10 GK!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo myeurohobby, la Lettonia entrerà nell'euro nel 2014.

Oltre ad andorra non si conosce nessun altro paese che entrera nell'euro nel 2013?

Secondo Wikipedia, potrebbero essere la Lituania e la Romania. ;)

Su questo argomento Wikipedia non è aggiornato e quelli del 2014 (ma anche degli anni seguenti) sono gli ingressi che erano previsti molti anni fa, ma nel frattempo sono cambiate parecchie cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.