Vai al contenuto
IGNORED

e vai col sequestro

Risposte migliori

Ho ripulito la discussione dalla maggior parte dei commenti non attinenti. Cerchiamo cortesemente di rimanere in ambito numismatico, le affermazioni generiche e provocatorie lasciamole ad altri contesti, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripulito la discussione dalla maggior parte dei commenti non attinenti. Cerchiamo cortesemente di rimanere in ambito numismatico, le affermazioni generiche e provocatorie lasciamole ad altri contesti, grazie.

O Paleologo, ma ci fai divertire un pò in pace anche a noi?

Siamo tutti (o quasi)maggiorenni, se ci si sfotte o punzecchia un pò, non c'è bisogno,tutte le volte, del tutore. Mica abbiamo quindici anni....dai!

Nessuno aveva ecceduto e nessuno si era offeso o sentito mortificato, e allora che bisogno c'era di intervenire a purgare la discussione. Se non c'è un pò di pepe, diventano di una noia mortale,a lungo andare. Almeno con qualche botta e risposta si tiene vivo l'interesse( che mi sembra genericamente calato ultimamente) e ci si fanno due risate.

Non misurare sempre tutti con il tuo metro personale, non è un valore assoluto e non tutti la pensano( pensiamo) come te. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho agito di mia iniziativa, ma perché ho ricevuto ripetute segnalazioni. Comunque, se ti senti a corto di conflittualità, viste le temperature che ci stanno fuori basta che prendi la macchina e ti fai un giro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho agito di mia iniziativa, ma perché ho ricevuto ripetute segnalazioni. Comunque, se ti senti a corto di conflittualità, viste le temperature che ci stanno fuori basta che prendi la macchina e ti fai un giro ;)

Quì fa fresco, ha piovuto di brutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci puoi dare il nick del nome del venditore ebay? La stesa cosa vale per gli altri che hanno subito sequestri, grazie

Penso sia buona norma tenere separate le monete comprate su ebay dal resto. Se vengono a casa per un acquisto ebay gli si deve dare solo le monete oggetto d´indagine e non tutta la collezione!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci puoi dare il nick del nome del venditore ebay? La stesa cosa vale per gli altri che hanno subito sequestri, grazie

Penso sia buona norma tenere separate le monete comprate su ebay dal resto. Se vengono a casa per un acquisto ebay gli si deve dare solo le monete oggetto d´indagine e non tutta la collezione!

saluti

Vero, ma non è questione di dare o non dare, insieme all'ordine di sequestro viene sempre un mandato di perquisizione in cui è ordinato a chi lo esegue di cercare (e sequestrare, ovviamente) ogni cosa che può essere collegata al reato in questione, quindi se hai una pala in cantina - non sia mai - ti portano via pure quella. Il possesso di altre monete, anche se corredate di ricevuta, è spesso considerato attinente (non so se c'è l'aggravante di 'collezionismo' ma per alcuni si, evidentemente :D) e quindi se chi perquisisce si adegua a questo punto di vista, cercherà, troverà e porterà via tutto, salvo restituirlo dopo 10 anni, diverse migliaia di Euro di avvocato, e neanche una parola di scusa....

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

Il possesso di altre monete, anche se corredate di ricevuta, è spesso considerato attinente

E' appunto qua che sbagliano gli inquirenti.

Se io procedo nei confronti di un tombarolo che commette il reato di commercio clandestino di reperti archeologici e monete antiche, ho l'obbligatorieta' di portargli via tutto, ma ad un collezionista serio,pulito, che in buona fede ha acquistato su ebay una moneta da un venditore indagato per ricettazione, gli devo sequestrare solo quelle di interesse processuale, se le altre monete sono accompagnate da ricevute perche' acquistate da venditoti professionali, non le devo toccare!

Non si puo' considerare attinente al processo cio' che palesemente non lo è,altrimenti se si ragionasse cosi' potrebbero portare via da casa quello che vogliono.

Spesso, e lo so per certo, alcuni collezionisti seri, con tutte le monete acquistate regolarmente e con ricevuta, per una sola moneta acquistata su ebay sono stati indagati per ricettazione. Roba dell'altro mondo, mancano tutti i presupposti di fondatezza per questo reato.........e infatti hanno avuto tutta la collezione restituita dopo un paio d'anni.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti

... e quindi se chi perquisisce si adegua a questo punto di vista, cercherà, troverà e porterà via tutto, salvo restituirlo dopo 10 anni, diverse migliaia di Euro di avvocato, e neanche una parola di scusa....

Chiedo scusa, ma nessuno ha reagito sporgendo una qualche denuncia contro il magistrato ordinante un sequestro ?

Capisco che una volta usciti dall'incubo si cerchi di dimenticare, ma ho letto che alcuni hanno ricevuto altre visite successive con relativo sequestro...

Se uno dovesse cercare lavoro, sostenere un esame o partecipare ad un concorso cosa fa ? Tutto a monte per una monetina da 10 euro ?

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... e quindi se chi perquisisce si adegua a questo punto di vista, cercherà, troverà e porterà via tutto, salvo restituirlo dopo 10 anni, diverse migliaia di Euro di avvocato, e neanche una parola di scusa....

Chiedo scusa, ma nessuno ha reagito sporgendo una qualche denuncia contro il magistrato ordinante un sequestro ?

Capisco che una volta usciti dall'incubo si cerchi di dimenticare, ma ho letto che alcuni hanno ricevuto altre visite successive con relativo sequestro...

Se uno dovesse cercare lavoro, sostenere un esame o partecipare ad un concorso cosa fa ? Tutto a monte per una monetina da 10 euro ?

esatto !!

io per una moneta da 12 euro ho rinunciato ad un posto in lista alle elezioni amministrative (con grande beneficio dei miei concittadini :rolleyes: )e alla presidenza di un' associazione ....

con gran dispiacere :( mio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo il discorso, una brava persona incensurata padre di famiglia colto ed intellettualmente onesto, nel momento in cui si trova i carabinieri in casa per un sequestro, con relativo panico di Moglie e figli, per una moneta da 10 euro, non vede l'ora di uscire dall'incubo e dimenticare tutto.

Io personalmente penso che bisognerebbe sporgere denuncia e rendere tutto pubblico, quando si viene accusati di un reato ma vi è palese infondatezza e quando vengono commessi abusi di potere, ma questo è un lavoro degli avvocati.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, scusate se butto la cosa sul ridere ma cercate di vedere la cosa positiva di tutto ciò, quella che nell'elenco delle patine (ora :lol: riderà l'amico meja) si dovrà aggiungere anche quella "grigia di magazzino di tribunale" visto i tempi che passano in quei depositi bui ed umidi le monete sequestrate così un venditore alla restituzione e successiva vendita può descrivere .... bel sesterzio di ....... della zecca di ...... con una bellissima patina grigia di magazzino del tribunale di .....

buon proseguimento a tutti.

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Magari....

:lol: :lol: :lol:

oppure, quando queste monete le si metterà all'asta, invece di scrivere nelle note: "ex asta Ratto", oppure "ex collezione Pinco Pallino", si potrà scrivere "ex deposito tribunale di Milano"

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari....

oppure, quando queste monete le si metterà all'asta, invece di scrivere nelle note: "ex asta Ratto", oppure "ex collezione Pinco Pallino", si potrà scrivere "ex deposito tribunale di Milano"

:D :D :D ....questa e' geniale

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari....

:D :D :D ....questa e' geniale

;)

Mi dicono sia stato già fatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma va?

Beh, in questo caso ci si è voluti tutelare da un ulteriore sequestro.... :huh:

Come dire:.....attenzione che questa ha già subito un sequestro; non ci riprovate perchè perdete tempo....è come una vaccinazione. :lol: :lol: :lol:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

non possono sequestrare due volte lo stesso oggetto

siamo talmente avanti che non si terrà nemmeno traccia di cosa viene sequestrato :o

attendo che qualche genio proponga che i beni sequestrati siano contromarcati. :blink:

una bella battuta a martello STUMP!

Link al commento
Condividi su altri siti

non possono sequestrare due volte lo stesso oggetto

E chi l'ha detto? Non siamo negli Usa, dove non si può essere processati due volte per lo stesso reato. Un giudice sequestra ma non trova prove sufficienti per una condanna. Un altro ritiene di avere prove sufficienti per uno scavo diverso o per una diversa azione di ricettazione. E oplà....

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Mi chiamo Geta.

Il 21 luglio scorso alle 07,30 si sono presentati a casa mia 3 carabinieri con un mandato di perquisizione!

Sono stati molto gentili ma ancora non mi sono ripreso, io che dell'onestà ho fatto da sempre la mia bandiera!

In pratica sono indagato per aver violato l'art. c.p. 648 "...al fine di procurare a se' profitto, acquistava o comunque riceveva, reperti archeologici con la consapevolezza della loro provenienza dal delitto.." da ciò la perquisizione della mia casa!

Ma ora veniamo al "delitto": nel 2007 acquistai su eBay una moneta di Giulia Domna per 15,50 euro e 2 serie di 6 monete da pulire (1,1 euro per ciascun acquisto!!!).

Uno di queste due serie da 6 è quella incriminata.

Ora io mi chiedo se è vietato commercializzare tali monete, perché Ebay lo permette? E perché nessuno(la Legge) interviene per proteggere gli ignari acquirenti? Io ho acquistato in buona fede convinto che il venditore avesse tutte le carte in regola! E poi per 1,10 euro io immaginavo di prendere solo delle patacche, non oggetti di elevato valore archeologico! Con la sola curiosità di pulire le monete.Ma i Romani dicevano caveat emptor! Quanto avevano ragione!

Ora per un'ingenuità mi ritrovo rovinato! Attualmente verso in precarie condizioni economiche (un mutuo, un prestito, sono separato e via dicendo!) Non sono nemmeno in grado di pagarmi un buon avvocato!

La mia unica speranza è che chi mi ha venduto le monete riesca a dimostrare la provenienza estera delle monete, pare le abbia acquistate in Austria, comunque anche le altre monete non sembrano avere un'origine italica.

Per il reato di cui sono accusato di va da 2 a 6 anni di reclusione + ammenda, anche per l'incauto acquisto è prevista la detenzione+ ammenda. Sono disperato! Spero che qualcuno mi dia buone notizie!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Mi chiamo Geta.

Il 21 luglio scorso alle 07,30 si sono presentati a casa mia 3 carabinieri con un mandato di perquisizione!

Sono stati molto gentili ma ancora non mi sono ripreso, io che dell'onestà ho fatto da sempre la mia bandiera!

In pratica sono indagato per aver violato l'art. c.p. 648 "...al fine di procurare a se' profitto, acquistava o comunque riceveva, reperti archeologici con la consapevolezza della loro provenienza dal delitto.." da ciò la perquisizione della mia casa!

Ma ora veniamo al "delitto": nel 2007 acquistai su eBay una moneta di Giulia Domna per 15,50 euro e 2 serie di 6 monete da pulire (1,1 euro per ciascun acquisto!!!).

Uno di queste due serie da 6 è quella incriminata.

Ora io mi chiedo se è vietato commercializzare tali monete, perché Ebay lo permette? E perché nessuno(la Legge) interviene per proteggere gli ignari acquirenti? Io ho acquistato in buona fede convinto che il venditore avesse tutte le carte in regola! E poi per 1,10 euro io immaginavo di prendere solo delle patacche, non oggetti di elevato valore archeologico! Con la sola curiosità di pulire le monete.Ma i Romani dicevano caveat emptor! Quanto avevano ragione!

Ora per un'ingenuità mi ritrovo rovinato! Attualmente verso in precarie condizioni economiche (un mutuo, un prestito, sono separato e via dicendo!) Non sono nemmeno in grado di pagarmi un buon avvocato!

La mia unica speranza è che chi mi ha venduto le monete riesca a dimostrare la provenienza estera delle monete, pare le abbia acquistate in Austria, comunque anche le altre monete non sembrano avere un'origine italica.

Per il reato di cui sono accusato di va da 2 a 6 anni di reclusione + ammenda, anche per l'incauto acquisto è prevista la detenzione+ ammenda. Sono disperato! Spero che qualcuno mi dia buone notizie!

Grazie!

io non starei a fasciarmi la testa prima di averla rotta.

intanto che si formalizzi l'acccusa di ricettazione è tutto ancora da vedere,soprattutto perché le hai comprate su una piattaforma pubblica e non sottobanco , perché mi pare di capire che il venditore è identificato e collaborativo e perché c'è la possibilità vera che le monete abbiano provenienza estera.

se non hai altri scheletri nell'armadio direi di non preoccuparmi e ,per ora, rivolgerti all'avvocato di ufficio, e ,soprattutto, non accettare alcuna forma di accordo che porta in se sempre un'ammissione di colpa. non hai fatto niente altro che comperare quattro monetine di cui sarà parecchio difficile che le autorità riescano a provare un elevato valore culturale tale da giustificare la continuazione di un procedimento di questo genere.

hai ottime possibilità che il tutto venga archiviato d'ufficio, in fondo non è che ti hanno trovato a scavare in un campo, hai comperato da un venditore identificabile e, mi pare, identificato. secondo me è difficile anche attribuirti l'incauto acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente vi è infondatezza di reato!! Come facevi ad avere la consapevolezza che provenivano dal delitto! Hai acquistato in un asta pubblica mondiale, non in un vicolo da uno sconosciuto, quindi non vi è neanche il presupposto dell'incauto acquisto.

Allora come gia' detto, se cosi' fosse il primo colpevole è ebay che ne permette la vendita! Perchè non vietano in Italia di vendere ed acquistare monete antiche su ebay??

E' possibile sapere chi era il venditore?? almeno da quale regione vendeva?

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che un'azione di boicottaggio nei confronti di ebay italia si impone. Ma siamo veramente alla follia!!!!

Rimango dell'idea che bisogna rendere tutto pubblico,striscia la notizia o trasmissioni tipo "L'indignato speciale" per raccontare queste assurdita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.