Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

"ma uno che ha comprato le 50 lire del 1978 difettate oppure le ha trovate in circolazione e le a messe via.

perchè deve vedersele sequestrate ? sulla base di cosa?"

Scusa, ma non vorrei che Tu stessi fraintendendo.

Guarda che nessuno ha mai sequestrato una moneta per un difetto occasionale, (sebbene le monete debbano essere immesse nella circolazione nell'assoluto rispetto delle norme che le istituiscono).

Qui si sta parlando di monete (o prove di monete) coniate alla "chetichella" nella Zecca dello Stato e spartite fra un "gruppetto di amichetti". Quali " amichetti" e quando? prima o dopo il 1946?

In particolare, quella di cui abbiamo parlato (100 lire oro del 1940) negli ultimi anni ha registrato in asta passaggi che hanno largamente superato i 100 mila euro.Ma quante sono queste monete? non era un "unicum"? Se passano in asta di frequente, a quanto ho capito, perché lo stato non se le compra,tanto, a questo punto, di azioni legali di restituzione non se ne parla più.

La suddetta moneta manca al Museo della Zecca (per legge dovevano andarne almeno 2 esemplari....)

La stessa cosa dicasi per altri tondelli e segnatamente per molte prove di moneta, anche battute in metalli preziosi, di cui non si sa nulla (nè in ordine ai pezzi battuti, nè in merito al metallo utilizzato - di proprietà della Stato -). Dello stato o del Regno ?

Altre monete importanti (vedi il 5 lire del 1901) sono state asportate e sostiuite da patacche nei pubblici Musei. Non mi pare che sia la stessa cosa. Questo è un furto ,chiaramente, e se ne devono cercare i responsabili.Altra cosa se le monete fossero state regalate da chi ne aveva la disponibilità in quanto regnante o rappresentante del regno. Chi poteva evitarlo o impedirlo?

E vabbè, se per Te tutto questo è norrmale, allora mettiamoci pure una pietra sopra! Non sò se è normale ma neanche se non lo è ,visti i personaggi e i poteri che potevano essere coinvolti nella questione.

Anzi, meglio. Non parliamone nemmeno. Perchè magari a qualcuno il semplice parlarne potrebbe dare anche fastidio.

M.

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• numizmo

10

• bizerba62

6

• mirkoct

5

• cliff

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Non intendo "rubare la scena" a Domenico, nel libro del quale sono contenute tutte le risposte alle domande poste.

Dico solo che i quesiti posti saranno per Lui un "invito a nozze" (io invece sono abbastanza refrattario alle cerimonie matrimoniali.....).

Certo (e non lo dico per piaggeria): l'ideale sarebbe leggere prima il Suo libro e poi, eventualmente, porre le domande.

Ma tant'è.......tocca a Lui fare un road show sul forum per promuovere il suo libro..................

Vai Domenico, ma mi raccomando........... ;) ......mantieniti sempre sulla difensiva.......... :lol:

(Ci siamo capiti,,,vero...........)?...... :lol:

M..

Guest utente3487
Inviato

Non intendo "rubare la scena" a Domenico, nel libro del quale sono contenute tutte le risposte alle domande poste.

Dico solo che i quesiti posti saranno per Lui un "invito a nozze" (io invece sono abbastanza refrattario alle cerimonie matrimoniali.....).

Certo (e non lo dico per piaggeria): l'ideale sarebbe leggere prima il Suo libro e poi, eventualmente, porre le domande.

Ma tant'è.......tocca a Lui fare un road show sul forum per promuovere il suo libro..................

Vai Domenico, ma mi raccomando........... ;) ......mantieniti sempre sulla difensiva.......... :lol:

M..

Infatti non dico più nulla...fa caldo :D :D

Leggetevi la discussione Prove e Progetti, ci sono scritte molte cose, oppure il mio libro (che peccato non poterlo togliere di mezzo, vero? :D :D :D :D :D )

Poi parliamo. Non è per cattiveria, ma sono cose che ho scritto ormai decine di volte..... ;)

Inviato

Certo (e non lo dico per piaggeria): l'ideale sarebbe leggere prima il Suo libro e poi, eventualmente, porre le domande. Vero, ma dato che non è una monetazione di cui mi sia mai interessato, le mie domande sono fatte solo a mero titolo di curiosità personale. Se elledi vorrà rispondermi, gliene sarò grato, altrimenti ,amici come prima.

Perché sulla difensiva? nessuno sta attaccando nessuno, mi pare.

Oppure mi pare male?

M..

Guest utente3487
Inviato

Certo (e non lo dico per piaggeria): l'ideale sarebbe leggere prima il Suo libro e poi, eventualmente, porre le domande. Vero, ma dato che non è una monetazione di cui mi sia mai interessato, le mie domande sono fatte solo a mero titolo di curiosità personale. Se elledi vorrà rispondermi, gliene sarò grato, altrimenti ,amici come prima.

Perché sulla difensiva? nessuno sta attaccando nessuno, mi pare.

Oppure mi pare male?

M..

Tranquillo, la discussione è pacata e tranquilla....è una cosa tra me e MIchele :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.