Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone 1 franco 1808

Umbarcano

Risposte migliori

boh

mi pare che i prezzi di Palombo siano alti

senti non voglio fare quello che si vanta di pagare poco, come dice paolino

però io ho il franco An 13 D con Napoleon premier consul , tiratura 53.000 pezzi

condizione B-MB e l ho pagato meno di 50 euri.

mi ricordo anche che c è stata un asta di napoleoniche rare in bassa conservazione che ha avuto tanti invenduti , adesso provo a cercarla

ciao

Assolutamente d'accordo, i prezzi di Palombo sono alti.

Il prezzo di un qualsiasi oggetto lo fà l'interesse che ha una persona a venirne in possesso.

Lo stesso discorso di prima c'è chi non spenderebbe nemmeno un euro, e chi spenderebbe anche 100 euro o di più

pur di averlo.

Ciao Rick

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per i francesi e per la monetazione francese sono pezzi importanti,

tanto che le Franc (che comunque ha parecchie quotazioni un pò gonfiate),

riporta per la moneta F.204 n.14 cioè 1 Franco1808T (105.529 pezzi) oltre che la quotazione in

B, MB, BB ecc.. anche la descrizione e il significato della conservazione riferita al tipo di moneta

in quella conservazione,

ad esempio in MB:

TB: 1 Franc est encore completement lisible, sauf frappe dèfectueuse euro 260

cioè che la scritta 1Franco è ancora leggibile, salvo colpi, poi che ci siano persone disposte

a spenderli 260 euro o che si possa trovare a meno è un altro discorso.

Saluti

Oento

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per i francesi e per la monetazione francese sono pezzi importanti,

tanto che le Franc (che comunque ha parecchie quotazioni un pò gonfiate),

riporta per la moneta F.204 n.14 cioè 1 Franco1808T (105.529 pezzi) oltre che la quotazione in

B, MB, BB ecc.. anche la descrizione e il significato della conservazione riferita al tipo di moneta

in quella conservazione,

ad esempio in MB:

TB: 1 Franc est encore completement lisible, sauf frappe dèfectueuse euro 260

cioè che la scritta 1Franco è ancora leggibile, salvo colpi, poi che ci siano persone disposte

a spenderli 260 euro o che si possa trovare a meno è un altro discorso.

Saluti

Oento

ciao,gentilmente riesci a dirmi quanto il LE FRANC la quota in conservazione SUP?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Franc per la moneta F.204 n.14, 1 Franco 1808T (Zecca di Nantes) maestro di zecca Pierre Athenas (ancora),

attivo dal 28 piovoso An 5 (16 febbraio 1797) al 13 gennaio 1818, riporta le seguenti quotazioni:

B 140 - TB 260 - TTB 400 - SUP 1000.

Inoltre dice per le condizioni di conservzione di questa moneta che:

in conservazione TB (MB) la scritta 1Franc deve essere ancora completamente leggibile.

in conservazione TTB (BB) solo una o due foglie di lauro si confondono con

i capelli nella parte bassa della tempia.

Saluti

oento

Modificato da oento
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie oento!

forse se avessi messo questo come sottotitolo qualche commento sarebbe cambiato?sicuramente si,altrimenti (e su questo molti saranno d'accordo) prendiamo i cataloghi e facciamone carta straccia tanto non servono e sono fuorvianti

Opinioni a parte(sempre molto bene accette e rispettate) sembra evidente che questa non sia una moneta da 20 -50 € a meno che si contesti la conservazione.Abbiamo una vendita su e-bay e la valutazione del catalogo dalla quale possiamo partire A SCENDERE visto che giustamente sono sempre sopravvalutate essendo la quotazione di massima della conservazione di riferimento,prive di difetto ecc...

poi che ognuno voglia spendere quello che vuole (io per primo) per una moneta e' sacrosanto...ma non vedo per quale motivo sia la regola di acquisto che poi veramente te la fa prendere..o no?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe la prima volta che si vede un asta truccata su ebay.

sai ti fan vedere che l han comprata a 220 e poi te la vendono a 250.

il problema qui sta nell entita del tentativo di perforazione.

e che sconto dare ad una moneta danneggiata.

moltissimi collezionisti non prenderebbero in considerazione monete danneggiate.

e io ti posso dire in prima persona che monete danneggiate ne compro tante e tutte a prezzi ridicoli.

secondo me ti converrebbe far passare un pò di aste su coinarchives e vedere che prezzi si fanno per le monete di napoleone

poi sai se la moneta ti piace e ritieni di aver fatto un buon acquisto i soldi sono tuoi e la collezione tua.

qui ti possiamo dare solo opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per le quotazioni postate,interessantissime per la discussione e per la mia indagine nella numismatica francese

l'asta e-bay non era truccata...questo e' uno scoglio da superare e non da aggirare con 2 parole.. ;)

"il problema qui sta nell entita del tentativo di perforazione.

e che sconto dare ad una moneta danneggiata."

e giustamente ci stiamo arrivando........credo..spero

che sia non collezionabile sempliceemente non esiste.secondo me tutto e' collezionabile al suo giusto prezzo .E qui torniamo al punto di sopra.

banalmente,col colpo d'occhio, vedo quello che ho sempre visto in tante aste,la conservazione alta premia e fa vendere,la bassa conservazione spesso e' invenduta.non c'e' molta gara su una moneta MB...

Quello che si deve notare qui, per non scrivere tanto per nulla o sciocchezze e non giungere a nessuna conclusione e' perche' questa moneta:

viene venduta su e- bay a 220 €

viene venduta in B+(facciamo MB ?) a 140€

proposta in BB a 650 € ----invenduta

riproposta a 350 € --invenduta

che prezzo gli dai allo SPL ?

quanto detrai perche' lucida e probabilmente con un tentativo di foro?

io da 200 in su

contento di "regalarne" 50 per averla SPL a costo di subirne i difetti.Mai avrei speso solo 50 € per averla dalBB in giu',mai avrei speso 500+ o piu' per averla SPL pieno o piu'

questo e' il mio metodo

e voi come ragionate quando acquistate una moneta?guardate le aste precedenti,i cataloghi,fate un prezzo voi o vi fate consigliare?

sperando di non avervi tediato... :offtopic:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una moneta danneggiata sfugge ad ogni logica di catalogo (cataloghi di cui dovremmo saper fare a meno visto che sono troppo svianti, lo dico da sempre ma questo è un altro discorso). Su questo non posso non concordare con rick2. Una moneta con tentativo di foro e perdipiù lucidata sfugge ad ogni logica di BB, MB o quant'altro. Quando ho detto che 50 Euro li vale tutti l'ho fatto giudicando vendite di altri tipi di monete di rarità simile con danneggiamenti simili. 250, ma anche 200, Euro mi sembrano davvero eccessivi per una moneta come questa. Poi, che in precedenza la stessa moneta fosse stata venduta a 220 d'accordo; ma anche ammesso fosse un'asta regolare (concordo anche che ci sono molte aste tarocche su ebay), partire da quell'unico parametro vorrebbe dire che se tu adesso la rimetti su ebay puoi tranquillamente pretendere di venderla a 270€, visto che adesso c'è il parametro del tuo prezzo d'acquisto (che però stiamo valutando un pò tutti un pò esagerato).

Poi che ovviamente ciascuno spenda quanto ritiene più opportuno per una monete è sacrosanto, se a te piace e non ritieni tropo penalizzante il danneggiamento la puoi pagare quanto vuoi.

Cmq personalmente trovo sbagliato calcolare il possibile valore di una moneta partendo da un del tutto ipotetico SPL (la condizione della moneta se non avesse tutti i difetti che ha) detraendo una ipotetica cifra che semplicemente non è stimabile. Una moneta forata (o con tentativo di foro) non ha proprio più nulla a che vedere con uno SPL, così come non ha più nulla a che vedere con uno SPL una moneta che abbia subito un qualsiasi tipo di manipolazione (vedi lucidatura).

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi fraintendere.

anch io colleziono monete rare e danneggiate , l unica cosa e che non le pago il prezzo di una sana.

ci sono varie tesi sul valore di una moneta danneggiata e nessuna corretta.

pensa che uno dei venditori (da cui compro spesso monete di questo tipo) sostiene che valgano il 90% in meno del catalogo.

addirittura se la moneta a colpi sul bordo non la puoi catalogare con SPL , BB e cosi via.

le monete danneggiate sono collezionabilissime. però il prezzo di mercato e molto più basso di una sana.

detto questo se la moneta ti piace hai fatto bene a comprarla , io resto sempre dell idea che 200 o 250 euro non li valga.

personalmente io ci avrei pensato anche 2 volte a comprarla a 20 perchè non è comunque una moneta particolarmente rara (come il 1/4 di franco per esempio) e perchè monete danneggiate di napoleone ne trovo comunque a prezzi più bassi.

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti

"Cmq personalmente trovo sbagliato calcolare il possibile valore di una moneta partendo da un del tutto ipotetico SPL (la condizione della moneta se non avesse tutti i difetti che ha) detraendo una ipotetica cifra che semplicemente non è stimabile. Una moneta forata (o con tentativo di foro) non ha proprio più nulla a che vedere con uno SPL, così come non ha più nulla a che vedere con uno SPL una moneta che abbia subito un qualsiasi tipo di manipolazione (vedi lucidatura). "

molto chiaro e terro' presente nelle scelte future...

ringrazio te e rick2 per gli interventi. :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie oento!

forse se avessi messo questo come sottotitolo qualche commento sarebbe cambiato?sicuramente si,altrimenti (e su questo molti saranno d'accordo) prendiamo i cataloghi e facciamone carta straccia tanto non servono e sono fuorvianti

Opinioni a parte(sempre molto bene accette e rispettate) sembra evidente che questa non sia una moneta da 20 -50 € a meno che si contesti la conservazione.Abbiamo una vendita su e-bay e la valutazione del catalogo dalla quale possiamo partire A SCENDERE visto che giustamente sono sempre sopravvalutate essendo la quotazione di massima della conservazione di riferimento,prive di difetto ecc...

poi che ognuno voglia spendere quello che vuole (io per primo) per una moneta e' sacrosanto...ma non vedo per quale motivo sia la regola di acquisto che poi veramente te la fa prendere..o no?

Condivido pienamente, volevo aggiungere tra l'altro, che la A di "FRANCAISE" sembra sia una V rovesciata (variante?).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ritorno su questa discussione che mi era sfuggita per fare alcune osservazioni:

A) Non è vero che i prezzi del Franc (e i prezzi francesi in generale) siano gonfiati. Per quanto riguarda la monetazione napoleonica basta confrontare i prezzi del Gigante e del Franc per quanto riguarda le zecche di Torino, Genova e Roma per rendersi conto che, soprattutto per i nominali bassi, i prezzi di le Franc sono mediamente più bassi (non ne parliamo rispetto a quelli del Montenegro).

B ) Per la monetazione francese di quest'epoca non bisogna applicare i parametri di qualità di quella italiana dello stesso periodo o immediatamente successiva, in quanto le monete francesi hanno circolato per tempi assai più lunghi. Io, se per la monetazione italiana cerco di non spingermi mai al di sotto del BB, per quanto riguarda qualla francese mi accontento tranquillamente dell'MB (o del TB se preferite). Le note dei nostri cataloghi sulla rarità di reperimento in buona conservazione delle monete di tipo francese coniate in Italia possono tranquillamente estendersi, per i motivi detti, a tutta la monetazione francese di epoca napoleonica.

C) Il numero dei pezzi coniati indicato negli archivi è affidabile quanto lo è quello ad esempio della monetazione sarda di Carlo Alberto. Cioè assai poco. La rarità delle monete francesi è poi nel complesso assai maggiore di quella delle corrispondenti italiane. Moltissimi nominali di determinate zecche ed anni sono noti in pochissimi esemplari, molti in uno solo, di alcuni si ipotizza l'esistenza senza però il conforto del reperimento anche di un solo pezzo. Quanti sono i casi analoghi nella monetazione ottocentesca italiana?

D) I prezzi delle monete francesi sono comparativamente assai più bassi di quelli delle nostre anche per il motivo indicato da Rick e cioè per il fatto che molti le collezionano per tipologie e non per singole zecche. Ciò anche per il numero assai elevato di zecche per ciascun nominale e ciascun millesimo. In realtà la coniazione per la circolazione avveniva a Parigi (A) e quasi sempre la coniazione presso le altre zecche era poco più che simbolica. Non a caso gli esemplari di qualità superiore sono quasi esclusivamente quelli della zecca di Parigi.

E) Peraltro non è la stessa cosa mettere in collezione un franco 1808 A (Parigi) o un franco 1808 T (Nantes). Quest'ultimo non è certo rarissimo, ma pure non è affatto comune. Se si vuole fare una collezione per zecche (e non per tipologie) bisogna inevitabilmente fare un passo indietro sulla qualità. Per quanto riguarda la moneta della discussione il prezzo di 250 euro è certo sostenuto, ma la moneta, così come è, non vale meno di 150-200 euro. Poi ognuno di noi può decidere se comprarla o meno nello stato in cui si trova.

Modificato da Costi92
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un esempio quanto alle monete francesi danneggiate ricordo che il demi-franc anno 13 zecca di Ginevra è noto in un unico esemplare con un enorme buco (lo si può vedere in Collection idéale 174/13). Sul Franc VIII la valutazione nello stato in cui si trova è di 1800 euro, il che la dice lunga sulla questione della conservazione nella monetazione napoleonica per la Francia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.