Vai al contenuto
IGNORED

e vai col sequestro

Risposte migliori

Direi che un'azione di boicottaggio nei confronti di ebay italia si impone. Ma siamo veramente alla follia!!!!

Rimango dell'idea che bisogna rendere tutto pubblico,striscia la notizia o trasmissioni tipo "L'indignato speciale" per raccontare queste assurdita'.

Questa mi sembra un'idea niente male. Se c'è una cosa che le istituzioni (tutte) temono è il ridicolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle due l'una.... o Ebay continua ad offrire la sua piattaforma ai privati e professionisti ma dando maggiori garanzie oppure chiude per la vendita di determinati oggetti. E' assurdo che un privato si ritrovi impelagato in una situazione del genere per aver comprato una monetina alla luce del sole!!!!

Fosse sottobanco, in un vicolo buio o in un locale equivoco capirei, ma le inserzioni più brevi credo durino 3gg, in media 7gg o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti! Mi chiamo Geta.

Il 21 luglio scorso alle 07,30 si sono presentati a casa mia 3 carabinieri con un mandato di perquisizione!

Sono stati molto gentili ma ancora non mi sono ripreso, io che dell'onestà ho fatto da sempre la mia bandiera!

In pratica sono indagato per aver violato l'art. c.p. 648 "...al fine di procurare a se' profitto, acquistava o comunque riceveva, reperti archeologici con la consapevolezza della loro provenienza dal delitto.." da ciò la perquisizione della mia casa!

Ma ora veniamo al "delitto": nel 2007 acquistai su eBay una moneta di Giulia Domna per 15,50 euro e 2 serie di 6 monete da pulire (1,1 euro per ciascun acquisto!!!).

Uno di queste due serie da 6 è quella incriminata.

Ora io mi chiedo se è vietato commercializzare tali monete, perché Ebay lo permette? E perché nessuno(la Legge) interviene per proteggere gli ignari acquirenti? Io ho acquistato in buona fede convinto che il venditore avesse tutte le carte in regola! E poi per 1,10 euro io immaginavo di prendere solo delle patacche, non oggetti di elevato valore archeologico! Con la sola curiosità di pulire le monete.Ma i Romani dicevano caveat emptor! Quanto avevano ragione!

Ora per un'ingenuità mi ritrovo rovinato! Attualmente verso in precarie condizioni economiche (un mutuo, un prestito, sono separato e via dicendo!) Non sono nemmeno in grado di pagarmi un buon avvocato!

La mia unica speranza è che chi mi ha venduto le monete riesca a dimostrare la provenienza estera delle monete, pare le abbia acquistate in Austria, comunque anche le altre monete non sembrano avere un'origine italica.

Per il reato di cui sono accusato di va da 2 a 6 anni di reclusione + ammenda, anche per l'incauto acquisto è prevista la detenzione+ ammenda. Sono disperato! Spero che qualcuno mi dia buone notizie!

Grazie!

Normalmente quello che si consiglia è di prendersi un buon avvocato. Ma, date le condizioni, accetta altri due consigli:

1. Cerca di vivere in serenità senza far girare i tuoi pensieri tutti attorno a questo problema. Ricorda che la totalità di queste vicende si conclude con un non luogo a procedere o, al peggio, con un'assoluzione dopo il dibattito in aula. Insomma, vivi tranquillo

2. Se non puoi permetterti un avvocato di fiducia, vai con quello d'ufficio. Ma è possibile che tra parenti, amici, amici di amici non ci sia neanche un giovane procuratore che possa seguire il caso senza prenderti soldi? Ti chiedo questo perché un giovane legale inesperto che si prenda la briga di studiare le carte e di consultare la giurisprudenza è solitamente meglio di un difensore d'ufficio. Ma in caso negativo, non disperare: anche tra gli avvocati d'ufficio ci sono ottimi professionisti

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle due l'una.... o Ebay continua ad offrire la sua piattaforma ai privati e professionisti ma dando maggiori garanzie oppure chiude per la vendita di determinati oggetti. E' assurdo che un privato si ritrovi impelagato in una situazione del genere per aver comprato una monetina alla luce del sole!!!!

Fosse sottobanco, in un vicolo buio o in un locale equivoco capirei, ma le inserzioni più brevi credo durino 3gg, in media 7gg o sbaglio ?

appunto : Fosse sottobanco, in un vicolo buio o in un locale equivoco capirei,.......

ma così non è...per cui, in questa situazione, chi falla non è ebay che offre, per l'appunto, una piattaforma pubblica e come tale perfettamente controllabile( basta aver voglia di farlo) ma è l'interpretazione della legislazione che si presta a forzature.....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: roba da pazzi :blink:

Ciao Geta, puoi dirci di dove sei e chi era il venditore da cui hai acquistato? grazie :)

ma è ridicolo tutto ciò....

"...acquistava o comunque riceveva, reperti archeologici con la consapevolezza della loro provenienza dal delitto..."

gli inquirenti sostengono anche che eri CONSAPEVOLE che acquistavi reperti archeologici da 1,1 euro l'uno... <_< :blink: <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: roba da pazzi :blink:

Ciao Geta, puoi dirci di dove sei e chi era il venditore da cui hai acquistato? grazie :)

ma è ridicolo tutto ciò....

"...acquistava o comunque riceveva, reperti archeologici con la consapevolezza della loro provenienza dal delitto..."

gli inquirenti sostengono anche che eri CONSAPEVOLE che acquistavi reperti archeologici da 1,1 euro l'uno... <_< :blink: <_<

Per imputare la ricettazione ci deve essere la consapevolezza, qui è abbastanza chiaro che prima è stata 'impostata' l'accusa e poi piegata la realtà perché a questa accusa si adattasse. Comunque perché vada avanti questa storia ci sono due punti chiave che si devono chiarire: per prima cosa si deve provare la responsabilità penale del venditore (se lui si può permettere un buon avvocato, ne trae vantaggio anche Geta). Se le monete sono 'regolari' non c'è reato né da una parte né dall'altra. Il secondo punto è che si dovrebbe dimostrare l'equivalenza tra bene numismatico e bene archeologico, cosa altrettanto difficile per monete svincolate dal contesto del loro ritrovamento. Dal punto di vista personale, ribadisco che se mi trovassi io in questa situazione, la prima cosa che chiederei al mio avvocato sarebbe di chiamare a correo eBay Italia. E poi vorrei vedere, il magistrato che ha formulato queste accuse, come si metterebbe di fronte agli avvocati di eBay... Secondo me, abbasserebbe subito la cresta :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sto pensando di scrivere a striscia la notizia! Non è possibile che uno debba rovinarsi la vita per una manciata di monetine di scarso valore! Francamente per 1,10 euro pensavo di acquistare della ferraglia, ma era tanta la curiosità di pulire una moneta antica.... Voi mi capirete.

Dovremmo metterci tutti insieme e intraprendere una class-action contro Ebay, Se la legge vieta la vendita di certe cose, Ebay deve per prima rispettare le regole! Immagino quanti sprovveduti anche in questo momento stiano acquistando monetine, tipo il nonno che vuol fare un regalo al nipotino etc.

Io sono stato un ingenuo, ma francamente pensavo che per vendere su Ebay ci fosse l'obbligo di dare delle garanzie sull'origine della merce.

In questo momento ci sono anche tanti venditori che si stanno rovinando!

Io so che al momento dell'acquisto avevo letto che la provenienza delle monete era estera....

Su questa base il tutto dovrebbe essere archiviato, ma vi garantisco che lo stress di questo momento è tremendo da sopportare!

Qualcuno mi ha chiesto di fare il nome di chi mi ha venduto le monete, ma visto che questa persona si è mostrata disponibile nei miei confronti preferisco non nominarla. Tanto siamo tutti vittime della non conoscenza della legge!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sto pensando di scrivere a striscia la notizia! Non è possibile che uno debba rovinarsi la vita per una manciata di monetine di scarso valore! Francamente per 1,10 euro pensavo di acquistare della ferraglia, ma era tanta la curiosità di pulire una moneta antica.... Voi mi capirete.

Dovremmo metterci tutti insieme e intraprendere una class-action contro Ebay, Se la legge vieta la vendita di certe cose, Ebay deve per prima rispettare le regole! Immagino quanti sprovveduti anche in questo momento stiano acquistando monetine, tipo il nonno che vuol fare un regalo al nipotino etc.

Io sono stato un ingenuo, ma francamente pensavo che per vendere su Ebay ci fosse l'obbligo di dare delle garanzie sull'origine della merce.

In questo momento ci sono anche tanti venditori che si stanno rovinando!

Io so che al momento dell'acquisto avevo letto che la provenienza delle monete era estera....

Su questa base il tutto dovrebbe essere archiviato, ma vi garantisco che lo stress di questo momento è tremendo da sopportare!

Qualcuno mi ha chiesto di fare il nome di chi mi ha venduto le monete, ma visto che questa persona si è mostrata disponibile nei miei confronti preferisco non nominarla. Tanto siamo tutti vittime della non conoscenza della legge!

Chiariamo una cosa una vlta per tutte : IN ITALIA NON E' PROIBITO VENDERE E COMPRARE O SCAMBIARSI MONETE ANTICHE tant'è vero che esiste la categoria dei commercianti in monete antiche( e anche in beni archeologici,strano eh?) e anche i privati possono scambiarsi o cedersi le monete a vario titolo. basta che vengano rispettate certe regole.

Detto questo l'azione contro Ebay è un'assurdo,perché Ebay non stà facendo altro che adeguarsi alle vigenti leggi e agisce nel rispetto delle regole imposte.

Il problema NON è Ebay ma chi istruisce certi procedimenti ,fondati, il più delle volte, sul nulla, tanto non ne dovrà mai rispondere concretamente a nessuno, qualunque sia il risultato ottenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi siamo in balia di qualche giudice che un giorno si sveglia e si inventa tali procedimenti!

La verità sta in mezzo: forse è fatta male la legge che disciplina queste cose , se si arriva a certe follie!

Perché non dimentichiamo che per questa indagine sono già stati spesi tantissimi soldi pubblici!

Per un 1,10 di spesa! Ma poi perché le vendono così a poco? Cosa ci guadagnano?

Per chi me l'ha chiesto, io abito a Castelnuovo Magra (SP).

Buonanotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo anche considerare ebay moralmente corresponsabile di quanto avviene. Ma non legalmente. Sarebbe come chiamare in correità il padrone del fondo per l'attività di ricettazione del gestore del negozio. La cosa sarebbe anche possibile, ma occorrerebbe dimostrare che i gestori di ebay erano al corrente dell'illiceità di "quella" transazione. Nè si può sostenere che è illecito aprire un negozio perchè qualche negoziante ne fa uso fraudolento. Insomma, è una strada senza sbocchi.

Poi un'altra cosa: la chiamata in correità sottintende l'illiceità di ciò che è stato fatto con attribuzione ad altri della responsabilità. Il problema sta proprio qui: collezionare monete, acquistarle, venderle, scambiarle NON è reato. Reato è cercarle con il MD ovunque, cercarle in aree archeologiche, trovarle comunque e non denunciarle, venderle dopo lo scavo. Reato è acquistarle sapendo che provengono da questo scavo clandestino. Reato è acquistarle avendo fondati sospetti che provengano da scavo clandestino. Ovviamente reato è rubarle e reato è acquistarle avendo fondati sospetti che provengano da furto. Ma tutto ciò deve essere dimostrato dall'accusa. In altre parole è il pm che deve dimostrare da dove vengono le monete o che sono state oggetto di furto. A te basterà dimostrare che le hai regolarmente comperate e che hai condotto una transazione alla luce del sole e in buona fede. E' per questo, l'impossibilità di provare le accuse, che tutti i processi si concludono con l'assoluzione dell'imputato o addirittura con il non luogo a procedere

Link al commento
Condividi su altri siti

l'accusa deve provare la propria "accusa" e fin qui ci siamo... ma se io compro da un privato, come dimostro l'acquisto? non posso! è il cane che si mangia la coda, è un controsenso... se viene consentita la compravendita (o lo scambio o il regali disinteressato) tra privati, cosa posso addurre come prova?!?

io non ho mai acquistato monete (e se lo farò non lo farò certo da ebay!!!), ne prese mio padre tempo e tempo fa... in aste, convegni, mercatini etc. prevalentemente monete del regno. qualche medioevale, e qualche romana. tutte di provenienza lecita! molte da negozi di numismatica (tra cui uno "storico" di Padova e chiuso da anni)... ovviamente non ha mai tenuto copia di ricevute, scontrini, fatture o altro. nemmeno delle copie dei cataloghi d'asta... in alcuni casi si appuntava la provenienza, il nome del commerciante, l'asta etc.

un domani (spero lontanissimo! e faccio i debiti scongiuri), quando queste monete arriveranno a me... che devo fare? scavare una buca in giardino e tanti saluti?

...per fortuna (e per condizioni economiche) al momento della numismatica mi piace l'aspetto storico e mi limito al reperimento di testi, informazioni e articoli (quelli fino a prova contraria si possono commerciare!!!)... ma se dovessi acquistare monete antiche? non ci sono garanzie, e giustamente la colpa non è di ebay e nemmeno dei commercianti onesti che si vedono puntualmente sequestrare materiale... la colpa in primis è di chi in italia o dove è proibito gira con il MD e fa di professione o hobby il tombarolo e poi rivende, e poi la colpa è delle istituzioni che distorcono la materia. non è il commercio delle monete antiche o dei reperti archeologici da bandire, ma il commercio delle monete e dei reperti trafugati illegalmente dal territorio italiano rovinando siti archeologici e perdendo definitivamente ritrovamenti che valorizzerebbero un determinato contesto storico-ambientale.

detto questo, se tizio compera incautamente una moneta o un sarcofago etrusco in tufo da ebay provenienti da scavi, le forze dell'ordine, per l'ignaro acquirente, dovrebbero limitarsi al solo sequestro del bene di illecita provenienza con buona pace dei soldi persi e finir lì... non aprire tutti i cassetti e portar via anche le monetine dell'ergo spalma! perchè se per quei due beni tracciati da ebay c'è consapevolezza dell'illecita provenienza, non c'è e non può esserci nell'altro materiale eventualmente detenuto! come dimostrarlo diversamente?

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora ricapitolando:

io ho acquistato monete di provenienza estera, almeno così era scritto sulla pagina di Ebay.

Se questa premessa è vera non dovevo neppure essere indagato.

Infatti se ho capito bene, in Italia non è vietato vendere o acquistare monete provenienti da scavi esteri, giusto?

Quindi se gli avvocati riusciranno a dimostrare ciò , non ci dovrebbe essere nemmeno un processo. Perché ormai siamo al punto in cui bisogna dimostrare di essere innocenti! Assurdo!

Però mi chiedo: una volta acquistate le monete non ero obbligato a denunciarne il possesso?

Posso essere punito per questa omissione?

Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra sussista un obbligo in tal senso. la denuncia è relativa non alla detenzione, ma al rinvenimento. se a me qualcuno regala qualcosa o acquisto da un commerciante o privato o faccio uno scambio... non ho nulla da dichiarare.

mi auguro e soprattutto ti auguro che tutto questo si risolva quanto prima e senza conseguenze... ma nel caso in cui non si facciano processi o tutto venga risolto a tarallucci e vino, le spese di avvocati poi vengono girate allo stato o restano a carico di chi è riuscito a dimostrare la propria innocenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest MauBellicus

io credo che EBeAY debba essere coinvolto, responsabilizzato

voglio dire se io vado a comprare la droga al mercato del pesce, il mercato del pesce (se unico proprietario) ne dovra' rispondere, se il mercato del pesce ha preso del pesce contenente droga a sua insaputa e lo ha venduto a me (ignorante) non posso essere solo io la vittima

ma anche lo sapessi (della droga nel pesce) non posso essere solo io la vittima

E DA QUEL GIORNO QUEL MERCATO, COLPEVOLE O MENO, DEVE BLOCCARE OGNI INSERZIONE NON CERTIFICATA, che vada a causare PROBLEMATICHE SERIE a cittadini comuni ignari

se non lo fanno approvano quel tipo di vendite, di incassare percentuali (che tanto incassano e nessuno gli togliera')

E BRAVI

sicuramente si puo' e deve risalire a chi ha fornito il pesce con la droga a quel mercato del pesce e verificare se vi sono collegamenti

ebeay DEVE essere considerato come un negozio VERO, se un tombarolo va a vendere monete prese da un sito archeologico e il negoziante le prende e le rivende, il negoziante e' CO-COLPEVOLE, se ebay non richiede assicurazioni o certificati ferrei DAI VENDITORI di tal prodotto, secondo me se ne deve assumere tutte le responsabilita', come se le assumerebbe il negozio numismatico X che acquista monete in nero, e le vende a chi passa per tal negozio convinto di acquistare alla luce del sole.

io adoro ebeay per ogni tipo di acquisto, ma non mi piace che venga ' saltato ad arte ed esentato da colpe '

mi chiedo se gli indagati del forum possano chiedere di aver acquistato da cotanto sito avendo fede sul marchio e sul suo tipo di business APPROVATO, CERTIFICATO, mai bloccato dallo stato, dalla polizia, dagli enti appositi, mai indagato, mai responsabilizzato, ma NONOSTANTE CIO' sempre li a vendere pezzi poi sequestrati.

forse ebeay international ha avvocati e milioni troppo grossi alle spalle per cui sa come sciacquarsene le mani ?

io fosse in tutti gli indagati e-o interessati farei una mega iniziativa come avete gia detto voi, tra lettere di protesta ai piu importanti giornali nazionali e striscia la notizia o mi manda Rai 3 (se esiste ancora)

questo ovviamente vale per chi di voi acquista pensando di essere nel giusto e nel diritto (e non eventualmente per qualche infiltrato).

quanto meno per tutelare migliaia di ragazzini-signori-anziani appassionati che credono di acquistare nella legalita' - per forza, visto che ebeay italia continua nella legalita' a mostrare materiale sequestrabile -

DEVE ESSERE PER LA TUTELA DELL'ACQUIRENTE, PER IL RISPARMIO DELLE RISORSE PUBBLICHE (forze dell'ordine, giudici, avvocati, procedure) che O SI CERTIFICA OGNI INSERIZIONE DI EBeAY ITALIA e quindi essa poi stara' a posto con la legge e l'acquirente dormira' notti tranquille, OPPURE EBEAY ITALIA la finisce di vendere monete antiche, SE EBeAY NON FA NULLA(ma nel frattempo intasca % ANCHE SU TRANSAZIONI risultate poi illecite, EBeAY e' colpevole, o e' colpevole lo stato che non glie lo impone.

PERCHE' LO STATO APPROVA (ricevendo le tasse) L'OPERATO DEL SITO X, E POI VIENE A PERSEGUITARE ME, nemmeno fossi il venditore(inserzionista), ne lo scavatore, ne il negozio ?

portare avanti una causa puo' essere pesante e doloroso

ma far sapere la vicenda successivamente non porta alcun tipo di problematiche, ma anzi a far chiarezza su quello che succede e che succedera' ai vostri figli, nipoti, padri e nonni.

LE RESPONSABILITA' DELLA BAIA E DEL GOVERNO che non fa niente PRIMA, fatte ricadere sull'ultimo anello della catena.

(che glie ne frega, tano noi il prodotto lo abbiamo gia' amaramente pagato, e poi ci tocchera' pagare avvocati e farci marcire il fegato = l'importante e' pagare, poi partono le perquisizioni)

PERCHE' TU EBEAY puoi trarre profitto da un prodotto di cui non conosci la provenienza e ne esci lindo

e TIZIO che compra da te che spende 10 euro, e crede che la provenienza sia lecita si deve far marcire le budella e rimetterci dei soldi ?

scusate il disturbo

Modificato da MauBellicus
Link al commento
Condividi su altri siti

......................

forse ebay international ha avvocati e milioni troppo grossi alle spalle per cui sa come sciacquarsene le mani ?

......................

PERCHE' LO STATO APPROVA (ricevendo le tasse) L'OPERATO DEL SITO X, E POI VIENE A PERSEGUITARE ME, nemmeno fossi il venditore(inserzionista), ne lo scavatore, ne il negozio ?

scusate il disturbo

".........forse ebay international ha avvocati e milioni troppo grossi alle spalle per cui sa come sciacquarsene le mani !......"

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest MauBellicus

pretendo che ebeay apponga su ogni inserzione dubbia un testo gigante del tipo

ATTENZIONE SE ACQUISTATE QUESTO OGGETTO POTRESTE ESSERE INDAGATI DALLA GDF ED OTTENERE IL SEQUESTRO DELL'ARTICOLO (non sarebbe pubblicitariamente parlando una buona mossa vero? ma chi se ne fotte di garantire l'acquirente) * testo gigante vicino al pulsante compra, non asterisco e testo minuscolo in fondo alla pagina dove non si legge niente

no, tranquilli comprate (sborsate) in tutta tranquillita'

(dopo che avete pagato 'CIAO E GRAZIE!')

o in alternativa commercianti professionisti e la loro garanzia che si prendano tutte le responsabilita' messe nero su bianco

ma questo lo deve fare il sito, non l'acquirente

PROPRIO PER QUESTO CI SAREBBERO ANCHE LE ASSOCIAZIONI CONSUMATORI

Link al commento
Condividi su altri siti

pretendo che ebeay apponga su ogni inserzione dubbia un testo gigante del tipo

ATTENZIONE SE ACQUISTATE QUESTO OGGETTO POTRESTE ESSERE INDAGATI DALLA GDF ED OTTENERE IL SEQUESTRO DELL'ARTICOLO (non sarebbe pubblicitariamente parlando una buona mossa vero? ma chi se ne fotte di garantire l'acquirente) * testo gigante vicino al pulsante compra, non asterisco e testo minuscolo in fondo alla pagina dove non si legge niente

no, tranquilli comprate (sborsate) in tutta tranquillita'

(dopo che avete pagato 'CIAO E GRAZIE!')

o in alternativa commercianti professionisti e la loro garanzia che si prendano tutte le responsabilita' messe nero su bianco ( se le prendono già al momento del rilascio della ricevuta o fattura)

ma questo lo deve fare il sito, non l'acquirente

PROPRIO PER QUESTO CI SAREBBERO ANCHE LE ASSOCIAZIONI CONSUMATORI

su che basi chiedi questo?

a occhio e croce hai una notevole confusione in testa riguardo a questi argomenti. Io ti proporrei di leggerti bene le leggi, di fartele spiegare da un'avvocato,e di leggerti bene tutti post che ci sono nella sezione legislazione, poi,casomai, ne possiamo anche riparlare. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le associazioni dei consumatori possono garantirti dalle vendite effettuate da professionisti, (non in ambito penale!), anche su e bay, ma non dalle vendite dei privati, però, fare un pochino di chiasso anche da loro non sarebbe male, giusto per chiedere di "regolare il ruolo di e bay", quantomeno nel campo delle vendite che a noi interessano.

Bisogna spingere in modo che e bay tuteli gli acquirenti da inserzioni "dubbie", con frasi imposte nell'inserzione di monete antiche che già ci sono in alcune inserzioni di venditori professionali, Ad es. "la moneta che state per acquistare è di legittima provenienza e può essere acquistata nel rispetto delle leggi italiane sui beni culturali", in tal modo, se un venditore, pur di vendere, sceglie di inserire questa frase nella sua inserzione, rimarrebbe agli occhi della legge responsabile sollevando l'acquirente da qualsiasi responsabiità, (in modo formale!), ovviamente, l'acquirente deve restituire la moneta acquistata. (nessuna garanzia però di evitare sequestri e/o atti simili o imputazioni per reati).

MA SI VUOLE CHE TUTTO CIO' ACCADA? <_<

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna spingere in modo che e bay tuteli gli acquirenti da inserzioni "dubbie", con frasi imposte nell'inserzione di monete antiche, Ad es. "la moneta che state per acquistare è di legittima provenienza e può essere acquistata nel rispetto delle leggi italiane sui beni culturali", in tal modo, se un venditore, pur di vendere, sceglie di inserire questa frase nella sua inserzione, rimarrebbe agli occhi della legge unico responsabile sollevando l'acquirente da qualsiasi responsabiità", ovviamente, l'acquirente deve restituire la moneta acquistata.

C'è già questa liberatoria ( perchè di questo si tratta) in ogni pagina di Ebay indipendentemente dalla categoria merceologica, è scritta un pò diversa ma il succo non cambia. Non penserete mica che gli avvocati di Ebay portino la sveglia al collo, no?

MA SI VUOLE CHE TUTTO CIO' ACCADA? <_< Ecco, bella domanda!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest MauBellicus

Numizmo grazie per la risposta pesante (nemmeno avessi pestato i pedi ad un azionista della Baia)

mi pare che i pacchetti di sigarette abbiano da qualche anno la dicitura ' occhio che fumare ti fa venire il cancro e uccide ' (solo chi era foraggiato dai produttori tempo addietro avrebbe preso le difese dell' anti-warning)

mi pare che per vendere armi (negozi) ci vogliano le autorizzazioni necessarie

uno che decide di vendere (la baia) di trarre profitto (eventualmente su materiale rubato) o mi garantisce (a me vecchina con la passione numismatica) oppure non vende (quel tipo di merce)

a che titolo chiedo cio' ? le leggi non lo prevedono ? e allora ?

vuol dire che deve andare come sta andando adesso ?

talune leggi prevedono in alcuni stati la pena di morte, in altri no, e allora ? in olanda si vende l'erba nei coffee shop in altri no e allora ?

qui chi decide di vendere VIRTUALMENTE si deve prendere le proprie responsabilita' (che non sia scritto da nessuna parte non mi interessa)

tante leggi sono state scritte per poi venire rigirate a seconda dei governi, delle politiche e dei tempi.

TU MI GARANTISCI CHE IL PRODOTTO NON E' VIETATO = QUINDI E' LEGALE

a che titolo lo chiedo ? lo chiedo da coune cittadino che butta l'occhio su ebay

perche' invece di mandare 10.000 poliziotti e coinvolgere 500 giudici e 2000 avvocati, non dico(stato) ad ebay di certificare QUEL tipo di aste(lecite) e bloccare le illecite ?

ora vienimi a richiedere a che titolo lo chiedo e della confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

uno che decide di vendere (la baia)

EBAY NON E' IL VENDITORE. A rigore non è neppure un intermediario, di fatto è più assimilabile a un proprietario di negozio che si fa pagare con una percentuale sulle vendite invece che con un canone d'affitto. E' chiaro che su questa situazione eBay ci gioca a proprio favore, ed è anche uno dei motivi per cui una sua chiamata a correo avrebbe ben poche possibilità di successo. Può non piacere ma temo che sia proprio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest MauBellicus

Le associazioni dei consumatori possono garantirti dalle vendite effettuate da professionisti, (non in ambito penale!), anche su e bay, ma non dalle vendite dei privati, però, fare un pochino di chiasso anche da loro non sarebbe male, giusto per chiedere di "regolare il ruolo di e bay", quantomeno nel campo delle vendite che a noi interessano.

Bisogna spingere in modo che e bay tuteli gli acquirenti da inserzioni "dubbie", con frasi imposte nell'inserzione di monete antiche che già ci sono in alcune inserzioni di venditori professionali, Ad es. "la moneta che state per acquistare è di legittima provenienza e può essere acquistata nel rispetto delle leggi italiane sui beni culturali", in tal modo, se un venditore, pur di vendere, sceglie di inserire questa frase nella sua inserzione, rimarrebbe agli occhi della legge responsabile sollevando l'acquirente da qualsiasi responsabiità, (in modo formale!), ovviamente, l'acquirente deve restituire la moneta acquistata. (nessuna garanzia però di evitare sequestri e/o atti simili o imputazioni per reati).

MA SI VUOLE CHE TUTTO CIO' ACCADA? <_<

questo e' il punto che il sig. numismo mi ha rivoltato contro

questa secondo me sarebbe una bella, chiara, prima base di partenza, chiarezza da parte della Baia

e poi tramite giornali e tv, coinvolgendo giornalisti, trasmissioni, esperti (e poi forse politici) magari a sistemare qualcosina

imho una grossa percentuale delle persone che riceve la visita 'del caffe'' oggi non si troverebbe in queste condizioni (magari il tutto per un mancato lavoro da parte della BAIA)

io non parlo di numismatica classica, parlo del ruolo della baia nelle situazioni spiacevoli di cui leggiamo.

la baia potrebbe fare MOLTO di piu, non solo incassare e salutare. (che la legge non lo prevede non mi importa, i monopoli-tramite legge- ci hanno fatto intossicare col fumo regalandoci cancri e spese per miliardi di lire, eh ma le leggi sono leggi, informiamoci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest MauBellicus

uno che decide di vendere (la baia)

EBAY NON E' IL VENDITORE. A rigore non è neppure un intermediario, di fatto è più assimilabile a un proprietario di negozio che si fa pagare con una percentuale sulle vendite invece che con un canone d'affitto. E' chiaro che su questa situazione eBay ci gioca a proprio favore, ed è anche uno dei motivi per cui una sua chiamata a correo avrebbe ben poche possibilità di successo. Può non piacere ma temo che sia proprio così.

lo so che non e' il venditore (conosco ebay come le mie tasche)

ma 'rende il suo servizio' ai venditori

ora se uno mi desse la droga e mi chiedesse di vendergliela dietro l'angolo, con una percentuale x me, un ragazzino se la compra io ne uscirei pulito ?

la questione della virtualita' e' come i conti in Liechtenstein, lecitissimi finche' qualcuno non fa casino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora se uno mi desse la droga e mi chiedesse di vendergliela dietro l'angolo, con una percentuale x me, un ragazzino se la compra io ne uscirei pulito ?

In quel caso tu saresti un intermediario, quindi complice e penalmente responsabile e andresti dritto al gabbio. La situazione di eBay è completamente diversa, e visto che la conosci come le tue tasche, avrai sicuramente letto belle paginate di disclaimers in cui si dice chiaro e tondo che ogni transazione avviene direttamente ed esclusivamente tra due soggetti: VENDITORE e ACQUIRENTE, e che eBay c'entra solo in quanto fornisce la piattaforma informatica attraverso la quale la transazione viene conclusa (una specie di Banca Sella della situazione). Tu riesci a dimostrare che in quanto tale eBay è corresponsabile di eventuali reati commessi? Saresti il primo, comunque buon lavoro. Io penso che la strada sia diversa, e passi per l'educazione e la costruzione di un'etica e un codice di comportamento condivisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Numizmo grazie per la risposta pesante (nemmeno avessi pestato i pedi ad un azionista della Baia)

Non è stata pesante,è stata allineata all'arroganza dei tuoi assurdi post.

mi pare che i pacchetti di sigarette abbiano da qualche anno la dicitura ' occhio che fumare ti fa venire il cancro e uccide ' (solo chi era foraggiato dai produttori tempo addietro avrebbe preso le difese dell' anti-warning) Infatti anche in Ebay ci sono categorie escluse per regolamento perché riconosciute dannose per la salute o per la morale, leggi prima di sparare a zero.

mi pare che per vendere armi (negozi) ci vogliano le autorizzazioni necessarie

Anche per vendere le monete antiche ( negozi) ci vuole l'autorizzazione della questura,né più né meno che per vendere le armi, per cui questa è un'obiezione sbagliata.

uno che decide di vendere (la baia) di trarre profitto (eventualmente su materiale rubato) o mi garantisce (a me vecchina con la passione numismatica) oppure non vende (quel tipo di merce)

Oppure vende quello che presume essere di sua legale proprietà fino a prova contraria. Non per niente,proprio per la impossibilità quasi totale di provare il contrario, il 99,9 % dei procedimenti avviati per vendite tra privati sulla baia e altri posti finiscono in un nulla di fatto.

Questo senza andare a tirare in ballo che i venditori disonesti e truffaldini non sono un'esclusiva della numismatica,ma,se ti prendi la briga di leggere i giornali e apri i siti di tutela dei consumatori che citi a sproposito, vedrai che di vendite con truffa e truffe organizzate, vendita di materiali rubati o contraffatti o di contrabbando, sono pieni i notiziari e gli archivi.

a che titolo chiedo cio' ? le leggi non lo prevedono ? e allora ?

vuol dire che deve andare come sta andando adesso ?

A nessun titolo, visto che stai chiedendo una cosa che già esistema che viene sia disattesa che male interpretata da ambedue le parti.

talune leggi prevedono in alcuni stati la pena di morte, in altri no, e allora ? in olanda si vende l'erba nei coffee shop in altri no e allora ?

In Inghilterra le monete si trattano più trasparentemente che quì, e in Turchia ti mettono in galera,e allora? ( tanto per fare un'esempio senza senso tale quale al tuo)

qui chi decide di vendere VIRTUALMENTE si deve prendere le proprie responsabilita' (che non sia scritto da nessuna parte non mi interessa) E' scritto già abbondantemente in tutte le inserzioni di Ebay , prova a leggere prima di parlare, di solito ,in questo modo ,si evita di dire cretinate.

tante leggi sono state scritte per poi venire rigirate a seconda dei governi, delle politiche e dei tempi.

Questa è la prima cosa giusta che hai scritto finora

TU MI GARANTISCI CHE IL PRODOTTO NON E' VIETATO = QUINDI E' LEGALE

Io ti posso raccontare che mia nonna aveva tre gambe: tu ci credi?

Il commercio delle monete E' legale in Italia,tant'è che è regolamentato. E' così difficile da capire?

Basta seguire le regole, altrimenti diventa perseguibile, uguale uguale al commercio delle armi.

a che titolo lo chiedo ? lo chiedo da coune cittadino che butta l'occhio su ebay

perche' invece di mandare 10.000 poliziotti e coinvolgere 500 giudici e 2000 avvocati, non dico(stato) ad ebay di certificare QUEL tipo di aste(lecite) e bloccare le illecite ?

Perché Ebay non ha nessun'obbligo di certificare alcunché e non lo potrebeb fare neanche tecnicamente. Infatti gli unici limiti legali che ha sono di mantenere nei registri i dati dei venditori e di non accettare categorie merceologiche totalmente interdette alla vendita.

Altro non le si può legalmente e moralmente chiedere.

ora vienimi a richiedere a che titolo lo chiedo e della confusione.

Ribadisco che hai bisogno di un bel pò di chiarimenti,dammi retta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.