Vai al contenuto
IGNORED

Come reperire rotolini FDC

Risposte migliori

PS: i rotolini sono tutti rifatti da loro, non credo che alla zecca emettano rotolini da 2 euro con 40 monete dentro

Se non erro i rotolini delle monete italiane da 2€ fino al 2006 (o forse fino al 2007, qualcuno più esperto in materia di rotolini mi aiuti) contano ognuno 40 monete anziché 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro i rotolini delle monete italiane da 2€ fino al 2006 (o forse fino al 2007, qualcuno più esperto in materia di rotolini mi aiuti) contano ognuno 40 monete anziché 25.

Si infatti, io me ne accorsi guardando gli annunci sulla baia...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 anni dopo...

Scusata la domanda stupida, ma non per me, volevo capire se quando.si richiedono in bci le monete commemorative queste si pagano per il loro valore monetario o commemorativo, nel senso se voglio una moneta fdc di pascoli o Dante o expo di milano che sono le ultime uscite le pagherò 2 euro l'una o qualcosa in piu? Per le vecchie commemorative ho letto che bisogna fare un ordine, questo verrà pagato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro1970 in quale banca ti hanno dato i rotolini da due euro, quanto li hai pagati e quante monete c'erano? Io sono di alcamo quindi non mi verrebbe difficile raggiungere Palermo.o trapani, sapete se i commessi sono ora più gentili?/grazie in anticipo a tutti, ho 19 anni ho cominciato a collezionare monete a 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusata la domanda stupida, ma non per me, volevo capire se quando.si richiedono in bci le monete commemorative queste si pagano per il loro valore monetario o commemorativo, nel senso se voglio una moneta fdc di pascoli o Dante o expo di milano che sono le ultime uscite le pagherò 2 euro l'una o qualcosa in piu? Per le vecchie commemorative ho letto che bisogna fare un ordine, questo verrà pagato?

Per la storia degli ordini non ti so dire, però per il cambio moneta in generale posso dirti che è un servizio completamente gratuito. Tu gli dai un tot. di € e loro ti restituiscono un tot. sia che tu lo faccia in BDI sia in qualsiasi altra banca: è appunto un cambio!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipi di emissioni. Tanto per farsi un'idea. http://collezionieuro.altervista.org/blog/curiosita/rotolini-e-sacchetti-di-monete-in-euro/

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Un consiglio: ho un rotolo di malta da collezione, cioè con la faccia comune e la faccia nazionale, purtroppo presenta un taglietto sul bordo di un'estremità...., non è deturpante, quindi non proprio visibile almeno al primo colpo d'occhio, ma è pur sempre un'imperfezione  .....
Ho la possibilità di scambiarlo con un rotolo ( stessa nazione e stessa moneta ) con la cartina perfetta, ma con la faccia nazionale ad entrambe le estremità......
Che faccio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio: ho un rotolo di malta da collezione, cioè con la faccia comune e la faccia nazionale, purtroppo presenta un taglietto sul bordo di un'estremità...., non è deturpante, quindi non proprio visibile almeno al primo colpo d'occhio, ma è pur sempre un'imperfezione  .....

Ho la possibilità di scambiarlo con un rotolo ( stessa nazione e stessa moneta ) con la cartina perfetta, ma con la faccia nazionale ad entrambe le estremità......

Che faccio? 

Effettivamente è un bel dilemma. Magari per la collezione personale sarebbe meglio avere quello che ci piace ma a volte devo ammettere che preferisco avere le confezioni intatte alle monete poste perfettamente dritte ad esempio nei folder. Ti faccio un esempio. Mi arrivarono due folder sammarinesi anni fa. Uno aveva il folder non proprio eccezionale l'altro era perfetto e soprattutto la moneta era di una limpidità assurda ma era posta con la faccia comune in alto. Ho preferito quella perfetta ma capovolta alla moneta ben posta ma con folder lesionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente è un bel dilemma. Magari per la collezione personale sarebbe meglio avere quello che ci piace ma a volte devo ammettere che preferisco avere le confezioni intatte alle monete poste perfettamente dritte ad esempio nei folder. Ti faccio un esempio. Mi arrivarono due folder sammarinesi anni fa. Uno aveva il folder non proprio eccezionale l'altro era perfetto e soprattutto la moneta era di una limpidità assurda ma era posta con la faccia comune in alto. Ho preferito quella perfetta ma capovolta alla moneta ben posta ma con folder lesionato

Nel tuo caso hai fatto un'ottima scelta, perchè con molta pazienza ti assicura che la moneta riesci a girarla ( mediante leggeri colpetti ) .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso hai fatto un'ottima scelta, perchè con molta pazienza ti assicura che la moneta riesci a girarla ( mediante leggeri colpetti ) .....

No forse mi sono spiegato male. La moneta è ruotata da dritto a rovescio rispetto alla coincard contenuta nel folder. Magari si trattava solo di una rotazione per gradi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alessandro1970 in quale banca ti hanno dato i rotolini da due euro, quanto li hai pagati e quante monete c'erano? Io sono di alcamo quindi non mi verrebbe difficile raggiungere Palermo.o trapani, sapete se i commessi sono ora più gentili?/grazie in anticipo a tutti, ho 19 anni ho cominciato a collezionare monete a 10

Ciao e benvenuto sul forum @@alia33. Scusa se ti rispondo solo ora ma non hai nè quotato un mio messaggio ne mi hai citato (se non sai come fare ti posso spiegare) quindi non ho avuto un "segnale" dal forum ed ho letto solo oggi per caso.

Per i rotolini io li ho presi sia a Trapani sia a Palermo in BdI (a Trapani è vicino al porto, a Palermo è in via Cavour). I rotolini sono tutti da 25 monete e vengono dati al facciale; sono in FDC i commemorativi e circolati gli altri. I commessi di Palermo sono (quasi) tutti gentilissimi ... a Trapani non vado da anni quindi non saprei.

Se ti va possiamo provare a scambiare ... se collezioni da 9 anni dovresti avere anche altro oltre gli euro, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No forse mi sono spiegato male. La moneta è ruotata da dritto a rovescio rispetto alla coincard contenuta nel folder. Magari si trattava solo di una rotazione per gradi :)

Ah, scusa non avevo compreso...

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima settimana sarò a Madrid...sapete se si possono reperire Direttamente rotolini FDC alla banca nazionale? Mi interesserebbero i 2 euro CC.

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla carta del rotolino non è stampata nessuna data ... le monete sono comunque FDC.

E' possibile?

E' possibilissimo e capita spesso vedere rotoli originali IPZS senza quel codice ( in cui è inserito anche la data di assemblaggio ) per il semplice motivo che nella stampante manca l'inchiostro oppure che la stessa è guasta....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibilissimo e capita spesso vedere rotoli originali IPZS senza quel codice ( in cui è inserito anche la data di assemblaggio ) per il semplice motivo che nella stampante manca l'inchiostro oppure che la stessa è guasta....

Grazie, registro anche questa informazione ... nella numismatica non si finisce mai di imparare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima settimana sarò a Madrid...sapete se si possono reperire Direttamente rotolini FDC alla banca nazionale? Mi interesserebbero i 2 euro CC.

Si è possibile, se le hanno disponibili allo sportello te le daranno sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendine uno in più ... vediamo se possiamo fare uno scambio.

Buona vacanza

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Quindi se vado in banca di italia trovo rotolini di monete commemorative?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si? come funziona? Cioè io entro e cosa faccio?

Basta chiedere allo sportello.

Quelli emessi da poco si trovano sempre disponibili

Ciao e buona caccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.